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Problemi e considerazioni per stamapa grande e duratura


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Salve a tutti, il post potrebbe essere lungo per cui cerco di essere schematico. Vuole essere un insieme di ipotesi, considerazioni e consigli, spero di aver azeccato il titolo e prego i moderatori di scusarmi se così non fosse.

Hardware: Ender 3 pro con estrusore bowden, nozzle da 4 e piatto in vetro SABBIATO da me.

Materaiale : PLA + Nero SUNLU

Impostazioni: 1 layer 0,3 mm spessore, vel 20, successivi stesso spessore e velocità 60. Wall 2 mm(5 strati) top e bottom sempre 2.

Dimensioni approssimative del pezzo: spessore 8 mm, 28cm x 7 le dimensioni.Sulla ender lo devo stampare in diagonale e ho dovuto lavorare molto sugli angoli con tagli e stondi!

Dunque, ieri sera mi sono apprestato alla stampa di questo pezzo. La stampa deve essere perfetta. Ho sempre stampato su piatto in vetro(lo stesso che ho sabbiato da un lato) lucido, senza problemi di aderenza. Stavolta invece, sul satinato sabbiato,si è imbarcato il pezzo che risulta alla fine di 8 mm da un lato e di 6,5 dall' altro, un disastro!

Premetto che il vetro era pulitissimo e laccato con la splendor!

 

Considerando le grandi dimensioni di aderenza pensavo che con il satinato, oltre ad avere la superficie opaca che desidero tanto, avrei ottenuto più aderenza, ed invece è il contrario. Dalla vostra esperienza vi risulta che sabbiato contro lucido perde? 🙂 e che quindi meglio tornare al lucido o devo cercare il problema altrove?

Altra cosa. Considerando che con le attuali impostazioni la stampa dura oltre 6 ore, secondo voi, con la mia macchina che ho e usando un nozzle da 0,6 e uno strato da 0,4 potrei avere problemi? Ridurrei notevolmente il tempo di stampa! Se si, avete qualche consiglio su dei buoni ugelli(prenderei un set 0,4 e 0,6 se possibile)

 

Purtroppo al momento attuale il piatto in PEI è fuori discussione(#holamacchinadalmeccanico 😞 ) e poi ho sempre ottenuto dei buoni risultati con il vetro lucido.

 

Vi ringrazio per i vostri consigli e vi auguro una buona giornata

Salvo

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14 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

Considerando che con le attuali impostazioni la stampa dura oltre 6 ore, secondo voi, con la mia macchina che ho e usando un nozzle da 0,6 e uno strato da 0,4 potrei avere problemi? Ridurrei notevolmente il tempo di stampa! Se si, avete qualche consiglio su dei buoni ugelli(prenderei un set 0,4 e 0,6 se possibile)

Non ho il piatto in vetro quindi su questo aspetto nn posso esserti di aiuto. Posso dirti la mia sull'ugello da 0.6mm. Io ho una stampante simile alla tua con hotend stock e monto spesso ugello da 0.6mm per stampe particolari (grosse dimensioni o materiali caricati). Oltre a dover ricalibrare il flusso per ovvi motivi, per evitare sottoestrusioni potresti anche essere costretto a diminuire le velocita', quindi, ugello piu' grande non sempre si traduce in stampe piu' brevi. Ad ogni modo ogni stampa fa storia a se e, mediamente, su stampe come cassetti o porta oggetti, i tempi si riducono sensibilmente.

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Io stampo il pla su vetro con la finitura "ceramica" (quello stock della ender 5 plus) è non ho mai avuto problemi di distaccamento (con pla, proprio sunlu tra l altro). 

 

Per la velocità di stampa dovresti vedere quanto limitato saresti dal flusso che ti permette il tuo hot end. 

Se non ricordo male un hotend standard dovrebbe arrivare sui 10mmcubi/sec.

Per esempio con 0,4x0,6 (=0,24) potresti arrivare a 40mm/s di velocità (se i 10mmcubi/s sopra sono giusti anche per te, poi bisogna vedere). 

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3 ore fa, dnasini ha scritto:

Non ho il piatto in vetro quindi su questo aspetto nn posso esserti di aiuto. Posso dirti la mia sull'ugello da 0.6mm. Io ho una stampante simile alla tua con hotend stock e monto spesso ugello da 0.6mm per stampe particolari (grosse dimensioni o materiali caricati). Oltre a dover ricalibrare il flusso per ovvi motivi, per evitare sottoestrusioni potresti anche essere costretto a diminuire le velocita', quindi, ugello piu' grande non sempre si traduce in stampe piu' brevi. Ad ogni modo ogni stampa fa storia a se e, mediamente, su stampe come cassetti o porta oggetti, i tempi si riducono sensibilmente.

 

3 ore fa, dnasini ha scritto:

. Posso dirti la mia sull'ugello da 0.6mm. Io ho una stampante simile alla tua con hotend stock e monto spesso ugello da 0.6mm per stampe particolari (grosse dimensioni o materiali caricati). Oltre a dover ricalibrare il flusso per ovvi motivi, per evitare sottoestrusioni potresti anche essere costretto a diminuire le velocita', quindi, ugello piu' grande non sempre si traduce in stampe piu' brevi. Ad ogni modo ogni stampa fa storia a se e, mediamente, su stampe come cassetti o porta oggetti, i tempi si riducono sensibilmente.

Ciao,

Considerando il volume del pezzo anche passando dal secondo strato in poi  a 40mm/s contro gli attuali 60mm/s ci guadagnerei di sicuro un botto, ma per saperlo devo fare una simulazione con cura. Per quanto riguarda le altre impostazioni secondo te converrebbe salire ulteriormente la temp di estrusione da 210 a 215 per evitare delaminazioni? Per il flow credo sia necessario un thin wall test...giusto?(questa l'ho imparata da @Killrob 😉)

Metterei lo spessore a 0,4 anziche l attuale 0.3 che entra ampiamente entro l 80% dei 0.6.

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Io stampo il pla su vetro con la finitura "ceramica" (quello stock della ender 5 plus) è non ho mai avuto problemi di distaccamento (con pla, proprio sunlu tra l altro).

Per la velocità di stampa dovresti vedere quanto limitato saresti dal flusso che ti permette il tuo hot end. 

Se non ricordo male un hotend standard dovrebbe arrivare sui 10mmcubi/sec.

Per esempio con 0,4x0,6 (=0,24) potresti arrivare a 40mm/s di velocità (se i 10mmcubi/s sopra sono giusti anche per te, poi bisogna vedere). 

Ciao, sconosco questo effetto ceramica, ti dico solo che il mio è un comune vetro del vetraio da 4 mm di spessore, da un lato lucido per come lo compri e dall'altro l'ho sabbiato e viene come i vetri opachi(anche se in effetti è sabbiato con sabbia da 180 micron, molto fine)

La tua spiegazione sul max flow rate è per me una novità sulla quale ho iniziato a prendere informazioni che confermano o 10mm^3/sec. Per me 40 mm con uno spessore di 0.4 per strato ed una larghezza di 0.6 sono un sogno, penso che abbatterei il tempo da 6.40 ore a max 4.30, ma ripeto...devo fsre una simulazione

 

Intanto grazie a @Cubo e @dnasini

Ciao

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1 ora fa, Alfaone78 ha scritto:

Metterei lo spessore a 0,4 anziche l attuale 0.3 che entra ampiamente entro l 80% dei 0.6.

io ho altezza layer 0.2mm x nozzle 0.4mm e 0.3mm per nozzle 0.6mm come impostazioni di default e al max aggiungo un 20%. Poi va da se, x un nozzle da 0.6mm, il "limite" e' 0.4mm

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10 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

Dalla vostra esperienza vi risulta che sabbiato contro lucido perde?

teoricamente la superficie di contatto è inferiore con i satinato,

(se guardi al microscopio la "striscia" di plastica tocca solo nei punti alti e non fluisce nelle imperfezioni del vetro riducendo abbondantemente la superficie di contatto.)

10 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

da 0,6 e uno strato da 0,4 potrei avere problemi?

no, non vedo che problemi dovresti avere. per gli ugelli io prenderei un ugello di marca, microswis,bondtech o e3d

10 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

e che quindi meglio tornare al lucido o devo cercare il problema altrove?

non è il problema del vetro il problema è il naturale warping.

riduci il numero di parti solide (se puoi diminuisci i perimetri)

se puoi riduci infill.

aumenta il calore il piu' possibile e riduci la velocita' al piu' possibile.

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Ok ragazzi, ho fatto delle prove per vedere i tempi di stampa e con lo stesso modello di prima, mettendo 25mm/sec 1 layer e 40mm/s tutti gli altri con ugello da 0,6 e layer da 0,4 sto a 4 ore e 30 minuti

Ho pure ridotto l' infill da 30% a 10% considerando che alla fine ricopre solo metà dell' altezza(h 8mm e top/bottom da 2 mm!)

Effettivamente avevo già pensato al warping per volume, ma mi è sembrato troppo. Ho già riprogettato il pezzo 2 volte per farlo entrare ne piatto e per renderlo più piccolo, certo devo lasciarlo pure robusto e 7 mm mi sembrano il minimo, ma vedrò di ridurre ancora il disegno considerando che con il pezzo in mano viene più facile fare certe considerazioni

grazie a tutti!

Salvo

 

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3 minuti fa, Cubo ha scritto:

Avrei scommesso che il filamento riuscisse a penetrare nelle imperfezioni del vetro sabbiato 🤔 Almeno con la giusta pressione e temperatura. 

Ecco perché mi si staccava sempre l ASA dal piano in inox satinato laccato che usavo. 🤔🤔🤔

 

A scommettere eravamo in due, infatti, per andare più pressato sto un po più vicino al piano per aumentare l' aderenza...secondo me. Bah...nel mio lavoro è il contrario...

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9 minuti fa, Cubo ha scritto:

Almeno con la giusta pressione e temperatura. 

@Alfaone78 non sono onnisciente 😅 

nel caso "della stampa del primo layer" in una fdm la pressione è praticamente 0, è piu' un poggiare una striscia che "iniettare" del materiale, lo shock termico è troppo grande e almeno la parte superficiale del filamento indurisce all'istante e credo che non abbia proprio tempo di fluire all'interno delle cavita'....ho la certezza di cio' che ho asserito? No! ma ci scommetterei una cena...anche a base di pesce 😃

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