FrenaFiletti Inviato 25 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2022 Allora ho provato a risaldare il termistore ed ho misurato la resistenza ai capi dei cavi collegati al termistore (scollegati dalla scheda madre), la resistenza misurava ca. 100kOhm quindi non dovrei aver problemi da quel lato. Dopo aver ricollegato tutto faccio partire una breve stampa e funziona. Il giorno seguente riprovo e la stampa si interrompe durante il layer iniziale. Rimisuro il circuito del termistore e continua a segnarmi ca. 100kOhm. Non capisco quale potrebbe essere il problema per presentarsi in modo un po' casuale. potrei avere dei contatti nella scheda madre? ho provato a staccare e riattaccare un po' tutto nella speranza ci fosse qualche collegamento errato ma il problema persiste. Secondo te dovrei cambiare la scheda madre oppure hai altri consigli da darmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Settembre 2022 Condividi Inviato 25 Settembre 2022 1 ora fa, FrenaFiletti ha scritto: Secondo te dovrei cambiare la scheda madre oppure hai altri consigli da darmi? controllo e ricontrolla bene il sensore, controlla che i cavi siano ben collegati e che non facciano contatto proprio i cavi del sensore, se sei sicuro al 100% che il sensore funziona allora è la scheda madre. sulla scheda madre puoi cercare un danno che sia anche visivo ma se non vedi niente mettici una pietra sopra e cambiala 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Settembre 2022 Condividi Inviato 25 Settembre 2022 p.s. se non ricordo male nella foto si vedevano diversi connettori per diversi sensori, puoi editare il firmware e cambiare io pin del sensore del piano (se adeso è T1 puoi scambiarlo con T2) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrenaFiletti Inviato 26 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2022 Credo che il problema sia esattamente dove quei pin, mi risultano tutti e 4 in parallelo. I 4 pin sopra sono comunicanti stessa cosa per quelli sotto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 26 Settembre 2022 Condividi Inviato 26 Settembre 2022 11 ore fa, FrenaFiletti ha scritto: Credo che il problema sia esattamente dove quei pin, mi risultano tutti e 4 in parallelo. I 4 pin sopra sono comunicanti stessa cosa per quelli sotto da un lato si ma dall'altro no. 1 pin è per tutti uguale l'altro pin è diverso per ogni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrenaFiletti Inviato 26 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2022 Mentre cercavo di modificare il firmware seguendo il tuo consiglio mi sono imbattuto in questa discussione " t0 sensor abnormal:44051 - General - Anycubic i3 Mega - Groups - Thingiverse " dove comunicano che una resistenza di 5kOhm sulla scheda sarebbe corretta. Proverò comunque la modifica da te suggerita e proverò a nel caso non funzionasse a saldare un nuovo termistore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 26 Settembre 2022 Condividi Inviato 26 Settembre 2022 2 ore fa, FrenaFiletti ha scritto: ove comunicano che una resistenza di 5kOhm sulla scheda sarebbe corretta. si che è corretta perche' è un valore "sensato", è difficile che ci sia un corto con una resistenza "tonda"...se c'è un problema sarebbe un valore molto basso e totalmente a caso tipo "12,18,37 ohm" 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrenaFiletti Inviato 8 Novembre 2022 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2022 Scusa @FoNzYse ricompaio dopo un mese e mezzo, volevo ringraziarti per il consiglio. Dopo aver utilizzato gli altri PIN presenti sulla motherboard e sistemato il firmware sono riuscito a farla rifunzionare. Grazie ancora per i consigli! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.