dnasini Inviato 30 Settembre 2022 Condividi Inviato 30 Settembre 2022 Ciao a tutti, come da titolo, vorrei provare a stampare TPU ma nn ho idea di quale profilo impostare per la stampa. Essendomi gia' trovato bene con filamenti Sunlu PLA/PLA+ e ABS, pensavo di rimanere sullo stesso brand. A che cosa dovrei fare attenzione per crearmi un profilo? le calibrazioni tradizionali x PLA (flowrate, temp tower, string tower,...) si applicano anche al TPU? Va da se che se qualcuno ha profili gia' testati da condividere, io nn mi offendo 😄 Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dziobu Inviato 30 Settembre 2022 Condividi Inviato 30 Settembre 2022 (aggiornato) Limitare la velocita di stampa (prova 50% di PLA) ed eseguire normale calibrazione. Modificato 30 Settembre 2022 da dziobu 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eavo Inviato 30 Settembre 2022 Condividi Inviato 30 Settembre 2022 Potrebbe essere utile disattivare la ritrazione. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dziobu Inviato 30 Settembre 2022 Condividi Inviato 30 Settembre 2022 Perche? Ho retrazione con tutti gomme. Se età gomma ~30D o di piú, c'e non dovrebbe essere un problema anche con bowden. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 30 Settembre 2022 Condividi Inviato 30 Settembre 2022 La velocità dovrebbe essere bassa ma non troppo, perché anche troppo bassa diventa controproducente. La ritrazione dovrebbe aiutare molto a gestire la pressione nel bowden, che è la principale causa dei fallimenti. Questo detto dal sottoscritto che non ha mai stampato TPU 😅 ma che ha comprato l'altro giorno una bobina (tpu amazon basic blu, giusto perché avevo 10 euro di sconto sui loro prodotti) e per ora ha visto 3 video sull'argomento (credo molto ben fatti). Un'altra cosa che dovrebbe aiutare molto è usare un nozzle da 6mm (sempre per il fatto che aiuta a ridurre la pressione, opponendo meno resistenza). Se ti interessano i video (in inglese) basta che cerchi "lost in tech tpu". 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Settembre 2022 Condividi Inviato 30 Settembre 2022 (aggiornato) io uso lo stesso profilo del pla ma senza ritrazione e velocita' al 70% Modificato 30 Settembre 2022 da FoNzY 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Settembre 2022 Condividi Inviato 30 Settembre 2022 2 ore fa, dnasini ha scritto: Ciao a tutti, come da titolo, vorrei provare a stampare TPU ma nn ho idea di quale profilo impostare per la stampa. Essendomi gia' trovato bene con filamenti Sunlu PLA/PLA+ e ABS, pensavo di rimanere sullo stesso brand. A che cosa dovrei fare attenzione per crearmi un profilo? le calibrazioni tradizionali x PLA (flowrate, temp tower, string tower,...) si applicano anche al TPU? Va da se che se qualcuno ha profili gia' testati da condividere, io nn mi offendo 😄 Grazie e se vuoi, so che non è la stessa stampante, qui ci sono i miei parametri dei materiali 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.