Vai al contenuto

problemi di stampa con il petg

wifi75
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

2 ore fa, wifi75 ha scritto:

una domanda, ho la nuova gola da sostituire, e lo faro sul vecchio hot end, per smontare la gola e il noozle quale è temperatura corretta, giusto per non bruciarmi le mani...

Lo smontaggio dell'hotend spare io solitamente lo faccio a freddo, in linea di principio non dovrebbe essere troppo serrato. Se non dovesse essere il tuo caso e ti accorgi che lo smontaggio delle componenti richiede "troppa" forza, riscalda il tutto con la pistola a caldo e riprova.

Rimonta il tutto sempre a freddo e, quando lo installi, porta a temperatura (200C) e fai i serraggi definitivi.

Durante il montaggio, presta attenzione al fatto che la parte cilindrica della gola sia ben alloggiato nel dissipatore e, se ce l'hai, mettere un po' di pasta termica. Quando avviterai la gola all'heatblock, avvita prima il nozzle all'heatblock fino in fondo (a mano senza serrarlo), poi avvita la gola fino a farla arrivare in battuta, svita di un quarto di giro il nozzle, rimetti nuovamente in battuta la gola ed infine serra il nozzle.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, dnasini ha scritto:

Lo smontaggio dell'hotend spare io solitamente lo faccio a freddo, in linea di principio non dovrebbe essere troppo serrato. Se non dovesse essere il tuo caso e ti accorgi che lo smontaggio delle componenti richiede "troppa" forza, riscalda il tutto con la pistola a caldo e riprova.

Rimonta il tutto sempre a freddo e, quando lo installi, porta a temperatura (200C) e fai i serraggi definitivi.

Durante il montaggio, presta attenzione al fatto che la parte cilindrica della gola sia ben alloggiato nel dissipatore e, se ce l'hai, mettere un po' di pasta termica. Quando avviterai la gola all'heatblock, avvita prima il nozzle all'heatblock fino in fondo (a mano senza serrarlo), poi avvita la gola fino a farla arrivare in battuta, svita di un quarto di giro il nozzle, rimetti nuovamente in battuta la gola ed infine serra il nozzle.

ok registrato tutto! Grazie.
mentre per il piatto hai sempre quello in vetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, wifi75 ha scritto:

mentre per il piatto hai sempre quello in vetro?

io ho sempre avuto i piatti magnetici, prima quello flessibile in dotazione e poi quello in acciaio rivestito PEI. Il vetro nn l'ho proprio preso in considerazione, troppo sbatti tra lacca o nastro, sono moooolto pigro e nn e' cosa x me.... 🙂

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

io ho sempre avuto i piatti magnetici, prima quello flessibile in dotazione e poi quello in acciaio rivestito PEI. Il vetro nn l'ho proprio preso in considerazione, troppo sbatti tra lacca o nastro, sono moooolto pigro e nn e' cosa x me.... 🙂

mi consigli uno per la mia ender 3 v2?

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo link e' quello verniciato a polvere ed e' l'ultimo che ho ordinato, arrivera' credo tra una decina di giorni. Il secondo e' quello che ho attualmente e con il quale mi sono trovato molto bene. Se non hai fretta, prendili su aliexpress, su amazon costano una fucilata (almeno quando li avevo cercati io) oppure guarda qui

https://www.3djake.it/stampanti-3d-e-ricambi-creality/pei-flexible-build-plate

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, dnasini ha scritto:

il primo link e' quello verniciato a polvere ed e' l'ultimo che ho ordinato, arrivera' credo tra una decina di giorni. Il secondo e' quello che ho attualmente e con il quale mi sono trovato molto bene. Se non hai fretta, prendili su aliexpress, su amazon costano una fucilata (almeno quando li avevo cercati io) oppure guarda qui

https://www.3djake.it/stampanti-3d-e-ricambi-creality/pei-flexible-build-plate

ordino questi due:

image.thumb.png.59b185bbfbc48dfa977496a8ba8349d7.png

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dnasini ha scritto:

e, se ce l'hai, mettere un po' di pasta termica

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

la pasta termica evitatela come la peste, ha il bruttissimo vizio di cementificare e far diventare la gola stessa un tutt'uno con il dissipatore... lo dico per esperienza diretta, ho dovuto buttare una gola full metal in titanio ed un dissipatore per questo motivo, uno dei due era da cambiare e l'altro no....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

la pasta termica evitatela come la peste, ha il bruttissimo vizio di cementificare e far diventare la gola stessa un tutt'uno con il dissipatore... lo dico per esperienza diretta, ho dovuto buttare una gola full metal in titanio ed un dissipatore per questo motivo, uno dei due era da cambiare e l'altro no....

😭

Troppo tardi.......oramai ho tutto montato da mesi......mi porro' il problema alla prima manutenzione.......

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...