Vai al contenuto

Passaggio da estrusore bouden a direct

Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti come da titolo pongo la seguente domanda: so che nelle stampanti 3d non so se su tutte, è possibile passare da estrusore bouden a direst drive! Ma come si può fare ? Avrei bisogno se conoscete qualcosa di avere un video dettagliato visto che non sono un esperto di come si può fare questa cosa! Potete aiutarmi ? Grazie aspetto risposte 

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato (aggiornato)

Non importa quale; il più leggero possibile.

"Bowden" - quando tra estrusore e hotend è tubo PTFE; hotend è in testa e l'estrusore è formo.

"Direct" - quando questo tuno non c'è e hotend e estrudore muovano sulla testa.

Modificato da dziobu
  • Soluzione
Inviato

Se non sei pratico e non hai tanta manualità meglio che non lo fai, passare da bowden a direct vuol dire mettere il motore che spinge il filo sullo stesso carrello dove c'è l'hotend e questo vuol dire che devi allungare il cavo del motore e non puoi metterci lo stesso motore perché è troppo pesante, dovresti metterci un pancake o passare ad un sistema orbiter.

E dopo averlo fatto devi reimpostare tutti i parametri di quel motore, senza contare accelerazione e jerk

Inviato

Ho capito. Volevo fare questa modifica solo per un motivo: in pratica quando stampo se vado a velocità più di 35 non riesco perché mi salta di continuo la ruota godronata e no so più come fare.ho già cambiato un paio di volte tutto il gruppo estrusore ma niente!

Inviato

Se stampi pla e si intasa il problema non è il bowden ma più probabile che il problema sia nella gola, controlla il tubo in ptfe che è nella gola, al 90% è lui, se prima non avevi questi problemi e adesso si al 90% è la gola.

• Like 1
Inviato

Il problema c’è lo avevo anche prima. L’unica cosa è che ho sempre stampato il PETG perché il Pla non mi convinceva come resistenza anche se facile da stampare. Domanda però: il tubo di ptfe deve stare quasi a contatto con l’ugello giusto ?

Inviato
8 minuti fa, Nicche05 ha scritto:

Il problema c’è lo avevo anche prima. L’unica cosa è che ho sempre stampato il PETG perché il Pla non mi convinceva come resistenza anche se facile da stampare. Domanda però: il tubo di ptfe deve stare quasi a contatto con l’ugello giusto ?

no, il tubo ptfe deve stare completamente a contatto con l'ugello e quindi l'estremità dello stesso deve essere dritta, non a "fetta di salame" per intenderci.

leggi il secondo post di questa discussione per il corretto assemblaggio di un hotend

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...