markfan Inviato 28 Agosto 2014 Condividi Inviato 28 Agosto 2014 è tutto Agosto che sto cercando di far funzionare bene la mia stampante - Prusa I3 - si blocca durante la stampa- uso Pronterface - penso che non sia stato caricato bene Marlin - ho settato il processore ATMega 1284p, caricato il drive che mi da come COM3 - settata la velocità a 115200 - (come mai la COM non ha il valore 250000, che è consigliato in configuration.h?, ma solo 230400 che giustamente è il doppio del valore precedente ) - comunque ho messo 115200 in cinfiguration.Quando cerco di caricare Marlin sulla Snguinololu 13a in effetti mi da delle scritte rosse che terminano con out of sync e poi un saluto e "caricamento terminato".Scollego i motori per caricare Marlin e ottengo che, spenta l'alimentazione e ricollegati i motori, Pronterface mi muove manualmente tutti i motori in modo corretto, anche riportandoli in Home.Se carico un'oggetto si blocca, non sempre alle stesse linee nelle prove ripetute.Ho cambiato oggetto ma il risultato è lo stesso.Non so più che prove fare o come far caricare bene Marlin. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 28 Agosto 2014 Condividi Inviato 28 Agosto 2014 Ciao Markfan, benvenuto sul forum. Ho spostato la tua discussione perché per questi problemi è meglio postare quì in Hardware, che magari ricevi più risposte! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex_93v Inviato 28 Agosto 2014 Condividi Inviato 28 Agosto 2014 Manda qualche screen degli errori che ricevi caricando Marlin... e hai per caso montato il lettore schede SD nella stampante? E la "velocità" di cui parli te è il Baud Rate o Symbol Rate una cosa di telecomunicazioni che non influisce sulla stampa e 115200 va benissimo ed è più stabile secondo le mie esperienze con questo numerino...Quindi nel configuration.h di Marlin metti: #define BAUDRATE 115200 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markfan Inviato 28 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2014 il valore 115200 è il baud rate allego la schermata che appare quando carico Marlin Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 28 Agosto 2014 Condividi Inviato 28 Agosto 2014 ciao! io proverei anche a controllare il cavo usb con il quale colleghi la scheda al pc, magari cambiando porta, e vedere che non sia intrecciato con cavi di alimentazione per evitare fonti di interferenza. nel IDE di arduino hai caricato i file relativi alla board sanguinololo? e selezionata nel menu board? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markfan Inviato 28 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2014 grazie delle risposte ancora non ho collegato il lettore delle card né il display, che non è abilitato in configuration.h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markfan Inviato 28 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2014 ho cambiato cavo e porta ma le risposte sono sempre uguali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 28 Agosto 2014 Condividi Inviato 28 Agosto 2014 Ah ma l'Atmega1284p l'hai già flashato con il bootloader dell'arduino? che è una cosa diversa dal firmware! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markfan Inviato 28 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2014 penso che il bootloader fosse già scritto perchè ho preso un kit completo ho rifatto la prova di stampa e non si è bloccata, doveva essere il cavo USB mi mancano tante altre calibrazioni ma grazie alle vostre risposte posso andare avanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex_93v Inviato 28 Agosto 2014 Condividi Inviato 28 Agosto 2014 se ce l'hai monta il lettore SD e lascia perdere il collegamento diretto col pc, è rognoso talvolta! Per la calibrazione chiedi qualsiasi cosa, ho una prusa i3 anche io Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.