Aniopali Inviato 21 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2022 Ho stampato i primi pezzi in PLA+ della Sunlu. Li testerò e vedrò come si comportano nei ribaltamenti prima di provare altri settings e/o materiali. Questi primi pezzi li ho stampati con infill 100% e con filettatura m4 all'interno che funziona molto bene per ora. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 21 Ottobre 2022 Condividi Inviato 21 Ottobre 2022 Facci sapere 🥳 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aniopali Inviato 23 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 (aggiornato) Stampando in verticale (bypassando anche il consiglio di @Killrob per testare) i pezzi si rompono tutti nello stesso punto... ovvero: circa 5mm dopo la testa. Non so il motivo preciso perché proprio in quel punto sicuramente è molto migliorabile la stampa. La mia idea rimane quello di stamparlo in diagonale per evitare punti deboli da forze verticali e orizzontali ma probabilmente c'è dell'altro. P.S: Con infill 100% il pezzo è molto rigido forse potrei svuotarlo un po' però non saprei. Modificato 23 Ottobre 2022 da Aniopali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 23 Ottobre 2022 Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 1 ora fa, Aniopali ha scritto: La mia idea rimane quello di stamparlo in diagonale É indubbio che il pezzo non debba essere sollecitato in modo tangenziale rispetto la direzione dei layer, quindi una stampa a 45 gradi aiuta a smaltirle 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 23 Ottobre 2022 Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 2 ore fa, Aniopali ha scritto: circa 5mm dopo la testa Forse è la frontiera alla quale inizia il foro filettato. Comunque così a prima vista, potresti anche fare quel pezzo tutto cavo e farci passare un bullone da parte a parte 🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aniopali Inviato 23 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 1 minuto fa, Cubo ha scritto: Forse è la frontiera alla quale inizia il foro filettato. Comunque così a prima vista, potresti anche fare quel pezzo tutto cavo e farci passare un bullone da parte a parte 🤔 Yes, è tutto cavo e filettato solo che ora sta con due viti separate. Provo a stamparli anche ruotati di 45° e vedere come si comportano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 24 Ottobre 2022 Condividi Inviato 24 Ottobre 2022 cambia materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aniopali Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2022 Per il materiale mi sto informando ancora ma probabilmente una bobina di PETG me la prendo. Per ora testo ruotando di 45° e modificando un po' il modello 3d. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosfet Inviato 29 Ottobre 2022 Condividi Inviato 29 Ottobre 2022 (aggiornato) Tieni conto di un secondo fattore, quello legale. Immagina un incidente, parte l'alettone ed ammazzi qualcuno. La perizia scopre che "viaggiavi" di fatto con un alettone non omologato ed ecco che iniziano i casini. Se l'alettone è per il modellino statico, da collezione, nessun problema! Se la pista ha margini ampi non dovresti rischiare molto.... Modificato 29 Ottobre 2022 da Mosfet Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dziobu Inviato 29 Ottobre 2022 Condividi Inviato 29 Ottobre 2022 (aggiornato) Perché nessuno ha raccomandato il TPU? Sensazionale incollaggio di strati, con molti contorni il dettaglio è duro ma flessibile. Gli urti non lo danneggiano. Resiste ai raggi UV e può lavorare al sole. E può essere stampato normalmente in verticale. edit. Esiste anche il nylon puro (PA12 senza GF o CF), ma non so come resista agli urti. Ci ho costruito componenti per il montaggio del portapacchi della mia auto (DevilDesign PA12) e funziona ancora oggi. Anche i ricambi per il camper. edit 2. Penso che PP fosse ancora adatto. edit 3. E ho deliberatamente tralasciato l'HIPS: in teoria funzionerebbe, ma io lo uso e so che le vibrazioni costanti non lo gradiscono. Modificato 29 Ottobre 2022 da dziobu 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.