Liuk_17 Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 Buongiorno, ho questo problema a cui non riesco a venirne a capo. Nella stampa del pezzo i layer stampati con la presenza di fori risultano di un colore diverso e tendono a sbordare come una sovra estrusione. In allegato delle foto per capire meglio, il materiale utilizzato è un nylon caricato al carbonio, il cui difetto è minimo. Mentre per il PLA questo difetto è molto più evidente in fatto di sbordatura Cita
dnasini Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 Ciao, ho auto un problema analogo e molto e' dato dalle velocita' e dalle accelerazioni. Premetto che io sono riuscito solo a mitigarlo e non ad eliminarlo. Inoltre, x quanto riguarda la differenza di colore, il tutto e' piu' evidente sui colori scuri e molto meno, se non nullo con quelli chiari. Per mitigarlo, io ho agito sul Jerk. In origine utilizzavo le impostazioni jerk su X e Y e compensavo la pressione nel nozzle configurando il coasting. Poi ho ricalibrato il Jerk su X e Y, disabilitato il coasting e abilitato la linear advance. Ghosting e Rigonfiamenti sugli angoli sono migliorati notevolmente. Qui di seguito il tread che avevo aperto io Ulteriori risultati ottenuti sono stati un aumento della velocita' di stampa (dai 50mm/s ora stampo a 70mm/s con stessa qualita' e volendo potrei andare oltre visto che, dai test la velocita' teorica raggiungibile dall'estrusore sarebbe 120mm/s) e riduzione della retraction (da 2mm a 1.5mm) 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.