ele Inviato 9 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2022 Ora ha iniziato a fare tac quando salta le coordinate. Sono riuscita a capire che la puleggia (allego la foto credo sia una puleggia 😳) sul retro si "blocca" per pochissimo. Così ho provato a farla avanzare di 1.0 alla volta, direttamente dalle impostazioni, il piatto va verso il retro e a un certo momento la puleggia non gira, poi rischiaccio e va. La cinghia non mi pare usurata e fa abbastanza resistenza., i dentini li vedo tutti, anche nella zona dove ho visto che si "blocca". Non so cosa sia il frano esabonale, ma la puleggia è ben salda. Grazie per l'aiuto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 9 Dicembre 2022 Condividi Inviato 9 Dicembre 2022 21 minuti fa, ele ha scritto: Non so cosa sia il frano esabonale errore mio di battitura 🤪 intendevo il grano esagonale, ma dalla tua foto sembra nn ci sia (si vede il buco filettato). Non sono un esperto di elettronica, ma se dici che spostando manualmente il motore con i comandi, riesci a riprodurre il problema (blocco momentaneo della rotazione) il problema potrebbe essere il motore. Hai anche verficato che il carrello scorra agevolmente e che nn sia lui, con un impedimento, a "bloccare" momentaneamente il motore? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 9 Dicembre 2022 Condividi Inviato 9 Dicembre 2022 Magari il grano si è tolto ed è andato perso e per questo il motore a volte gira a vuoto 🤔 Potresti provare a fare due segni con un pennarello in cima alla puleggia e all'asse del motore, allineati. Se riproducendo il blocco vedi che i segni si disallineano, significa che l'asse del motore gira dentro la puleggia e che bisogna rimetterci un grano per bloccarlo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ele Inviato 9 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2022 5 ore fa, dnasini ha scritto: errore mio di battitura 🤪 intendevo il grano esagonale, ma dalla tua foto sembra nn ci sia (si vede il buco filettato). Non sono un esperto di elettronica, ma se dici che spostando manualmente il motore con i comandi, riesci a riprodurre il problema (blocco momentaneo della rotazione) il problema potrebbe essere il motore. Hai anche verficato che il carrello scorra agevolmente e che nn sia lui, con un impedimento, a "bloccare" momentaneamente il motore? A dire il vero non so cosa sia neppure il grano esagonale ! 😅Ho guardato su google. Se sposto il piatto manualmente non sento nessun impedimento. Ho notato che la cinghia non è bella centrata sulla ruota dentata, rimane più in alto, non so se può essere un problema. Ma se fosse il motore, converrebbe comprarne una nuova o si può riparare/sostituire? 3 ore fa, Cubo ha scritto: Magari il grano si è tolto ed è andato perso e per questo il motore a volte gira a vuoto 🤔 Potresti provare a fare due segni con un pennarello in cima alla puleggia e all'asse del motore, allineati. Se riproducendo il blocco vedi che i segni si disallineano, significa che l'asse del motore gira dentro la puleggia e che bisogna rimetterci un grano per bloccarlo. Ho fatto un po' di ricerche e ho visto che la puleggia sulla anycubic è proprio così, non è andato perso il grano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trick3D Inviato 9 Dicembre 2022 Condividi Inviato 9 Dicembre 2022 effettivamente nel foro sulla puleggia non mi pare di vedere il grano, però magari è solo molto interno e non si nota. il grano esagonale è fatto così serve a tenere ferma la puleggia sul asse del motore e fa presa in quella parte piatta presente sul asse. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosfet Inviato 11 Dicembre 2022 Condividi Inviato 11 Dicembre 2022 Se posso essere utile, io ho risolto reinstallando il firmware. Nella foto un pannello per strumento di laboratorio. Stampe eseguite correttamente dopo l'aggiornamento. Qui si vede meglio lo slittamento. Non è più capitato 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ele Inviato 14 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2022 Ciao, grazie a tutti per i preziosi consigli. Il firmware lo avevo già aggiornato. Anche se non si vede il grano esagonale, ci sono delle filettature e sono riuscita a stringerlo per farlo aderire maggiormente all'asse del motore. Il problema però non si è risolto 😞 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.