Alex_93v Inviato 31 Agosto 2014 Condividi Inviato 31 Agosto 2014 Per trovare un valore iniziale dal quale poi partire con una calibrazione più fine basta che segui questa formula: e_steps_per_mm = (motor_steps_per_rev * driver_microstep) * (big_gear_teeth / small_gear_teeth) / (hob_effective_diameter * pi) Dove - e_steps_per_mm sono il valore degli steps per millimetro che vuoi trovare- motor_steps_per_rev sono gli steps che il motore fa per fare un giro di solito 200- driver_microstep quanti microstep per ogni step... è 16 il valore- big_gear_teeth quanti denti ha l'ingranaggio grosso- small_gear_teeth quanti denti ha l'ingranaggio piccolo- hob_effective_diameter diametro effettivo del bullone quello zigrinato(non so come si chiama in italiano) che tira giù il materiale... questo bullone è M8 penso anche ne tuo caso però il diametro lo devi misurare nel punto della "zigrinatura", quindi se lo misuri è meglio sennò mettici 7 come valore-pi è il pi greco quindi ti verrà: x = (200 * 16) * (contali / contali) / (7 * 3.14159) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 31 Agosto 2014 Condividi Inviato 31 Agosto 2014 Ha già detto tutto il nostro amico Alex, per completezza qui puoi trovare il mio post alla discussione che ti avevo accennato.http://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/120-settaggio-elettronica/?p=891 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markfan Inviato 1 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2014 grazie, vi farò sapere l'esito del settaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markfan Inviato 5 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2014 non riesco a mandare i valori dall'IDE arduino, settati nel configuration.h di Marlin.la risposta è sempre not in syncho provato a cambiare tipo di Arduino nel menù Strumenti, ho settato diversi Baud Rate sulla configurazione della Boards e sulla porta COM, ho staccato tutti i collegamenti sulla Sanguinololu 13a e persino a togliere i Pololu A4988, persino l'alimentazione.Pronterface si collega, posso leggere i dati dalla EEPROM e scriverli ma l'IDE di Arduino non si collega!!C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?è colpa dell'ATMEGA 1284p che si è bruciato?L'11 Agosto sono riuscito a scrivere Marlin, lo ltto con pronterface dopo non sono più riuscito a sovrascriverlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markfan Inviato 5 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2014 sto provando a resettare il controllore manualmente e in diversi tempi ma nulla.mi piacerebbe sapere cosa significa quella notifica che mi invia Avrdudeavrdude send 0 [30] [20] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex_93v Inviato 5 Settembre 2014 Condividi Inviato 5 Settembre 2014 E' un problema di Driver al 99%... te stai programmando il 1284p con un programmatore FDTI, giusto? assicurati di aver installato bene i driver di quest'ultimo! E prova ad installare questi driver http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markfan Inviato 5 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2014 ho reistallato i drive, che avevo alla versione 2.8, alla v2.10, non è cambiato nulla.vorrei sapere se devo cambiare l'ATMega 1284p, ma gestisce la stampante in modo normale e quindi non dovrebbe essere bruciato.posso anche cambiare i valori dei parametri e metterli nell'EEPROM, solo non ho abilitato l'LCD e la SD Card, e questo penso che devo farlo con Marlin e l'IDE di Arduino o è possibile farlo con i comandi Gcode inviati da Pronterface? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex_93v Inviato 5 Settembre 2014 Condividi Inviato 5 Settembre 2014 cosa vuol dire che puoi cambiare i valori dei parametri? che parametri? Con i comandi Gcode non puoi abilitare l'LCD o la SD devi per forza farlo modificando il configuration.h di Marlin Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markfan Inviato 5 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2014 intendevo i parametri dei motori, velocità, step e accelerazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex_93v Inviato 6 Settembre 2014 Condividi Inviato 6 Settembre 2014 Scusami ma non capisco ahah da dove li cambi quei parametri? Nella scheda "strumenti">>"programmatore" cosa hai messo? Comunque a questo punto l'unica cosa è provare da un altro PC... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.