wifi75 Inviato 16 Novembre 2022 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2022 Il 8/11/2022 at 10:27, dnasini ha scritto: Ciao, descritta cosi' potrebbero essere 2 le cose da controllare anche se, essendo in direct, alla fine sarebbe 1..... La cosa piu' semplice e' verificare che la ruota godronata sia pulita da residui che possano far slittare il filamento e che la molla che la spinge sul filamento sia correttamente tensionata (non troppo da lasciare i segni sul filamento e nn poco da slittare). Se questo non risolve, l'altro elemento da verificare e' che l'hotend non sia ostruito. Non ho esperienza in direct ma temo che anche qui tu ti debba armare di santa pazienza e smontarlo per verificare che non ci siano fuoriuscite di materiale. Da quello che scrivi, il tuo hotend e' stock, quindi immagino tu abbia ancora la gola bore con un tratto di PTFE che raggiunge il nozzle, corretto? Se e' cosi', verifica che il tratto finale del PTFE non sia bruciato o deformato, il PTFE a contatto con un nozzle a piu' di 230/240C non e' molto contento..... Se e' bruciato o deformato, devi provvedere a tagliare la parte la parte rovinata perfettamente a 90 gradi rispetto al tubo e poi rimontare il tutto ciao ho installato un nuovo hotend, ed ho fatto un test con il pla, dopo circa 30 minuti di stampa è tornato il solito rumore "tac" proveniente dallo slittamento corona estrusore filamento. purtroppo il problema persiste, a questo punto non mi resta che sostituire la coroncina, per vedere se il problema rientra, poi non saprei piu a cosa fare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 16 Novembre 2022 Condividi Inviato 16 Novembre 2022 Ok x la sostituzione, ma quello precedente lo hai smontato x capire in che condizioni e'? risulta pulito o intasato? Altra cosa che mi e' venuta in mente: hai verificato che gli step/mm dell'estrusore siano corretti? intendo, se a vuoto, quindi senza far passare il filamento nell'hotend, fai estrudere 100mm di filamento, quello che viene spinto dall'estrusore sono effettivamente 100mm? Se, ipotizzando, hai un valore sballato (es, invece di estruderne 100mm ne estrudi 105mm), questo potrebbe aumentare la pressione nel nozzle e nella gola e quindi creare un intasamento. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wifi75 Inviato 16 Novembre 2022 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2022 52 minuti fa, dnasini ha scritto: Ok x la sostituzione, ma quello precedente lo hai smontato x capire in che condizioni e'? risulta pulito o intasato? Altra cosa che mi e' venuta in mente: hai verificato che gli step/mm dell'estrusore siano corretti? intendo, se a vuoto, quindi senza far passare il filamento nell'hotend, fai estrudere 100mm di filamento, quello che viene spinto dall'estrusore sono effettivamente 100mm? Se, ipotizzando, hai un valore sballato (es, invece di estruderne 100mm ne estrudi 105mm), questo potrebbe aumentare la pressione nel nozzle e nella gola e quindi creare un intasamento. Era intasato infatti il tubo non arrivava al noozle Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wifi75 Inviato 16 Novembre 2022 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2022 e ancora niente, sostituita la corona, dopo circa 20 minuti inizia a scivolare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Novembre 2022 Condividi Inviato 16 Novembre 2022 23 minuti fa, wifi75 ha scritto: e ancora niente, sostituita la corona, dopo circa 20 minuti inizia a scivolare possiamo sapere i passi che hai eseguito per il cambio dell'hotend? particolareggiati possibilmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 16 Novembre 2022 Condividi Inviato 16 Novembre 2022 Aspetta. Fai cosi,fai foto dettagliate dell'estrusore/hotend poi smonta tutto, allinea i componenti e fai una foto e postala. Giusto per capire che estrusore hai e se i pezzi sono corretti. Aspetta a rimontare, che se qualcosa non va....... Le foto, belle, a fuoco e di dimensioni buone.... Ps, c'è la possibilità che il sensore legga fischi per fiaschi e con 2€ risolvi senza diventare matto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wifi75 Inviato 17 Novembre 2022 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2022 (aggiornato) 12 ore fa, Whitedavil ha scritto: Aspetta. Fai cosi,fai foto dettagliate dell'estrusore/hotend poi smonta tutto, allinea i componenti e fai una foto e postala. Giusto per capire che estrusore hai e se i pezzi sono corretti. Aspetta a rimontare, che se qualcosa non va....... Le foto, belle, a fuoco e di dimensioni buone.... Ps, c'è la possibilità che il sensore legga fischi per fiaschi e con 2€ risolvi senza diventare matto ciao ho installato un nuovo hotend completo di tutto , era già assemblato quando è arrivato. Poi le stampe le ho testate con il PLA. Modificato 17 Novembre 2022 da wifi75 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Novembre 2022 Condividi Inviato 17 Novembre 2022 1 ora fa, wifi75 ha scritto: ciao ho installato un nuovo hotend completo di tutto , era già assemblato quando è arrivato. In che condizioni e' il tubicino in PTFE? se la parte in battuta sul nozzle e' deformata o non tagliata perfettamente a 90 gradi, puoi cambiare tutti gli hotend che vuoi ma il problema si ripresentera'. Se mantieni l'hotend stock che monta la gola bore, il PTFE in battuta perfetta sul nozzle e' un must have e da li nn scappi. L'alternativa e' sostituire la gola bore con una all-metal o bi-metal cosi' da avere il PTFE che si ferma all'altezza del dissipatore evitando che si deformi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wifi75 Inviato 17 Novembre 2022 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2022 10 minuti fa, dnasini ha scritto: In che condizioni e' il tubicino in PTFE? se la parte in battuta sul nozzle e' deformata o non tagliata perfettamente a 90 gradi, puoi cambiare tutti gli hotend che vuoi ma il problema si ripresentera'. Se mantieni l'hotend stock che monta la gola bore, il PTFE in battuta perfetta sul nozzle e' un must have e da li nn scappi. L'alternativa e' sostituire la gola bore con una all-metal o bi-metal cosi' da avere il PTFE che si ferma all'altezza del dissipatore evitando che si deformi. Ciao la gola bi-metal mi è arrivata ieri ho comprato questa: https://it.aliexpress.com/item/1005002854326060.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.5ec93696MpeD8K&gatewayAdapt=glo2ita il tubo io lo sempre tagliato diritto in modo che appoggi in modo piano.. cosa intendi con il taglio a 90° ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Novembre 2022 Condividi Inviato 17 Novembre 2022 45 minuti fa, wifi75 ha scritto: cosa intendi con il taglio a 90° ? significa che il taglio del tubo (la parte che va in battuta sul nozzle) deve essere a 90 gradi rispetto alla lunghezza del tubo. In parole povere, devi tagliarlo perfettamente in verticale. Per evitare rogne, quando ho ordinato il mio capricorn, ho preso il bundle con dentro anche questo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.