belcarlo Inviato 14 Novembre 2022 Condividi Inviato 14 Novembre 2022 Un amico mi ha chiesto di realizzargli alcuni pezzi che dovrebbero essere stampati con il filamento in policarbonato in fibra di carbonio. Quale marca ? Vorrei anche sapere da chi ne sa più di me caratteristiche di stampa e ugello da usare Grazie Carlo B. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Novembre 2022 Condividi Inviato 14 Novembre 2022 Come marca non ti so consigliare, come nozzle uno 0.6 in acciaio temprato 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belcarlo Inviato 14 Novembre 2022 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2022 (aggiornato) Grazie @killrob hai altre inidcazioni da darmi? temperatutra, ritrazione, ventola, temp pano di stampa? Ho visto un po' in giro ma preferisco i consigli di persone fidate Posso stamparlo con bowden e hotend tradizionale o serve un all metal? Modificato 14 Novembre 2022 da belcarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 14 Novembre 2022 Condividi Inviato 14 Novembre 2022 1 ora fa, belcarlo ha scritto: Grazie @killrob hai altre inidcazioni da darmi? temperatutra, ritrazione, ventola, temp pano di stampa? Ho visto un po' in giro ma preferisco i consigli di persone fidate Posso stamparlo con bowden e hotend tradizionale o serve un all metal? Ho fatto qualche stampa in policarbonato senza carbonio ed ho avuto gravi problemi di adesione al piatto ma ho utilizzato un filamento molto economico. Probabilmente se usi un filamento di marca avrai meno problemi. L'adesione al piatto non l'ho mai risolta quindi devo stampare per forza il primo layer in PETG con ampio brim che funge da collante. Inoltre il policarbonato viene corroso dall'acqua a temperatura maggiore di 70°C, ciò significa che se il filamento è umido il policarbonato inizia a corrodersi in fase di stampa creando molti problemi. Temperatura di stampa intorno a 250-260°C ma penso che dipende dalla marca, piatto a 120°C se ci arrivi, altrimenti al massimo. Ventola spenta tanto i bridge vengono perfetti e se accendi la ventola la stampa si deforma e si separano i layer. Meglio se hai una camera chiusa per evitare gli spifferi. La ritrazione non è un grosso problema perché il policarbonato a me non ha mai fatto stringhe. Ok per bowden, il mio filamento non si è mai intasato quindi qualunque configurazione va bene. Meglio hotend all-metal così puoi andare tranquillo anche a temperature maggiori. Alla fine inforna la stampa a 150°C per un'ora (una volta ho provato con una stampa in PETG a 100°C e si è deformata completamente ma il policarbonato che ho utilizzato io resiste bene a 150°C). Concordo con @Killrob per il nozzle da 0.6mm in acciaio temprato in quanto i filamenti caricati possono usurare velocemente il nozzle o intasarlo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
N3ur0m4n Inviato 15 Novembre 2022 Condividi Inviato 15 Novembre 2022 7 ore fa, Salvogi ha scritto: Alla fine inforna la stampa a 150°C per un'ora (una volta ho provato con una stampa in PETG a 100°C e si è deformata completamente ma il policarbonato che ho utilizzato io resiste bene a 150°C). Se la metti in forno a 150° per un ora si rinforza o altro? La stampa non perde precisione nelle dimensioni? Io sto attualmente stampando il policarbonato con piatto a 110° e estrusore a 280° (con camera chiusa) e non noto differenze con il PLA, sia in termini di qualità che di adesione al piatto. Ho appena finito di stampare queste rondelle in PC... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 15 Novembre 2022 Condividi Inviato 15 Novembre 2022 22 ore fa, N3ur0m4n ha scritto: Se la metti in forno a 150° per un ora si rinforza o altro? La stampa non perde precisione nelle dimensioni? Io sto attualmente stampando il policarbonato con piatto a 110° e estrusore a 280° (con camera chiusa) e non noto differenze con il PLA, sia in termini di qualità che di adesione al piatto. Ho appena finito di stampare queste rondelle in PC... Che PC utilizzi? Io ho il braccino corto e ne ho comprato uno economico (sul sito Arduiner) che mi sta facendo disperare per quanto riguarda l'adesione al piatto. Metto in forno altrimenti i layer si separano se applico abbastanza forza sul pezzo (anche se la stampa in policarbonato è obiettivamente più resistente del PETG). Dopo avere infornato occorre molto più forza per separare i layer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
N3ur0m4n Inviato 16 Novembre 2022 Condividi Inviato 16 Novembre 2022 (aggiornato) Io ho preso quello della Bambù Lab a circa 44 € al kg (senza spool di plastica viene 39 €) e mi trovo molto bene... Quanto hai pagato quello economico? Io preferisco spendere un pò di più e non avere problemi di adesione (il PC esce esattamente come il PLA e chiedevo se la ricottura fosse un processo necessario o facoltativo per il PC o ne migliora solo la resistenza riducendo le tensioni interne). Modificato 16 Novembre 2022 da N3ur0m4n Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 16 Novembre 2022 Condividi Inviato 16 Novembre 2022 2 ore fa, N3ur0m4n ha scritto: Io ho preso quello della Bambù Lab a circa 44 € al kg (senza spool di plastica viene 39 €) e mi trovo molto bene... Quanto hai pagato quello economico? Io preferisco spendere un pò di più e non avere problemi di adesione (il PC esce esattamente come il PLA e chiedevo se la ricottura fosse un processo necessario o facoltativo per il PC o ne migliora solo la resistenza riducendo le tensioni interne). La bobina da 1kg l'ho pagata 25,60€ compresa di spool ma a questo punto non conviene visto che quello della Bambù si stampa facilmente. Di Arduiner ho anche provato PETG e PLA e vanno bene ma il PC mi ha creato molti problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
N3ur0m4n Inviato 16 Novembre 2022 Condividi Inviato 16 Novembre 2022 Ma il PC hai provato a essiccarlo tipo in forno a 100° per qualche ora? Magari è solo umido... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 16 Novembre 2022 Condividi Inviato 16 Novembre 2022 Il 15/11/2022 at 01:18, N3ur0m4n ha scritto: Ho appena finito di stampare queste rondelle in PC... Curiosità da un altro stampatore (saltuario) di rondelle: hai dovuto compensare il naturale restringimento dei fori manualmente oppure la bambu lab X1 fa anche quello in automatico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.