Vai al contenuto

problemi di stampa con il petg

wifi75
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, dnasini ha scritto:

Se hai il mio stesso hotend, i nozzle sono questi

si abbiamo lo stesso hotend, ho acquistato 2 nozzle, e anche la golo che mi avevi consigliato.

ieri ho riprovato a stampare con il pla e dopo un po a ricominciato con il solito rumore generato dalla corono dell'estrusore.

ho anche smontato tutto, sia la corona che il cuscinetto, ma sembra tutto ok, sono sicuro che il problema nell'hotend, perche se provo ad estrudere a vuoto estrude, poi in stampa cominciano i problemi.

dovrei provare a smontare e scomporre l'hotend forse... purtroppo non ho piu quello spazzolino per pulire il nozzle si è rotto e non so cosa usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wifi75 ha scritto:

dovrei provare a smontare e scomporre l'hotend forse... purtroppo non ho piu quello spazzolino per pulire il nozzle si è rotto e non so cosa usare...

Lo spazzolino lo puoi sempre ordinare su aliexpress e, tanto che ci sei, puoi prenderti un hotend di scorta giusto per evitarti questi "momenti" di iniattivita'. Ad ogni modo, se e' l'hotend  intasato, te la cavi con un oretta di smonta, pulisci  e rimonta. Magari, visto che e' la prima volta, guardati qualche tutoria sul youtube e dedicaci un pochino piu' di tempo, ma alla fine, se ripulisci il tutto, dovresti risolvere in attesa dell'arrivo dei componenti ordinati. Male che vada, se il prob nn e' quello, impari a fare manutenzione e a smontare l'hotend (che cmq dovrai fare per sostituire la gola nuova) 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

Lo spazzolino lo puoi sempre ordinare su aliexpress e, tanto che ci sei, puoi prenderti un hotend di scorta giusto per evitarti questi "momenti" di iniattivita'. Ad ogni modo, se e' l'hotend  intasato, te la cavi con un oretta di smonta, pulisci  e rimonta. Magari, visto che e' la prima volta, guardati qualche tutoria sul youtube e dedicaci un pochino piu' di tempo, ma alla fine, se ripulisci il tutto, dovresti risolvere in attesa dell'arrivo dei componenti ordinati. Male che vada, se il prob nn e' quello, impari a fare manutenzione e a smontare l'hotend (che cmq dovrai fare per sostituire la gola nuova) 😄

si certo, che lo faccio cosi imparo.... adesso ordino anche un hot end nuovo, mi conviene prendere quello stock ho hai altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di stock e passa la paura. Come tutte le cose c'e' di meglio, ma in questa prima fase ti complichi solo la vita. Io sono uno che ha la smania del Best-of-Breed di tutte le cose, ma alla fine, per chi come noi ha l'hobby della stampa 3D e soprattutto comincia, quello stock va piu' che bene.

Tieni cmq conto che un hotend piu' performante richiede anche componentistiche a corredo adeguate, vedi estrusore, nozzle, termistore, spesso passaggio a direct se sei in bowden....

Se poi vuoi farti nuove esperienze a riguardo, sul forum trovi tanti utenti che hanno gli hotend "da grandi" che possono darti consigli sicuramente piu' precisi. 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

vai di stock e passa la paura. Come tutte le cose c'e' di meglio, ma in questa prima fase ti complichi solo la vita. Io sono uno che ha la smania del Best-of-Breed di tutte le cose, ma alla fine, per chi come noi ha l'hobby della stampa 3D e soprattutto comincia, quello stock va piu' che bene.

Tieni cmq conto che un hotend piu' performante richiede anche componentistiche a corredo adeguate, vedi estrusore, nozzle, termistore, spesso passaggio a direct se sei in bowden....

Se poi vuoi farti nuove esperienze a riguardo, sul forum trovi tanti utenti che hanno gli hotend "da grandi" che possono darti consigli sicuramente piu' precisi. 

questo ?
https://it.aliexpress.com/item/33031908940.html?spm=a2g0o.store_pc_groupList.8148356.28.44ec70b55f94Em&pdp_npi=2%40dis!EUR!€ 41%2C17!€ 32%2C53!!!!!%402100bdde16679865806976015e4ec2!67290810969!sh

image.thumb.png.041fe1602716c9d7c95941f274c84deb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm rimango della mia opinione, BTW, che te ne faresti di un nozzle in acciaio? devi stampare materiali molto abrasivi? inoltre, guardando le immagini, i nozzle che monta sembrano differenti da quelli che hai tu, quindi dovresti dotarti anche dei nozzle 

leggi bene le descrizioni del prodotto e cmq starei su nozzle in bronzo nn mi complicherei la vita con l'acciaio temperato

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dnasini ha scritto:

mmmmm rimango della mia opinione, BTW, che te ne faresti di un nozzle in acciaio? devi stampare materiali molto abrasivi? inoltre, guardando le immagini, i nozzle che monta sembrano differenti da quelli che hai tu, quindi dovresti dotarti anche dei nozzle 

leggi bene le descrizioni del prodotto e cmq starei su nozzle in bronzo nn mi complicherei la vita con l'acciaio temperato

ho chiesto perche non saprei quale prendere, non trovo quelli in bronzo, possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...