dnasini Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 Ciao, dopo alcune discussioni fatte su un altro Post, mi sono deciso a configurare UBL per la mia stampante. Il tutto e' andato liscio lato Configuration.h in quanto i parametri da configurare sono piuttosto chiari, ho infatti abilitato AUTO_BED_LEVELING_UBL (sostituendono al Bilinear configurato precedentemente) G26_MESH_VALIDATION (con relativi parametri Mesh_INSET 1 e griglia 6x6 per un piatto da 235x235) poi sono passato al file Configuraration_adv.h e qui sono sorti i primi dubbi. Per UBL ci sono due sezioni che non mi sono chiare /** * Points to probe for all 3-point Leveling procedures. * Override if the automatically selected points are inadequate. */ #if EITHER(AUTO_BED_LEVELING_3POINT, AUTO_BED_LEVELING_UBL) //#define PROBE_PT_1_X 15 //#define PROBE_PT_1_Y 180 //#define PROBE_PT_2_X 15 //#define PROBE_PT_2_Y 20 //#define PROBE_PT_3_X 170 //#define PROBE_PT_3_Y 20 #endif e #if EITHER(MESH_BED_LEVELING, AUTO_BED_LEVELING_UBL) // Override the mesh area if the automatic (max) area is too large //#define MESH_MIN_X MESH_INSET //#define MESH_MIN_Y MESH_INSET //#define MESH_MAX_X X_BED_SIZE - (MESH_INSET) //#define MESH_MAX_Y Y_BED_SIZE - (MESH_INSET) vanno decommentate o posso procedere anche senza queste configurazioni? @Whitedavil vorrei giocarmi l'aiuto da casa 🙂 Cita
Whitedavil Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 No lasciale come sono. Posta i 2 file di configurazione, cosi li guardo! 1 Cita
dnasini Inviato 23 Ottobre 2022 Autore Inviato 23 Ottobre 2022 1 ora fa, Whitedavil ha scritto: Posta i 2 file di configurazione, cosi li guardo! Eccoli, in pratica ho fatto modifiche solo su Configuration.h Configuration.h Configuration_adv.h Cita
Whitedavil Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 Ciao, Gli ho dato un'occhiata al volo e disabiliterei il riscaldamento preimpostato durante il livellamento. Innanzitutto non serve scaldare il nozzle, e poi se voglio fare una mesh a 60 gradi o a 100, vorrei decidere io... Abiliterei un paio di cosette, ma in linea di massima ci sei. Ora non ho molto tempo, ma piu tardi guardo bene e ti dico. Intanto guardati un po i comandi g29 come funzionano. Come fare la mesh ecc. Guardati anche lo zoffset con il comando m851 1 Cita
Whitedavil Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 Ti ho modificato il file. Provalo! Configuration.h Cita
dnasini Inviato 23 Ottobre 2022 Autore Inviato 23 Ottobre 2022 @Whitedavil grazie ancora per il controllo della configurazione. Ho guardato le modifiche fatte e ho notato quanto segue Hai abilitato la riga #define Z_AFTER_PROBING 5 // Z position after probing is done e successivamente hai modificato il valore della seguente riga da 4 a 5 //#define Z_HOMING_HEIGHT 5 lasciandola "commentata" (cioe' con le //), e' corretto sia cosi o avevi intenzione di abilitarla? Cita
Whitedavil Inviato 23 Ottobre 2022 Inviato 23 Ottobre 2022 Volevo abilitatla, ma c'è un opzione che va in conflitto con l'altra e non ricordavo esattamente qual è. Allora l'ho lasciata disabilitata. Poi è una finezza, io voglio che, per sicurezza, dopo home o livellamento il nozzle sta a 10mm dal piatto. Studiati i comandi e se qualcosa non capisci.... Son qui! L'ubl ha molte funzioni, ma non devi per forza usarle tutte! 1 Cita
dnasini Inviato 26 Ottobre 2022 Autore Inviato 26 Ottobre 2022 Fw compilato ed installato correttamente. ora manca solo far partire il processo di UBL e creare la prima mesh. Dalla pagina di documentazione di Marlin ho trovato alcuni script che pensavo di customizzare in questo modo M190 S55 ; Pre-heat bed at 55C G28 ; Home XYZ. G29 P1 ; Do automated probing of the bed. G29 P3 T ; Repeat until all mesh points are filled in. G29 T ; View the Z compensation values (Mesh). G29 S1 ; Save UBL mesh points to EEPROM. G29 F 10.0 ; Set Fade Height for correction at 10.0 mm. G29 A ; Activate the UBL System. M500 ; Save current setup. WARNING: UBL will be active at power up, before any [`G28`] Cosa ne pensate? Cita
Whitedavil Inviato 26 Ottobre 2022 Inviato 26 Ottobre 2022 Ottimo per tirar su la mesh. Poi nello start gcode devi mettere un g29J e un G29A. Se vuoi ti posto la procedura che uso io, ma siamo li.... 1 Cita
Killrob Inviato 26 Ottobre 2022 Inviato 26 Ottobre 2022 3 ore fa, Whitedavil ha scritto: Ottimo per tirar su la mesh. Poi nello start gcode devi mettere un g29J e un G29A. Se vuoi ti posto la procedura che uso io, ma siamo li.... postala la procedura che interessa anche a me 😉 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.