Dede Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo nelle stampe 3d a resina, ho acquistato la stampate circa un mese fa e le prime stampe sono andate a buon fine. Presto la stampante al mio socio per una settimana mentre sono in ferie (errore mio), al rientro riprendo con le stampe ma nonostante io abbia provato qualsiasi cosa non riesco più a fare una stampa, cambiato fep, provato diverse impostazioni nei settaggi, provato diversi tipi e quantità di supporti ma nulla. Vedo che si crea una sorta di patina di resina sul piattino di stampa tutta attorno alla figura da stampare, e la stessa forma sul fep. Non so se è possibile recuperare la stampante o è rovinata definitivamente. In allegato vi lascio tutte le foto del caso, spero qualcuno di voi possa aiutarmi. Grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 1 ora fa, Dede ha scritto: Non so se è possibile recuperare la stampante o è rovinata definitivamente la vera domanda è: lo schermo funziona? se lo schermo funziona la stampante funziona 😅 assicurati che lo schermo funzioni, cambia fep, sistema la piastra che sembra essere stata in guerra dalle foto e riprova... se lo schermo funziona e l'asse Z si muove sei tu che stai sbagliando.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dede Inviato 14 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2022 intanto grazie per la risposta, si lo schermo funziona, riproverò a cambiare ancora il fep e sistemare la piastra. Quello che mi sembra assurdo è che inizialmente non ho mai avuto problemi ed ora non riesco a completare neanche la più piccola stampa… bho 😓 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 14 Settembre 2022 Condividi Inviato 14 Settembre 2022 La riga in mezzo che si vede e' il riflesso dell'asse Z? da questa angolazione nn si capisce bene Altra cosa, quando sostituisci il FEP rifai anche l'homing del piatto? in linea di principio e' buona norma farlo soprattutto se sposti la stampante (prestata e poi restituita). Altri curiosita'.... il tuo socio aveva problemi di stampa? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dede Inviato 14 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2022 56 minuti fa, dnasini ha scritto: La riga in mezzo che si vede e' il riflesso dell'asse Z? da questa angolazione nn si capisce bene Altra cosa, quando sostituisci il FEP rifai anche l'homing del piatto? in linea di principio e' buona norma farlo soprattutto se sposti la stampante (prestata e poi restituita). Altri curiosita'.... il tuo socio aveva problemi di stampa? Si la linea al centro credo proprio sia il riflesso dell’asse z, però se guardi bene la prima foto si nota una linea nera perpendicolare a quella bianca e dal vivo è più evidente. Si quando ho sostituito il fep ho sempre rifatto lo 0 all’asse z. Il mio socio probabilmente ha sbagliato a fare l’homing dell’asse e alla prima discesa ha schiacciato il piatto sul fondo della vasca. Ora ho ripulito nuovamente la vasca, passato con un po’ di cartavetro il piattino per togliere imperfezioni e ho fatto ripartire un’altra stampa. Vi aggiorno 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dede Inviato 14 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2022 2 ore fa, dnasini ha scritto: La riga in mezzo che si vede e' il riflesso dell'asse Z? da questa angolazione nn si capisce bene Altra cosa, quando sostituisci il FEP rifai anche l'homing del piatto? in linea di principio e' buona norma farlo soprattutto se sposti la stampante (prestata e poi restituita). Altri curiosita'.... il tuo socio aveva problemi di stampa? Come pensavo…. 😭 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 14 Settembre 2022 Condividi Inviato 14 Settembre 2022 Ciao, una volta ripulito il FEP, se lo guardi in controluce lo vedi opaco nelle zone dove hai il deposito di resina sul piatto? Noto che il piatto e' piuttosto segnato, al tatto senti dei solchi pronunciati oppure e' pressoche' liscio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dede Inviato 14 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2022 11 minuti fa, dnasini ha scritto: Ciao, una volta ripulito il FEP, se lo guardi in controluce lo vedi opaco nelle zone dove hai il deposito di resina sul piatto? Noto che il piatto e' piuttosto segnato, al tatto senti dei solchi pronunciati oppure e' pressoche' liscio? No non è opaco e anche il piattino non ha nessun solco, ha dei segni ma sono molto superficiali e impercettibili al tatto. Non capisco perché mi si crea un rettangolo di resina sul fep. Non credo sia un frutto di qualche mio errore ma di qualcosa che non va nella stampante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 14 Settembre 2022 Condividi Inviato 14 Settembre 2022 mmm dalla prima foto io lo vedo opaco, se ci guardi attraverso vedi un'immagine nitida attraverso il FEP? Come lo pulisci dopo una stampa fallita? Mi auguro nn con lo scottex che vedo sullo sfondo della seconda foto 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 14 Settembre 2022 Condividi Inviato 14 Settembre 2022 per toglierti il dubbio sul funzionamento della stampante stampa 6\8 cubi da 5mm spaziati uniformemente nella piastra... a me sembra strano che la stampante sia rotto " a meta' ", la foto che hai postato del lcd con la scritta è sfocata perche' è fuori fuoco o la scritta è sfocata di suo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.