Heda Inviato 22 Ottobre 2022 Condividi Inviato 22 Ottobre 2022 Il Pla non credo, alla fine è un filo di "plastica" che fonde non può variare la temperatura, salvo che non lo inserisci a -50° 😅 La SD non saprei se si sta guastando potrebbe far leggere dati errati ma mi sembra una caso rarissimo praticamente io la escluderei. Calcola che il sensore è un resistenza elettrica che varia il suo valore in base alla temperatura, questo valore viene letto dalla MB e calcola la temperatura. se ci fai caso ci sono due fili che finiscono nella vite di tenuta, dietro questa c'è il sensore una piccola "goccia" in vetro se, magari questi due fili toccano il corpo riscaldante vanno in corto e sballa la lettura. In stampe lunghe se già i fili o il sensore sono un po rovinati ci può stare che sballano e ti va in errore. Io proverei a cambiarlo, ripeto costano poco, perdi più tempo a rifare lo spinotto che a montarlo nella stampante, oppure vedi se lo trovi già cablato 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristofer Inviato 22 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2022 26 minuti fa, Heda ha scritto: Il Pla non credo, alla fine è un filo di "plastica" che fonde non può variare la temperatura, salvo che non lo inserisci a -50° 😅 La SD non saprei se si sta guastando potrebbe far leggere dati errati ma mi sembra una caso rarissimo praticamente io la escluderei. Calcola che il sensore è un resistenza elettrica che varia il suo valore in base alla temperatura, questo valore viene letto dalla MB e calcola la temperatura. se ci fai caso ci sono due fili che finiscono nella vite di tenuta, dietro questa c'è il sensore una piccola "goccia" in vetro se, magari questi due fili toccano il corpo riscaldante vanno in corto e sballa la lettura. In stampe lunghe se già i fili o il sensore sono un po rovinati ci può stare che sballano e ti va in errore. Io proverei a cambiarlo, ripeto costano poco, perdi più tempo a rifare lo spinotto che a montarlo nella stampante, oppure vedi se lo trovi già cablato Grazie per i consigli, dove posso trovare questo sensore già cablato magari? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristofer Inviato 22 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2022 Altro aggiornamento. Ho avviato la stampa che volevo fare ieri e adesso sta andando tutto liscio (grattata ⚽⚽). Mi viene un altro dubbio (chiedo scusa in anticipo se sto per dire una caxxata), ieri quando ho utilizzato la stampante avevo acceso anche un altro elettrodomestico (forno) in contemporanea, finora non era mai capitato. Può aver creato delle interferenze elettriche alla stampante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 22 Ottobre 2022 Condividi Inviato 22 Ottobre 2022 7 minuti fa, Cristofer ha scritto: Può aver creato delle interferenze elettriche alla stampante? Bella domanda, in linea di principio direi di no se hai un impianto a norma e relativamente recente, con un contatore da almeno 3KW. L'alimentatore della stampante dovrebbe essere in grado di "compensare" picchi della rete elettrica e fornire una tensione costante alla stampante. Vero anche che dipende dall'elettrodomenstico; se hai una lavatrice che centrifuga ad un trilione di Watt producendo l'effetto calo-intensita-luce-dell'appartamento quando parte, potrebbe anche interferire... ma li avresti problemi piu' seri di una stampa fallita 😄 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristofer Inviato 22 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2022 2 minuti fa, dnasini ha scritto: Bella domanda, in linea di principio direi di no se hai un impianto a norma e relativamente recente, con un contatore da almeno 3KW. L'alimentatore della stampante dovrebbe essere in grado di "compensare" picchi della rete elettrica e fornire una tensione costante alla stampante. Vero anche che dipende dall'elettrodomenstico; se hai una lavatrice che centrifuga ad un trilione di Watt producendo l'effetto calo-intensita-luce-dell'appartamento quando parte, potrebbe anche interferire... ma li avresti problemi piu' seri di una stampa fallita 😄 La casa in cui vivo ha una ventina d'anni, altri problemi che possano aver causato il crash, visto che adesso sta funzionando, non me ne vengono. Speriamo sia stata un una tantum il crash. Se dovesse ricapitare vi informo. Grazie a tutti per i consigli intanto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 22 Ottobre 2022 Condividi Inviato 22 Ottobre 2022 5 ore fa, Cristofer ha scritto: Grazie per i consigli, dove posso trovare questo sensore già cablato magari? Su Amazon li trovi, però solitamente se sono gli stessi che vendono non cablati, hanno almeno 1 metro di filo a te ne servono poche decine di cm 😅 Io ai tempi ho preferito comprare la pinza adatta per gli spinotti e tagliare il filo a misura, tanto fidati che prima o poi la userai per altro 😅 Tra l'altro quelli cablati ti costano di più rispetto a quelli non cablati. Però vedi te, se hai pazienza e manualità puoi farlo tu lo spinotto, viceversa prendili già belli che fatti ed il filo extra lo leghi con una fascetta. riguardo a possibili interferenze come ti ha detto dnasini tutto è possibile, personalmente stampo con elettrodomestici accesi tipo lavatrice o aspirapolvere e non mi ha mai dato problemi, ovviamente devi rientrare nella potenza del contatore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 22 Ottobre 2022 Condividi Inviato 22 Ottobre 2022 19 ore fa, Killrob ha scritto: Io non le chiamerei delle sole mondiali, la mia Ender3 è dal 2018 che ha quel termistore uscito dalla fabbrica, e ha sopportato di tutto Bo evidentemente ho usato termistori di poca qualità, ma ho avuto sempre problemi su temp. da 260° on su oggi utilizzo quello a cartuccia e devo dire che sono una bomba non perde un grado. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.