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Hot end bloccato


Cersil

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Si scusate non ho la PT100 ma la sonda normale. Comunque ho tolto quella ventola ridicola che ti danno in dotazione e ho istallato una 40x40x10 ed ora sembra che vada bene. Ho riportato il flusso a 90 % e adesso non mi da problemi di eccesso di flusso. Non ho mai capito perché prima a 90-100 mi dava una quantità di  flusso enorme tanto che sono stato costretto ad abbassarlo addirittura al 50% per avere un flusso normale.

Ora è sotto osservazione e anche se ogni tanto fa qualche scatto in linea di massima si è quasi normalizzato. Evidentemente ancora sforza un pochino. Che altro potrei fare per eliminare del tutto gli scatti?

Devo ringraziare tutti, grazie a Voi sono riuscito a capire molte cose e a fare un passo in avanti.

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Gli scatti stanno aumentando un po! Pensavo: ora la temperatura è a 195° e se la alzassi a 210 il pla si fluidificherebbe di più e presenterebbe meno resistenza ad uscire che ne dite? Magari aumentare ancora un po il flusso anche se adesso mi sembra perfetto (sto all'80%) lo porto a 90 100, sperando che non sguazzi. Potrebbe migliorare?

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Si è quello che mi manda ai pazzi l'ho fatto, sai quello che segni 15 cm di filo poi lo fai estrudere e misuri quanto ha estruso applichi la formula e vai a cambiare i passi per mm ecc. Bè con rettifica fatta mi dava una quantità esagerata di flusso che ho riportato alla normalità abbassando il flusso al 50% (cosa che io ricordi l'ho sempre avuto intorno al 100%). Non saprei che pensare. Ora vado su l'80% e sbava un pochino forse il 70% sarebbe giusto che volete che vi dica! Sull'altra stampante che ho una Sidewinder X1 dopo aver fatto la calibrazione del flusso viaggio al 100 -110% ed è perfetta.

Ho sostituito la ventola 40x40x10 con una più potente 40x40x20 e la cosa è migliorata ancora. Tranne uno scatto all'inizio, quando spurga, per il resto della stampa non ha scattato.

Ma sto Volcano alla fine non mi sembra un gran che. Quali vantaggi ho avuto? Nessuno. Se trovo il coraggio di rismontare tutto rimetto l'hot originale e faccio un confronto. Vi farò sapere. Ciao e grazie ancora.

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17 minuti fa, Cersil ha scritto:

Si è quello che mi manda ai pazzi l'ho fatto, sai quello che segni 15 cm di filo poi lo fai estrudere e misuri quanto ha estruso applichi la formula e vai a cambiare i passi per mm ecc. Bè con rettifica fatta mi dava una quantità esagerata di flusso che ho riportato alla normalità abbassando il flusso al 50% (cosa che io ricordi l'ho sempre avuto intorno al 100%). Non saprei che pensare. Ora vado su l'80% e sbava un pochino forse il 70% sarebbe giusto che volete che vi dica! Sull'altra stampante che ho una Sidewinder X1 dopo aver fatto la calibrazione del flusso viaggio al 100 -110% ed è perfetta.

Ho sostituito la ventola 40x40x10 con una più potente 40x40x20 e la cosa è migliorata ancora. Tranne uno scatto all'inizio, quando spurga, per il resto della stampa non ha scattato.

Ma sto Volcano alla fine non mi sembra un gran che. Quali vantaggi ho avuto? Nessuno. Se trovo il coraggio di rismontare tutto rimetto l'hot originale e faccio un confronto. Vi farò sapere. Ciao e grazie ancora.

Il flow rate è una cosa diversa dai step/mm. Il giochino di misurare il filo lo si fa per il flow rate non per gli step/mm.

Per fare un test più preciso, almeno per quanto mi riguarda, potresti usare i cubi.

Per il flow rate: stampi un cubo vuoto dentro con 1 parete spessa quanto è il tuo nozzle (es. nozzle 0.4mm = parete 0.4 impostata nello slicer)

Per gli step/mm: stampi il classico cubo con su segnate le assi e misuri il risultato finale... se è 30mm ma la stampa ti esce 30.50 o 29.50 (esempio) allora devi sistemare gli step/mm.

 

 

 

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4 minuti fa, Aniopali ha scritto:

Per gli step/mm: stampi il classico cubo con su segnate le assi e misuri il risultato finale... se è 30mm ma la stampa ti esce 30.50 o 29.50 (esempio) allora devi sistemare gli step/mm.

Attenzione, qui stai parlando di step/mm degli assi. Le dimensioni sfalsate del cubo di calibrazione 9 volte su 10 non dipendono dagli step/mm degli assi ma da altri fattori. Gli step/mm suggeriti in precedenza sono quelli relativi all'estrusore (E) che possono invece influenzare il flusso

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1 minuto fa, dnasini ha scritto:

Attenzione, qui stai parlando di step/mm degli assi. Le dimensioni sfalsate del cubo di calibrazione 9 volte su 10 non dipendono dagli step/mm degli assi ma da altri fattori. Gli step/mm suggeriti in precedenza sono quelli relativi all'estrusore (E) che possono invece influenzare il flusso

Infatti è il flow rate (seconda "spiegazione") che ho fatto. e-step è il flow rate che lo valuti anche con un cubo vuoto vedendo come escono le pareti. Ovviamente, io faccio con i cubi perché mi sono sempre trovato bene e le stampe escono piuttosto precise. Poi vabbè, c'è anche da dire che prima di fare ciò bisognerebbe controllare tutta la struttura, ecc e solo dopo fare queste regolazioni ma li lo sa solo il ragazzo.

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Allora ho trovato il coraggio di rismontare tutto e ho rimontato l'hot end originale. Il risultato è che ora va alla grande il motore non ha mai scattato (non sforza più). Cosa devo dedurre che l'hot end di tipo Volcano è una cosa da non montare sulla ender 3d!?

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7 ore fa, Cersil ha scritto:

Cosa devo dedurre che l'hot end di tipo Volcano è una cosa da non montare sulla ender 3d!?

Direi di no, in linea di principio, puoi montare tutto su tutte le stampanti. Questo non significa che e' sufficiente sostituire 1:1 per avere buoni risultati. Come ti ha spiegato @FoNzY, hai montato un hotend ad alto flusso e questo fa si che per poterlo utilizzare al meglio devi adeguare anche il resto della meccanica (es termistore piu' efficiente) e i profili di stampa. Il fatto che una componente sia "una figata" non necessariamente si traduce in stampe migliori per quello che devi fare tu.

 

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8 ore fa, Cersil ha scritto:

Cosa devo dedurre che l'hot end di tipo Volcano è una cosa da non montare sulla ender 3d!?

io ho ancora un sacco di dubbi sulla storia del flusso...ma è un volcano originale? con ugello originale? come fa' un hot end originale a richiedere 80% di flusso...

se è un all metal con spingifilo originale e velocita' bassa magari anche con ugello da 0,4 è normale che fatica sulla ender 3 stock, su una ender 3 stock dovresti prediligere qualcosa di piccolo, leggero e compatto tanto veloce non stampa

 

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