Vai al contenuto

Mega S problema sensore temperetura hotend

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Sono qui con un nuovo problema...

Da qualche giorno mi ritrovo le stampe bloccate dopo 2 o 3 ore con l'errore "T0 senser abnormal" o una roba simile.

Mi pare di aver capito che riguarda il sensore che misura la temperatura dell'hotend.

In attesa che mi arrivi un nuovo hotend, ho provato a cambiare il "blocchetto" riscaldante, ma la cosa si ripete. Non subito, sempre dopo qualche ora.

In pratica mando in temperatura l'hotend, carico il filamento, faccio partire la stampa e questa va avanti alcune ore (tipo 2,5 o 3) e poi di blocca con l'errore.

Proverò a cambiare di nuovo il "blocchetto" riscaldante...

Ci sono altre cose che possono causare questo problema? Posso fare altri controlli?

Grazie in anticipo per il supporto

Inviato
6 ore fa, fratt ha scritto:

Ci sono altre cose che possono causare questo problema?

controlla il sensore, controlla i suoi cavi e controlla il connettore sulla scheda madre.

Inviato (aggiornato)

In questo momento non riesco a smontare tutto per le varie verifiche, così ho provato a lanciare una stampa più breve, tenendo monitorata la situazione, per vedere cosa succede.

Adesso, dopo circa un paio d'ore di stampa, vedo che la temperatura T0 impostata a 195°, sta cominciando a saltare random tra 185 e 197...

La stampa sta continuando, ma credo che a breve mi darà errore.

Visto il sintomo, quale potrebbe essere l'indiziato numero uno?

Il sensore che dopo un po' va a donnine di facili costumi?

O la cartuccia riscaldante che sta tirando gli ultimi?

O qualche contatto ballerino? (a proposito... come verifico se i contatti sono buoni? e se i cavi sono buoni? basta testare la continuità con un multimetro? o conviene guardare la resistenza dei singoli cavi?)

EDIT:

nemmeno finito il post che è apparso l'errore...

ho spento e riacceso la stampante e appena accesa la temperatura dell'hotend era di 167°... è possibile che sia scesa di quasi 30° nel tempo che ho spento e riacceso?

tra l'altro, appena riaccesa, ho mandato nuovamente in temperatura l'hotend per estrarre il filamento. e adesso sta scendendo molto più lentamente...

Modificato da fratt
Inviato
53 minuti fa, fratt ha scritto:

O la cartuccia riscaldante che sta tirando gli ultimi?

no, è il sensore

54 minuti fa, fratt ha scritto:

Visto il sintomo, quale potrebbe essere l'indiziato numero uno?

il sensore 😅

54 minuti fa, fratt ha scritto:

come verifico se i contatti sono buoni? e se i cavi sono buoni?

controlla che l'isolamento del cavo sia integro. controlla che il contatto non sia sciolto,bruciato,dissaldato o ballerino

56 minuti fa, fratt ha scritto:

o conviene guardare la resistenza dei singoli cavi?

se hai un voltimetro a 8 decimali allora si 😅

qualè la resistenza di un pezzetto di cavo lungo 40cm? 0,0002ohm?!?

un controllo visivo va' piu' che bene

non girarci intorno, non si ripara da sola...sistema il sensore!

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato (aggiornato)
1 ora fa, FoNzY ha scritto:

non girarci intorno

Non ci sto girando intorno... Ho già cambiato l'intero blocchetto riscaldante, compreso sensore e cartuccia. Ma la situazione non è migliorata, per questo volevo capire su cosa concentrare l'attenzione. 

EDIT: dimenticavo... Grazie per la pazienza e la disponibilità 

Modificato da fratt
Inviato

No, ho cambiato tutto. 

Ho notato che in alcuni blocchetti il sensore tende a sfilarsi. L'ho reinfilato dentro ma non so come fermarlo... 

Inviato
44 minuti fa, fratt ha scritto:

No, ho cambiato tutto. 

Ho notato che in alcuni blocchetti il sensore tende a sfilarsi. L'ho reinfilato dentro ma non so come fermarlo... 

ma non c'è una vite per bloccarlo?

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...