TheClue Inviato 11 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2022 (aggiornato) Intanto grazie a tutti, questo thread mi sta consentendo in ogni caso di imparare un sacco di cose nuove Ieri sera ho pulito le guide dall'olio vecchio, che effettivamente era secco ed era brunito, e ho ingrassato abbondantemente con del grasso per cuscinetti al litio complesso. Stasera probabilmente ripeterò il trattamento, perché il miglioramento è netto, ma mi sembra che faccia ancora un po' troppa resistenza - più che altro, proverò ad applicarlo al pattino e non al binario come ho fatto ieri. (non avevo voglia di smontare tutto ieri alle due di notte, ma col senno di poi capovolgere la ender per applicarlo al binario inferiore non è stato comodissimo eheh) In passato avevo controllato con precisione i carrelli e dopo aver raccolto tutte le sfere che mi erano cadute a terra e rimesse in sede (ehm... 😄) effettivamente sembra anche a me che ne manchi qualcuna. Nel senso, c'è qualche spazio vuoto, ma credevo effettivamente che fosse normale. Farò un paio di foto e le postero' cosi' mi dite cosa ne pensate. In ogni caso, ieri ho fatto una prova di stampa e ho "pitturato" il piatto con un bel quadrato di 180x180 e lasciato li'per 3 o 4 layer...il problema sembra risolto. Tuttavia, come dicevate dovrei comunque dare al motore un po' di pepe credo, dato che in ogni caso la resistenza opposta sull'Y è aumentata e un po' di coppia in piu' non fara' certo schifo. Al momento i motori hanno 580mA (solo l'estrusore ha 600mA), ha senso portare il motore appunto a 600mA o rischio già di perdere step? Quando dite di aumentare "di poco"...quant'è esattamente poco? 😄 I driver sono dei TMC2209 quindi non dovrei avere problemi... Modificato 11 Settembre 2022 da TheClue Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 12 Settembre 2022 Condividi Inviato 12 Settembre 2022 Nei carrelli devi avere 1 spazio vuoto per 1 sfera. Se hai più spazio è un problema. Per fare un lavoro pulito avresti dovuto smontare le sfere, pulire tutto in isopropilico, ingrassare il condotto delle sfere con una siringa e rimontare il carrello. La scia poi va ingrassata a dovere. Per la corrente ai motori, io uso i tmc2130 e ho 1000mA su ogni motore, ma DEVI raffreddare i driver! Guarda che stai pensando male, le guide lineari NON devono scorrere liberamente, ma il pattino deve avere un certo attrito. Poi, una volta che ci carichi il peso, lavora correttamemte! Se metti la guida in verticale il pattino deve rimanere dov'è! Se scende solo con la gravità, la guida è da buttare. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Settembre 2022 Condividi Inviato 12 Settembre 2022 22 ore fa, TheClue ha scritto: effettivamente sembra anche a me che ne manchi qualcuna. Nel senso, c'è qualche spazio vuoto, ma credevo effettivamente che fosse normale. per una guida hiwin non è giusto avere spazi vuoti mentre nelle guide cinesi è normale anzi se metti tutte le sfere si incastra e non scorre. 22 ore fa, TheClue ha scritto: Al momento i motori hanno 580mA (solo l'estrusore ha 600mA), ha senso portare il motore appunto a 600mA o rischio già di perdere step? 550?! è pochissimo.... io l'estrusore (che è un pancake) l'ho tenevo a 990ma ma scaldava troppo adesso a 750 va benone ma appunto è la meta' di un nema classico. tra 900 e 1000 sono valori buoni per un nema 14 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 12 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2022 (aggiornato) Il motore dell'estrusore, un pancake, me l'ha indicato direttamente il costruttore il valore e, beh, mi sono fidato. 580 è il valore di default sul marlin del profilo della SKR E3 V2 mini, i motori sono quelli stock della creality...buono a sapersi che posso alzarlo cosi' tanto, faccio qualche esperimento allora! Cita Guarda che stai pensando male, le guide lineari NON devono scorrere liberamente, ma il pattino deve avere un certo attrito. Poi, una volta che ci carichi il peso, lavora correttamemte! Se metti la guida in verticale il pattino deve rimanere dov'è! Se scende solo con la gravità, la guida è da buttare. ok non ho fatto una pulizia così di fino, ma devo dire che bene o male è il comportamento che ha adesso. Se ribalto la stampante, il piatto scorre per gravità ma, appunto, l'intero piatto. Il cursore da solo invece rimane dov'è Appena trovo un modo per raffreddare meglio gli stepper provvedo ad alzare la corrente...a quanto pare il profilo di default è, mi verrebbe da dire, troppo prudente (forse perché il raffreddamento di stock della Ender è molto ridotto?) Modificato 12 Settembre 2022 da TheClue Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 12 Settembre 2022 Condividi Inviato 12 Settembre 2022 No, i cinesi impostano i parametri alla caxxo... Loro son li per vendere, mica deve funzionare.... I motori normalmente sopportano correnti molto più elevate, i miei possono arrivare fino a 1680mA. Visto che hai una cartesiana, il motore di Y è quello più stressato e soggetto a perdere passi. Per cui, di solito, è il motore a cui si fornisce più corrente. Occhio che il motore scalderà di più, ma finché ci riesci a tenere su la mano, non c'è problema. Io sui miei li ho tutti dotati di dissipatori e ventole così non ho problemi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 12 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2022 Bene, direi che ci val bene qualche mA in più, dopo che ho raffreddato bene gli stepper e i motori - per quanto i motori...beh...sono motori. Non sono delle CPU. Che scaldino mi sembra del tutto normali. Sono pero' più dubbioso sulla corrente erogabile dalla PSU e/o sostenibile dal controller, se anche gli stepper cominciano a diventare esosi. Io penso che le correnti di picco possano essere impegnative; penso a quando si sta scaldando il bed ad esempio. Un condensatore in parallelo alla Vcc di ingresso che faccia da "riserva" di corrente per quanto ci sono dei picchi particolarmente ntensi? Oppure scaldare il letto attraverso un generoso MOSfet esterno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 10 ore fa, TheClue ha scritto: Bene, direi che ci val bene qualche mA in più, dopo che ho raffreddato bene gli stepper e i motori - per quanto i motori...beh...sono motori. Non sono delle CPU. Che scaldino mi sembra del tutto normali. Sono pero' più dubbioso sulla corrente erogabile dalla PSU e/o sostenibile dal controller, se anche gli stepper cominciano a diventare esosi. Io penso che le correnti di picco possano essere impegnative; penso a quando si sta scaldando il bed ad esempio. Un condensatore in parallelo alla Vcc di ingresso che faccia da "riserva" di corrente per quanto ci sono dei picchi particolarmente ntensi? Oppure scaldare il letto attraverso un generoso MOSfet esterno? La corrente che dai ai motori è trascurabile per l'alimentatore. Il grosso del carico è il piatto. Se metti un mosfet esterno non cambia nulla, tanto la corrente la prendi sempre dallo stesso alimentatore.... O cambi l'alimentatore con uno più potente, oppure ne aggiungi 1 per l'elettronica separato, ma poi ti serve un mosfet esterno per il piatto. Se dai le caratteristiche dell'alimentatore, ti posso dire se sei tirato o meno. Comunque un l'alimentatore non è che costa chissà quanto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 13 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2022 No beh l'idea del condensatore sarebbe per dare una riserva di corrente alla motherboard per compensare eventuali richieste di picco dovute dal piatto (e far rifiatare la PSU) Mentre il MOSFET esterno su linea separata (pur se dallo stesso alimentatore) sarebbero per non stressare la motherboard, ma ofc chiaramente comprendo che la PSU non ne avrebbe alcun beneficio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 Il condensatore non ti serve a molto,a meno che non ne monti uno con un'alta capacità. Ma poi hai problemi di gestione del condensatore, che quando scarico, é un corto circuito. Inoltre non fa bene all'alimentatore in quanto switching... Un mos esterno non è un male, anzi! Io lo consiglio in generale... Visto che quelli a bordo delle schede delle stampanti son buoni, ma pilotati in modo insensato ed è per quello che saltano spesso e volentieri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 16 ore fa, Whitedavil ha scritto: Io sui miei li ho tutti dotati di dissipatori e ventole così non ho problemi Scusate l intromissione, avresti il link ai dissipatori? (immagino siano abbastanza standard) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.