Kojak89 Inviato 26 Ottobre 2022 Condividi Inviato 26 Ottobre 2022 .Buongiorno a tutti Ho la stampante ( magician x) da quasi una settimana .. le prime 2 stampe sono uscite bene una ho fatto una stampa di un g code presente nella sd in dotazione ( era uscita un po' sgranata con le linee di giunzione tra i layar un po' troppo visibili ma ok) Poi ho stampato una barchetta (3d banchy o come si chiama) e come seconda stampa per dire che non ne capisco nulla e uscita tutto sommato perfetta Poi ho stampato dei pezzi che ho progettato io su fusion e li ho iniziato ad avere problemi il primo che ho stampato bene( a parte che si vede una linea di come si spostava e il foro ) o male è uscito anche se si è staccato un po' dal piatto dopo un po' di ore di stampa il secondo lo stesso Il 3 ha iniziato a fare dei rumori strani in primis la macchina come passava su un foro (ho fatto un video ) poi i fori che ci sono sono usciti tutti sbagliato rispetto al disegno che ho fatto Questa mattina ho provato a fare il cubo di calibrazione 20 X20 (mezzo a dire la verità )con una sola passata il cubo è uscito sui lati 19.98 x 19.9 e lo spessore della passata è 0.3 Il mio nozzle è da 0.4 Il filo e sun 1.75 in pla+ Tem di stampa 210 Piatto 60 Ho cercato di essere il più chiaro possibile ho capito un po' di foto e il video su drive vi ringrazio del aiuto https://drive.google.com/folderview?id=1x6fGDgZ2z46E8E9BV6b9DiyyNcQ1kSiW Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 26 Ottobre 2022 Condividi Inviato 26 Ottobre 2022 Ho una domanda, ma hai il piatto con delle "protuberanze" o e' un effetto ottico? dalle prime foto sembra tu abbia delle bolle sul piatto di stampa Per quanto riguarda le "righe" sulle superfici finite (i top layer) quello puo' dipendere dal flusso con il quale stampi i top layer. Io avevo un problema analogo e l'ho notevolmente mitigato diminuendo il flusso di stampa dei top layer. A seconda dello slicer che usi hai impostazioni che si chiamano diversamente, ma il concetto di base e' quello 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kojak89 Inviato 26 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2022 Le "bolle" che vedi sono le svasature delle viti che ci sono nel sotto piatto in alluminio ma il piatto e in vetro microporoso così ad occhio non vedo imperfezioni 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 27 Ottobre 2022 Condividi Inviato 27 Ottobre 2022 le righe degli spostamenti sono normali, devi attivare lo Z-Hop allo stesso valore del layer. Cosi il nozzle si ferma, ritrae, si alza e si sposta. Per i fori, è normale e con quelli tondi è peggio. Calcola che per fare un foro per una vite M5, lo disegno da 5.2mm di diametro e la vite entra perfetta. Ci farai l'abitudine a progettare in modo diverso 😅 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kojak89 Inviato 28 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 Avrei un altra domanda Come faccio a capire se i motori perdono passi ? Perché alle volte sento un rumore strano Grazie a tutti per i chiarimenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Ottobre 2022 Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 1 minuto fa, Kojak89 ha scritto: Come faccio a capire se i motori perdono passi ? il motore vibra per un istante o piu' (dipende da quanti passi perdi) e senti un rumore che fa "tac-tac-tac", puoi vederlo chiaramente guardando la puleggia del motore o guardando la cinghia. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kojak89 Inviato 28 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 20 minuti fa, FoNzY ha scritto: il motore vibra per un istante o piu' (dipende da quanti passi perdi) e senti un rumore che fa "tac-tac-tac", puoi vederlo chiaramente guardando la puleggia del motore o guardando la cinghia. A me sembra che a volte la cinghia si fermi per un istante o meglio vibri come ma non ne son certo .. non c'è qualche stampa che te lo fa capire in modo chiaro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 28 Ottobre 2022 Condividi Inviato 28 Ottobre 2022 se perdi passi su X o Y, te ne accorgi perche' oltre al rumore gia' citato da @FoNzY ti trovi lo shift dei layer sull'asse in cui hai perso passi. Se a perdere passi e' il motore dell'estrusore, allora senti solo il rumore e se la cosa nn si risolve nel breve, dal nozzle non esce piu' materiale 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kojak89 Inviato 29 Ottobre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2022 Ieri ho provato a ristampare la barchetta . Ho messo un layer da 0.2 in alcuni punti però fa questo ( qua e il più visibile) il filo longer temp 205 piatto 50 velocità 60mm / s interno 30mm / s pareti esterne Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Ottobre 2022 Condividi Inviato 29 Ottobre 2022 6 ore fa, Kojak89 ha scritto: Ho messo un layer da 0.2 in alcuni punti però fa questo ( qua e il più visibile) il filo longer temp 205 piatto 50 velocità 60mm / s interno 30mm / s pareti esterne Dalla tua frase, mancando la punteggiatura, non mi e' chiaro se hai messo altezza 0.2 in alcuni punti (e quindi altre altezze in altri) oppure se hai impostato x tutto altezza 0.2 ed in alcuni punti hai quello che si vede in foto. Altra cosa, come mai imposti due velocita' diverse per le pareti interne ed esterne? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.