Sole Inviato 21 Settembre 2022 Condividi Inviato 21 Settembre 2022 Ciao a tutti Ho acquistato una anycubic photon 3D Max ed una wash and cure plus Dopo svariati tentativi sono riuscita a farli funzionare ed ho fatto alcune stampe di prova Il pezzo però viene opaco non lucido Il pezzo è stampato con la resina "clear" acquistata sul sito della anycubic Io invece lo voglio molto trasparente quasi cristallino Come posso fare per lucidarlo? Quali prodotti usare? Grazie mille a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Settembre 2022 Condividi Inviato 21 Settembre 2022 11 ore fa, Sole ha scritto: Come posso fare per lucidarlo? Quali prodotti usare? non puoi lucidare la resina uv. comunque non è un fatto di superficie ma anche interno, con molta pazienza ed attenzione potresti "rifinire" la parte esterna rendendola "piu' lucida" ma comunque non sara' mai cristallina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sole Inviato 21 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2022 Veramente io ho usato del semplice smalto trasparente per unghie l'effetto si avvicina molto a quello che voglio Poi ho visto dei tutorial on line su come lucidare la resina, dicono che con della carta vetrata con grana sempre piu' fine fino ai 1200 si ottengono buoni risultati oppure con uno spray acrilico Però ho chiesto a voi che siete esperti perchè non vorrei che quei tutorial che ho visto si riferissero alla resina stampata con lo stampo di gomma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 22 Settembre 2022 Condividi Inviato 22 Settembre 2022 35 minuti fa, Sole ha scritto: Però ho chiesto a voi che siete esperti perchè non vorrei che quei tutorial che ho visto si riferissero alla resina stampata con lo stampo di gomma credo proprio che si riferissero alla resina bi-componente che è molto piu' dura di quella per le stampanti 3d. il problema della resina 3d è che anche se riuscissi a lucidarla non deve prendere il sole altrimenti nel giro di poche ore si deteriora completamente. 38 minuti fa, Sole ha scritto: dicono che con della carta vetrata con grana sempre piu' fine fino ai 1200 si ottengono buoni risultati oppure con uno spray acrilico questo è il procedimento per lucidare le resine di poliestere (bi-componenti) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sole Inviato 22 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2022 Ti ringrazio moltissimo Io voglio mettere dietro le mie stampe dei pannelli led, anche con quelli la stampa 3D si deteriora? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 22 Settembre 2022 Condividi Inviato 22 Settembre 2022 8 ore fa, Sole ha scritto: Io voglio mettere dietro le mie stampe dei pannelli led, anche con quelli la stampa 3D si deteriora? la resina è sensibile agli uv quindi i led non dovrebbe deteriorarla ma se la tieni in una stanza anche mediamente luminosa in estate la luce che entra dalla finestra te la rovina in poco tempo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 22 Settembre 2022 Condividi Inviato 22 Settembre 2022 17 ore fa, Sole ha scritto: Veramente io ho usato del semplice smalto trasparente per unghie l'effetto si avvicina molto a quello che voglio Esatto, è la stessa cosa con la vernice trasparente lucida in teoria. Anche io in passato l'ho usata con successo per rendere "più trasparente" la resina epossidica bicomponente. Da quello che ne so, l'opacità nei prodotti internamente trasparenti dipende dalla superficie irregolare. Se con sufficienti passate riesci a creare uno strato liscio, poi tutto diventerà trasparente 🤔 E' il motivo per cui (in teoria) se bagni le tue statue diventano più trasparenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sole Inviato 22 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2022 Grazie mille 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 22 Settembre 2022 Condividi Inviato 22 Settembre 2022 (aggiornato) Ah, dimenticavo, magari usando una vernice trasparente lucida con filtro uv si riesce anche a mitigare il deterioramento 🤔 però è solo una idea, non ho mai stampato in resina Modificato 22 Settembre 2022 da Cubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.