Vai al contenuto

Stampa resina non completata

Vai alla soluzione Risolta da Augusto Verdirame,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho da poco acquistato la mia prima stampante a resina Anycubic Photon Mono X 4k. Ho già stampato molti pezzi e non ci sono stati problemi finchè, non ho iniziato a stampare il pezzo che ho allegato in foto. Breve storia. Dopo molti pezzi stampati si buca il fep, la resina cola ovunque e, dopo aver accuratamente ripulito il display, continuo a stampare con l'applicazione del vetro protettivo sul display. Tutto sembra funzionare correttamente. Continuo a stampare senza problemi. Cambio oggetto da stampare e lì iniziano i problemi. Con il fep nuovo dapprima le stampe, arrivate quasi alla fine, cominciano ad attarsi alla superficie del fep tanto da non permettere alla stampante di alzarsi ad ogni layer. Successivamente ho applicato uno spray distaccante siliconico sul fep e nonostante non si sia più attaccata al fep la stampa è fallita come si vede dalla foto. Preciso che col vecchio fep (quello originale della macchina) una coppa di quella che vedete in foto è stata stampata correttamente. Non so se possa dipendere dal modello 3d o se bisogna eventualmente attenersi a qualche regola o accorgimento particolare. Ringrazio già da ora quanto vorranno darmi una mano. 

coppe_stampante2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Mai sentito di qualcuno che usa uno spray distaccante al silicone...

Ho letto su un forum di una persona che ha utilizzato il wd40. Non mi sembrava ortodosso e ho provato con il distaccante siliconico

1 ora fa, Killrob ha scritto:

...dopo che hai cambiato il fep hai rifatto lo 0 di Z vero?

Si. La stampa viene tutta corretta tranne la parte finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Augusto Verdirame ha scritto:

Ho letto su un forum di una persona che ha utilizzato il wd40. Non mi sembrava ortodosso e ho provato con il distaccante siliconico

io uso distaccante al PTFE che è lo stesso materiale del fondo della vasca anche se credo che ci metta veramente poco a staccarsi del tutto...

premettiamo che quelle non sono sicuramente stampe facili e che la possibilita' che falliscano è se non altro discreta, se ti trovavi meglio con il fep "originale" perche' non riprendi i fep originali?

io non ho mai notato differenze tra i vari brand di fep ma forse ne hai beccato uno "difettoso"

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

a me sembra molto strano, quindi nelle stampe che non ti sono venute hai della resina che è rimasta attaccata al fep, giusto?

Prima di mettere lo spray distaccante al silicone rimaneva attaccata, ora no ma il risultato è lo stesso. La cosa strana è che fallisce solo nella parte finale, quindi escluderei il fep.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

io uso distaccante al PTFE che è lo stesso materiale del fondo della vasca anche se credo che ci metta veramente poco a staccarsi del tutto...

premettiamo che quelle non sono sicuramente stampe facili e che la possibilita' che falliscano è se non altro discreta, se ti trovavi meglio con il fep "originale" perche' non riprendi i fep originali?

io non ho mai notato differenze tra i vari brand di fep ma forse ne hai beccato uno "difettoso"

I fep sono originali, acquistati direttamente sul sito Anycubic

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...