Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho appena acquistato un incisore Flying Bear Laserman e ho iniziato le prime prove. Apparentemente va tutto bene se non fosse che mi sono accorto che i cerchi non sono cerchi ma sono "deformati" come se l'asse X non si muovesse bene. Magari sbaglio e il problema è in qualche settaggio manuale. Le cinghie mi sembrano tese al punto giusto. Ho notato però che nel far scorrere l'asse X ogni 7 cm circa c'è come un piccolo gradino dove il movimento si impunta leggermente.

Notate anche come la @ in basso risulti schiacciata.

Accetto consigli su come poter risolvere.

Grazie

Tondo_non_tondo.jpg

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato

Ciao! Non sono esperto in questo ambito, c'è chi sicuramente può darti una mano meglio di me...

A me capitava che uno dei motori della stampante 3D saltasse dei passi. Il mio problema era che volevo stampare troppo velocemente e il driver dell'asse X non capiva cosa doveva fare.

Hai provato a incidere andando più piano?

Ti segnalo questa guida, forse può tornare utile anche nel tuo caso:

Inviato

Aggiornamento... ieri sera ho provato a regolare le 2 cinghie dell'asse X e sono riuscito a risolvere quasi completamente il problema. Ora un cerchio di 50mm ha una ellitticità di meno di mezzo mm. Chiaramente nelle istruzioni di montaggio ti dicono di mettere le cinghie e fissare... PUNTO

Comunque il software è Lightburn e la velocità delle scritte 100mm/s e il cerchio da tagliare 10mm/s.

Non so cosa altro fare, mi sarei aspettato di tutto ma non un problema del genere.

Grazie delle risposte.

Inviato

Non ho idea di come è fatto il tuo laser, la testa come si muove? Su ruote?

P. S. Per i laser a diodo meglio usare la velocità espressa in mm minuto

10mm/s vuol dire che stai cercando di tagliare a 600mm/min, decisamente una esagerazione, io taglio, con il mio 10W, a 300mm/min

Anche l'incisione a 6000mm/min è decisamente troppo alta io incido a 2500

Inviato

Conta però che lo spot laser non è tondo o quadrato ma il più delle volte è un rettangolo, più è economico e più è rettangolare e su 50mm vedi di più la differenza 

Inviato
2 ore fa, Killrob ha scritto:

Non ho idea di come è fatto il tuo laser, la testa come si muove? Su ruote?

P. S. Per i laser a diodo meglio usare la velocità espressa in mm minuto

10mm/s vuol dire che stai cercando di tagliare a 600mm/min, decisamente una esagerazione, io taglio, con il mio 10W, a 300mm/min

Anche l'incisione a 6000mm/min è decisamente troppo alta io incido a 2500

Ho modificato i valori in mm/min e adeguati secondo il tuo consiglio.

Dimenticavo, la testa si muovono su ruote. 

Inviato
10 ore fa, flavcar ha scritto:

Ho modificato i valori in mm/min e adeguati secondo il tuo consiglio.

Dimenticavo, la testa si muovono su ruote. 

Ed il risultato?

12 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Conta però che lo spot laser non è tondo o quadrato ma il più delle volte è un rettangolo, più è economico e più è rettangolare e su 50mm vedi di più la differenza 

Anche qui dipende dal modulo laser, ora sono quasi tutti quadrati solo quelli di aliexpress a meno di 100€ hanno lo spot rettangolare

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...