Vai al contenuto

Problema calibrazione piatto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho acquistato la mia prima stampante, una ender 3, e non riesco a calibrare il piatto.

In pratica l'ugello (si chiama così?) resta troppo distante dal piatto, anche con le molle totalmente aperte.

Può essere un problema di fine corsa?

Allego una foto per farvi capire meglio.

Grazie a tutti per le risposte.

PXL_20220926_191559652.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristofer ha scritto:

Dovrei tagliare quella linguetta?

il buonsenso dice no. a questo punto hai un problema da un altra parte, controlla di aver assemblato bene la stampante e che non ci siano parti piegate, controlla anche che l'estrusore (sebbene distante dal piano) sia alla stessa distanza in tutti i punti del piano).

tagliare la linguetta e spostare l'end stop è cosa da niente e puoi farlo tranquillamente ma capisci da solo che non puo' essere questa la strada "normale" da seguire ci deve essere qualcosa di "strano" da qualche altra parte e prima di modificare qualcosa controlla che tu non abbia un problema sulla meccanica

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il buonsenso dice no. a questo punto hai un problema da un altra parte, controlla di aver assemblato bene la stampante e che non ci siano parti piegate, controlla anche che l'estrusore (sebbene distante dal piano) sia alla stessa distanza in tutti i punti del piano).

tagliare la linguetta e spostare l'end stop è cosa da niente e puoi farlo tranquillamente ma capisci da solo che non puo' essere questa la strada "normale" da seguire ci deve essere qualcosa di "strano" da qualche altra parte e prima di modificare qualcosa controlla che tu non abbia un problema sulla meccanica

Ho ricontrollato il libretto di montaggio e mi sembra tutto nella norma, il piano ha la stessa distanza dall'estrusore in tutti e quattro gli angoli. Se mi dici ti mando delle foto di zone specifiche della stampante così vedi se ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dnasini ha scritto:

Dalla prima foto, sembra che le molle del piatto siano piuttosto tirate. Hai spazio di manovra per allentarle e avvicinare cosi' il piatto al nozzle?

In realtà sono completamente aperte, la ghiera sotto gira a vuoto perché la molla non fa più pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Cristofer ha scritto:

In realtà sono completamente aperte, la ghiera sotto gira a vuoto perché la molla non fa più pressione.

non è che lasse Y (dove sta l'estrusore) è storto, piu' alto dalla parte dove sta l'end stop e piu' basso dall'altra parte?

se niente è piegato e tutto montato bene (sai che non è vero giusto? 😅 nel senso che almeno una delle due deve essere sbagliata) la soluzione è, chiedere la sostituzione della stampante o andare di seghetto sull'end stop

p.s. non è che il piano è imbarcato? gli spigoli sono bassi ed il centro altissimo?

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non è che lasse Y (dove sta l'estrusore) è storto, piu' alto dalla parte dove sta l'end stop e piu' basso dall'altra parte?

se niente è piegato e tutto montato bene (sai che non è vero giusto? 😅 nel senso che almeno una delle due deve essere sbagliata) la soluzione è, chiedere la sostituzione della stampante o andare di seghetto sull'end stop

p.s. non è che il piano è imbarcato? gli spigoli sono bassi ed il centro altissimo?

Il piatto è ok, ho controllato, non è ne concavo ne convesso.

L'estrusore ha la stessa distanza in tutte le parti del piatto, quindi non credo sia un problema di parti piegate o montate male.

Ho come l'impressione che sia stata tarata per l'installazione di un piatto in vetro invece di quello originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...