Vai al contenuto

Klipper su CR 10 Smart Pro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto per una questione tecnica, praticamente ho acquistato un Creality Sonic Pad da abbinare alla CR 10 Smart Pro il problema é che per abbinare i due hardware devo flashare il firmware della stampante per metterci Klipper, e che ci vorrà mai penso io 🤔

Rispolvero Linux, ci scarico Klipper e tutto il resto, apro il terminale, arrivo al punto dove digito il fatidico comando “make menuconfig”, imposto i seguenti parametri:

Controller STM32;

Modello Processore STM32F103;

Bootloader offset 64 KiB;

Clock 8 MHz;

Comunicazione USART1 su PA10 / PA9;

Baud rate default;

No custom step pulse duration;

GPIO pins allo startup  PA0.

(ditemi che sono giusti!)

Salvo, compilo il firmware “klipper.bin”, lo sposto sulla sd, la inserisco nella stampante e provo a installarlo come un normale firmware, quindi tenendo premuto il tasto accensione fino a quando non finisce ed é qui che nasce il problema, la procedura non finisce e la stampante va in brick (si sblocca se flasho il firmware originale)!

Leggendo in giro sembra normale che il display resti bloccato dopo aver messo Klipper ma comunque il Sonic Pad non riconosce la stampante perché mi restituisce l’errore in foto

Questo invece é il file “printer.cfg” per la CR 10 Smart Pro da usare sul Sonic Pad:

https://github.com/Klipper3d/klipper/blob/master/config/printer-creality-cr10-smart-pro-2022.cfg

21A5BA4E-16CF-4DCF-91FB-698B7F4B002B.jpeg

Modificato da Sici
Aggiunta link
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere le istruzioni di Creality che fanno pena 😒 nel manuale non c’é nessun riferimento a dove reperire il file “printer.cfg” ne tanto meno fornisce i parametri per la compilazione del firmware ed é proprio su questi ultimi che ho dei dubbi perché in tutto il web ho trovato un riferimento in una sola discussione su Reddit vecchia di 6 mesi purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho semplicemente seguito il manuale fornito da Creality:

54be2a0919551ab99fac815dbf8bf293.pdf?spm

quando dici compilare Klipper e caricarlo sulla scheda intendi la SD? Perché se é così l ‘ho fatto ma la stampante con il firmware klipper va in brick e non c’é più modo di riaccenderla fino a quando non rimetto quello originale quindi penso che qualcuno dei parametri inseriti durante la compilazione di Klipper sia errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no quelli non sono comandi, sono le specifiche del controller della scheda madre della stampante, comunque ho scoperto un paio di cose bazzicando anche su forum inglesi e su Reddit, in pratica sul Sonic Pad non bisogna toccare nulla in quanto monta già Klipper di conseguenza l’unica sfida e montare Klipper sulla stampante inoltre ho scoperto che una volta flashato il firmware il display originale non funzionerà più in quanto non compatibile con Klipper domani quando ritorno in ufficio faccio ulteriori test e se riesco nell’impresa posterò tutti i passaggi in caso qualcuno incappi nello stesso problema… 🤞

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 19/10/2022 at 22:08, Sici ha scritto:

Ma no quelli non sono comandi, sono le specifiche del controller della scheda madre della stampante, comunque ho scoperto un paio di cose bazzicando anche su forum inglesi e su Reddit, in pratica sul Sonic Pad non bisogna toccare nulla in quanto monta già Klipper di conseguenza l’unica sfida e montare Klipper sulla stampante inoltre ho scoperto che una volta flashato il firmware il display originale non funzionerà più in quanto non compatibile con Klipper domani quando ritorno in ufficio faccio ulteriori test e se riesco nell’impresa posterò tutti i passaggi in caso qualcuno incappi nello stesso problema… 🤞

ma si sicuro? io sul sito di creality vedo che non si deve installare nulla sulla stampante... tant'è che se usi un raspberry con octoprint per controllare la stampante mica devi installare klipper o octoprint sull stampante medesima...

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Killrob ha scritto:

ma si sicuro? io sul sito di creality vedo che non si deve installare nulla sulla stampante... tant'è che se usi un raspberry con octoprint per controllare la stampante mica devi installare klipper o octoprint sull stampante medesima...

Confermo, in pratica per far funzionare il Sonic pad con la CR 10 Smart Pro va flashato anche il firmware della stampante con Klipper, alla fine sono riuscito a far funzionare tutto flashando la stampante con l’ultima versione di Klipper e facendo alcune modifiche al file printer.cfg da usare nel Sonic Pad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...