dnasini Inviato 23 Ottobre 2022 Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 Ciao, dopo alcune discussioni fatte su un altro Post, mi sono deciso a configurare UBL per la mia stampante. Il tutto e' andato liscio lato Configuration.h in quanto i parametri da configurare sono piuttosto chiari, ho infatti abilitato AUTO_BED_LEVELING_UBL (sostituendono al Bilinear configurato precedentemente) G26_MESH_VALIDATION (con relativi parametri Mesh_INSET 1 e griglia 6x6 per un piatto da 235x235) poi sono passato al file Configuraration_adv.h e qui sono sorti i primi dubbi. Per UBL ci sono due sezioni che non mi sono chiare /** * Points to probe for all 3-point Leveling procedures. * Override if the automatically selected points are inadequate. */ #if EITHER(AUTO_BED_LEVELING_3POINT, AUTO_BED_LEVELING_UBL) //#define PROBE_PT_1_X 15 //#define PROBE_PT_1_Y 180 //#define PROBE_PT_2_X 15 //#define PROBE_PT_2_Y 20 //#define PROBE_PT_3_X 170 //#define PROBE_PT_3_Y 20 #endif e #if EITHER(MESH_BED_LEVELING, AUTO_BED_LEVELING_UBL) // Override the mesh area if the automatic (max) area is too large //#define MESH_MIN_X MESH_INSET //#define MESH_MIN_Y MESH_INSET //#define MESH_MAX_X X_BED_SIZE - (MESH_INSET) //#define MESH_MAX_Y Y_BED_SIZE - (MESH_INSET) vanno decommentate o posso procedere anche senza queste configurazioni? @Whitedavil vorrei giocarmi l'aiuto da casa 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 23 Ottobre 2022 Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 No lasciale come sono. Posta i 2 file di configurazione, cosi li guardo! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 1 ora fa, Whitedavil ha scritto: Posta i 2 file di configurazione, cosi li guardo! Eccoli, in pratica ho fatto modifiche solo su Configuration.h Configuration.h Configuration_adv.h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 23 Ottobre 2022 Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 Ciao, Gli ho dato un'occhiata al volo e disabiliterei il riscaldamento preimpostato durante il livellamento. Innanzitutto non serve scaldare il nozzle, e poi se voglio fare una mesh a 60 gradi o a 100, vorrei decidere io... Abiliterei un paio di cosette, ma in linea di massima ci sei. Ora non ho molto tempo, ma piu tardi guardo bene e ti dico. Intanto guardati un po i comandi g29 come funzionano. Come fare la mesh ecc. Guardati anche lo zoffset con il comando m851 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 23 Ottobre 2022 Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 Ti ho modificato il file. Provalo! Configuration.h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 @Whitedavil grazie ancora per il controllo della configurazione. Ho guardato le modifiche fatte e ho notato quanto segue Hai abilitato la riga #define Z_AFTER_PROBING 5 // Z position after probing is done e successivamente hai modificato il valore della seguente riga da 4 a 5 //#define Z_HOMING_HEIGHT 5 lasciandola "commentata" (cioe' con le //), e' corretto sia cosi o avevi intenzione di abilitarla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 23 Ottobre 2022 Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 Volevo abilitatla, ma c'è un opzione che va in conflitto con l'altra e non ricordavo esattamente qual è. Allora l'ho lasciata disabilitata. Poi è una finezza, io voglio che, per sicurezza, dopo home o livellamento il nozzle sta a 10mm dal piatto. Studiati i comandi e se qualcosa non capisci.... Son qui! L'ubl ha molte funzioni, ma non devi per forza usarle tutte! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 26 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2022 Fw compilato ed installato correttamente. ora manca solo far partire il processo di UBL e creare la prima mesh. Dalla pagina di documentazione di Marlin ho trovato alcuni script che pensavo di customizzare in questo modo M190 S55 ; Pre-heat bed at 55C G28 ; Home XYZ. G29 P1 ; Do automated probing of the bed. G29 P3 T ; Repeat until all mesh points are filled in. G29 T ; View the Z compensation values (Mesh). G29 S1 ; Save UBL mesh points to EEPROM. G29 F 10.0 ; Set Fade Height for correction at 10.0 mm. G29 A ; Activate the UBL System. M500 ; Save current setup. WARNING: UBL will be active at power up, before any [`G28`] Cosa ne pensate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 26 Ottobre 2022 Condividi Inviato 26 Ottobre 2022 Ottimo per tirar su la mesh. Poi nello start gcode devi mettere un g29J e un G29A. Se vuoi ti posto la procedura che uso io, ma siamo li.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Ottobre 2022 Condividi Inviato 26 Ottobre 2022 3 ore fa, Whitedavil ha scritto: Ottimo per tirar su la mesh. Poi nello start gcode devi mettere un g29J e un G29A. Se vuoi ti posto la procedura che uso io, ma siamo li.... postala la procedura che interessa anche a me 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.