Valerio CAMPANINI Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 CIAO! ho controllato la temperatura del piatto, ho scoperto che non e' tutta uguale. C'è modo di migliorarla? Conoscendo ora le temperature, evito di stampare nelle zone dove la temperatura e' piu' bassa di almeno 5°C. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 domanda ovvia: hai fatto prima il PID autotune del piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valerio CAMPANINI Inviato 13 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2022 Risposta molto piu' ovvia: ovvio che non l'ho fatto. 🙃 😅 Al momento mi sono limitato con un termometro laser a controllare a griglia il piatto. Ho fatto diverse prove a 50°C, 60°C e 70°C. Al centro la temperatura rimane stabile, mentre piu' mi allontano verso di me, la temperatura scende oltre i 5°C. Questo dopo essermi reso conto che una stampa test di un paio di strati, nell'angolo basso-dx, il filamento si staccava o proprio non si attaccava. non e' un grosso problema, ora che lo so, posso evitare le zone "fredde", pero' se posso migliorare qualcosa, lo faro' senz'altro. Piatto in PEI normale senza lacca. 11 minuti fa, dnasini ha scritto: domanda ovvia: hai fatto prima il PID autotune del piatto? qual'e' il codice del piatto? le guide dicono E0, E1 o E2. E0 = Estrusore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 il codice del piatto e' E-1 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 5 ore fa, Valerio CAMPANINI ha scritto: CIAO! ho controllato la temperatura del piatto, ho scoperto che non e' tutta uguale. C'è modo di migliorarla? Conoscendo ora le temperature, evito di stampare nelle zone dove la temperatura e' piu' bassa di almeno 5°C. Potresti coibentare la zona fredda in modo da minimizzare il gap termico. Di solito usano un foglio di gomma nera (tipo idraulica) con uno strato di film alluminato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SunTzu Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 Altra soluzione potrebbe essere quella di sostituire la lastra di di serie in alluminio, con una in rame Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 Per fare il pid del piatto devi avere abilitata la funzione nel firmware che di default non lo è, quindi dovresti caricarti un firmware fatto da te, con un foglio di sughero sotto al piatto, dove c'è la resistenza, dovresti minimizzare il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 25 minuti fa, Killrob ha scritto: Per fare il pid del piatto devi avere abilitata la funzione nel firmware che di default non lo è, quindi dovresti caricarti un firmware fatto da te, con un foglio di sughero sotto al piatto, dove c'è la resistenza, dovresti minimizzare il problema. il foglio di sughero sotto al piatto può aiutare a minimizzare l'escursione termica tra punti diversi del piatto? Io pensavo che, essendo causata da - suppongo - resistività irregolare su punti diversi della serpentina - qualunque tipo di isolante posto sull'intera area non fosse influente... A proposito, ma con cosa l'hai misurata la temperatura? Sono curioso 😮 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valerio CAMPANINI Inviato 13 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2022 con questa. La uso al lavoro. non ho visto sotto il piatto, non credo ci sia una serpentina, credo che viaggi piu' per trasmissione termica, e dove ci sono i supporti la temperatura sia ovviamente piu' bassa. Se tutti stampano con la Ender, ovviamente il mio non e' un problema, ma un pensiero. Visto che la si puo' modificare in tutto, magari ci sono piatti migliori, o accorgimenti migliori. Per ora penso che mappero' meglio sul PEI le temperature, giusto per evitare quelle zone durante la stampa. 1 ora fa, Killrob ha scritto: Per fare il pid del piatto devi avere abilitata la funzione nel firmware che di default non lo è, quindi dovresti caricarti un firmware fatto da te e ti pareva... Ho Marlin2, guardero' meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 14 minuti fa, Valerio CAMPANINI ha scritto: non ho visto sotto il piatto, non credo ci sia una serpentina, credo che viaggi piu' per trasmissione termica, e dove ci sono i supporti la temperatura sia ovviamente piu' bassa. Se tutti stampano con la Ender, ovviamente il mio non e' un problema, ma un pensiero. Visto che la si puo' modificare in tutto, magari ci sono piatti migliori, o accorgimenti migliori. se hai una Ender 3 allora la serpentina è presente sotto tutto il piatto https://it.aliexpress.com/item/1005002657354857.html?spm=a2g0o.ppclist.product.2.7529sSgnsSgnoB&pdp_npi=2%40dis!EUR!€ 39%2C65!€ 31%2C72!!!!!%40211b446516630847417581010e4c88!12000021586090886!btf&_t=pvid%3A9228f4aa-c7ca-4147-a668-dfca13709596&afTraceInfo=1005002657354857__pc__pcBridgePPC__xxxxxx__1663084742&gatewayAdapt=glo2ita nelle foto si vede chiaramente la serpentina sotto tutto il piatto 19 minuti fa, Valerio CAMPANINI ha scritto: e ti pareva... Ho Marlin2, guardero' meglio. non so se in marlin 2 lo abilitano di default, nelle versioni precedenti non lo era. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.