claudio9597 Inviato 27 Settembre 2022 Condividi Inviato 27 Settembre 2022 Buongiorno, chiedo un vostro aiuto perchè non so più che altro fare. Ogni volta che clicco il pulsante XYZ il valore della X schizza a -382.50 e va a sbattere sul lato destro della Ghost 5. Leggendo qua e la ho provato un po' di tutto: cablaggi ( sembra tutto ok ), gli endstops sembrano funzionare ( sul display indicano correttamente lo stato di aperto/chiuso ), con comandi GCode ho provato a fare diversi reset, posizionamento e memorizzazione della posizione "home", ho aggiornato il FW alla 6.5 ( stm32f407 ), ma niente da fare appena clicco sul pulsante XYZ sbatte e sono costretto a spegnere i motori. Naturalmente la stampante è inutilizzabile. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudio9597 Inviato 27 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2022 risolto! Problema di update avevo messo il 6.5 ma evidentemente non è compatibile. Ripristinato al 5.96-T2225 tutto perfetto! Scusate e buona giornata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Settembre 2022 Condividi Inviato 27 Settembre 2022 9 ore fa, claudio9597 ha scritto: Buongiorno, chiedo un vostro aiuto perchè non so più che altro fare. Ogni volta che clicco il pulsante XYZ il valore della X schizza a -382.50 e va a sbattere sul lato destro della Ghost 5. Leggendo qua e la ho provato un po' di tutto: cablaggi ( sembra tutto ok ), gli endstops sembrano funzionare ( sul display indicano correttamente lo stato di aperto/chiuso ), con comandi GCode ho provato a fare diversi reset, posizionamento e memorizzazione della posizione "home", ho aggiornato il FW alla 6.5 ( stm32f407 ), ma niente da fare appena clicco sul pulsante XYZ sbatte e sono costretto a spegnere i motori. Naturalmente la stampante è inutilizzabile. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille sei sicuro che i cablaggi siano a posto? potrebbe dipendere da un falso contatto sulla scheda madre, ricontrolla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudio9597 Inviato 28 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2022 (aggiornato) Grazie Killrob per la risposta, ho ricontrollato più volte, tutto perfetto anche perchè la stampante è praticamente nuova ( pochi mesi di vita ). Comunque ora è perfetta e non sbarella 🤪 più 😄. Il problema ora è un altro, il filamento ( PLA ) si arriccia tutto sull'estrusore, ho abbassato la temperatura, sostituito filamento, con Marlin ho rifatto anche la calibrazione del PIN tramite l'autotune, la marca è SUNLU quindi da web leggo che è piuttosto buono e affidabile...boh! Sta stampante - magari sarà la mia - credevo fosse più affidabile l'altra che ho - la Genius - per ora è migliore su tutto... Modificato 28 Settembre 2022 da claudio9597 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steblo Inviato 28 Settembre 2022 Condividi Inviato 28 Settembre 2022 Buongiorno a tutti, mi intrometto in questa discussione, perché da ieri la mia Flying Bear Ghost 5 si é messa a fare lo stesso problema. Mi sono accorto che avevo dei settaggi in Cura del Gcode scritti male, ho cercato vari codici, cambiati e sono tornato a stampare. Quando accendo la macchina, parte lo stesso errore, cioé é come se la X fosse impostata a -382.50. Non capisco se é un problema che viene dai Gcode impostati su cura o dei parametri inseriti direttamente nella Ghost. In passato avevo fatto piccole correzioni di calibrazione direttamente dando comandi di gcode nella macchina... non so che altro posso controllare. Copio qui i Gcode che ho attualmente su Cura. Ho inserito (spero correttamente) comando per fare un wipe prima della stampa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudio9597 Inviato 28 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2022 Ciao Steblo, hai aggiornato alla 6.5? E' probabile che tu abbia la stessa mia stampante io sono dovuto tornare alla 5.96 T2225 altrimenti avrei sfondato tutto a forza di sbattere sulla parete di destra! 😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steblo Inviato 28 Settembre 2022 Condividi Inviato 28 Settembre 2022 5 minuti fa, claudio9597 ha scritto: Ciao Steblo, hai aggiornato alla 6.5? E' probabile che tu abbia la stessa mia stampante io sono dovuto tornare alla 5.96 T2225 altrimenti avrei sfondato tutto a forza di sbattere sulla parete di destra! 😂 Parli dell'aggiornamento firmwere? non ho fatto nulla... ha iniziato ieri... é cpme se l'asse X fosse starato. Come controllo il firmwere? è tutto il giorno che smanetto con gcode, pensando fosse um problema di qualche cosa che ho scritto male... Ma nulla, continua con lo stesso problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudio9597 Inviato 28 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2022 Prova a passarci sopra la versione che ti ho indicato tanto danni non ne fai 😉 Dal menu principale della stampante tocca l'icona "Tool" Tocca l'icona "About" Troverai la versione del firmware indicata nella riga "Mainboard version" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steblo Inviato 28 Settembre 2022 Condividi Inviato 28 Settembre 2022 (aggiornato) 2 ore fa, claudio9597 ha scritto: Prova a passarci sopra la versione che ti ho indicato tanto danni non ne fai 😉 Dal menu principale della stampante tocca l'icona "Tool" Tocca l'icona "About" Troverai la versione del firmware indicata nella riga "Mainboard version" Passarci sopra intendi attualizzare il firmware? Non capisco perchè dovrei rischiare una cosa del genere, è sempre andato bene fino ad ora. ho provato a controllare, ma non mi dice nulla sulla versione del firmware. Modificato 28 Settembre 2022 da Steblo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudio9597 Inviato 29 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2022 (aggiornato) ti sto solo scrivendo come ho risolto io per lo stesso problema che sta capitando a te, posta una foto del display ( dopo aver seguito quanto ho scritto sopra per visualizzare la versione... ) così ti dico se sei nella mia stessa situazione Modificato 29 Settembre 2022 da claudio9597 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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