Otto_969 Inviato 17 Novembre 2022 Condividi Inviato 17 Novembre 2022 Salve a tutti! Non ho ancora smaltito l'inkazzatura della spedizione da parte di Sunlu di 6Kg di PETG (Sunlu "Light Blue") ed ho diversi progetti da realizzare, alcuni anche molto grandi e devo prendere una decisione in tempi brevi. Aliexpress per me è morto, non ci comprerò mai più. Dalla "morte" del sito Enotepad, dal quale ho comprato carrettate di materiale, mi trovo in difficoltà a reperire del materiale (principalmente PETG) a prezzi decenti. Compravo l'Enotepad (quasi sempre arrivava nella scatola Sunlu...) a circa 11€/Kg... Poi, morta Enotepad, sono passato al sito ufficiale Sunlu dove compravo a circa 12-13€/Kg... Ora sul sito Sunlu incredibilmente il PETG per l'Europa è scomparso da tempo e non se ne parla di trovarlo su altri siti a meno di 20€/Kg... Il nuovo clone Sunlu "Jayo" costa quanto il Sunlu... Il PETG Amazon Prime è pure più caro: intorno ai 22€/Kg! Il E' abbastanza chiaro che Sunlu è con l'acqua alla gola, almeno in Europa. Vorrei trovare un PETG affidabile! Vedo un'infinità di filamenti "tecnici" a costi esorbitanti, ma ne vale veramente la pena? 🤔 Io nella mia immensa ignoranza sono arrivato alla conclusione che - bene o male - il filamento di una ditta non cambia mai. Con Sunlu/Enotepad/Jayo ormai non cambiavo più regolazioni, temperature, retrazioni... Niente! 😁 Avevo il mio setting ed ho stampato decine di Kgs di PETG senza cambiare nulla tra un verde ed un blu, passando per un giallo o rosso... Ho solo 2 programmi per tutto il PETG: uno per velocità di stampa alte (> di 80mm/sec), ed uno per stampe molto precise a velocità inferiori (50mm/sec parete esterna, 60mm/sec tutte le altre). Ma fra i due programmi in pratica variano solo le velocità e la temperatura Nozzle (più alta per le alte velocità). C'è qualcuno di voi che usa qualcuno di questi benedetti filamenti "tecnici"? Avete davvero provato differenze reali rispetto ai "commerciali"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Novembre 2022 Condividi Inviato 17 Novembre 2022 non io, anche perché sto cominciando da un po' a sostituire le stampe in petg con l'ASA ed è parecchio che non compero più petg, sto cercando di finire le scorte. L'ASA non so se può essere definito un materiale tecnico ma io riesco a stamparlo molto bene, alte temperature di piatto e stesse temperature di nozzle. poi... non so che altro dirti, oltre che costa di più. Io lo prendo da azurefilm, a circa 20€/Kg non ho mai provato il loro petg, ma hanno prezzi davvero interessanti, e se la qualità del petg è pari a quella dell'ASA allora hai trovato un valido sostituto, io una prova la farei https://www.azurefilm.it/it/filamento-petg si parla di 8.50€ al Kg 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 18 Novembre 2022 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2022 20 ore fa, Killrob ha scritto: ...si parla di 8.50€ al Kg... Quando ho letto 8,5€/Kg quasi mi ribaltavo dalla sedia... 😅 Ma purtroppo quel prezzo è per la bobina da 300gr... 🙄 Il prezzo è 18,67€/Kg che è meglio del Sunlu/Jayo attuale ma lontanissimo dagli 11-12€/Kg degli ultimi acquisti su Ali. Cmq a proposito, hai scritto che usi l'ASA: che differenze hai trovato tra PETG ed ASA? Io sono sempre alla ricerca del "materiale perfetto" per i miei lavori dove devo sempre carteggiare, incollare, stuccare, montare e rimontare in continuazione pezzi spesso al limite del piatto da 330x330 (facendo prove su prove, quindi, "sprecando" moltissimo materiale...) 🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
N3ur0m4n Inviato 18 Novembre 2022 Condividi Inviato 18 Novembre 2022 22 ore fa, Killrob ha scritto: https://www.azurefilm.it/it/filamento-petg Ciao Killrob, ho visto sul loro sito che hanno anche un filamento PC ABS che sembra molto interessante... ne sai qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Novembre 2022 Condividi Inviato 18 Novembre 2022 7 minuti fa, N3ur0m4n ha scritto: Ciao Killrob, ho visto sul loro sito che hanno anche un filamento PC ABS che sembra molto interessante... ne sai qualcosa? no mi spiace, come ho detto io uso solo il loro ASA al momento, ma non è detto che provi anche altre tipologie visti i prezzi 2 ore fa, Otto_969 ha scritto: Cmq a proposito, hai scritto che usi l'ASA: che differenze hai trovato tra PETG ed ASA? Io sono sempre alla ricerca del "materiale perfetto" per i miei lavori dove devo sempre carteggiare, incollare, stuccare, montare e rimontare in continuazione pezzi spesso al limite del piatto da 330x330 (facendo prove su prove, quindi, "sprecando" moltissimo materiale...) 🤔 ti dirò, io mi trovo meglio con l'ASA che non fa stringing. Per il resto devo dire che, secondo me, l'ASA rispetta un po' di più le dimensioni ed è molto più semplice da carteggiare e stuccare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
N3ur0m4n Inviato 18 Novembre 2022 Condividi Inviato 18 Novembre 2022 (aggiornato) Un pensierino ce lo sto facendo per PC ABS, immagino sia simile al PC Blend di Prusa ASA lo devo provare... lo consigli al posto dell'ABS (che si restringe un pelo, tipo 2 decimi di mm)? Modificato 18 Novembre 2022 da N3ur0m4n Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Novembre 2022 Condividi Inviato 18 Novembre 2022 59 minuti fa, N3ur0m4n ha scritto: Un pensierino ce lo sto facendo per PC ABS, immagino sia simile al PC Blend di Prusa ASA lo devo provare... lo consigli al posto dell'ABS (che si restringe un pelo, tipo 2 decimi di mm)? si, lo trovo più semplice da stampare, stranamente, anche se hanno lo stesso componente di base, l'ASA non mi ha mai warpato da quando ho trovato i parametri corretti per la mia stampante, mentre l'ABS continuava ad imbarcarsi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 18 Novembre 2022 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2022 1 ora fa, Killrob ha scritto: si, lo trovo più semplice da stampare, stranamente, anche se hanno lo stesso componente di base, l'ASA non mi ha mai warpato da quando ho trovato i parametri corretti per la mia stampante, mentre l'ABS continuava ad imbarcarsi. Io stranamente ho trovato l'ABS molto facile da stampare, vero che non ho stampato pezzi molto grandi e quindi poco affetti da warping, ma mi son trovato davvero bene senza le classiche "ragnatele" del PETG. Non lo uso spesso solo perchè puzza (è lo stirene, ma a quelle temperature di lavoro non "dovrebbe" essere nocivo, parola di un mio amico che fà il chimico di professione...) e devo tenere la stampante in casa perchè nella "caverna" c'è già la CNC e la moto da Enduro... Cmq l'ASA vorrei provarlo, giusto per compararlo al PETG e ABS... 😎 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
N3ur0m4n Inviato 21 Novembre 2022 Condividi Inviato 21 Novembre 2022 Il 18/11/2022 at 19:25, Killrob ha scritto: si, lo trovo più semplice da stampare, stranamente, anche se hanno lo stesso componente di base, l'ASA non mi ha mai warpato da quando ho trovato i parametri corretti per la mia stampante, mentre l'ABS continuava ad imbarcarsi. Ho appena ordinato da Azurefilm.it dell'ASA bianco (che è anche in sconto)... l'ABS e il PC warpano troppo su pezzi alti, curvi e cavi (non mi si stacca dal piano ma inbarca qualche millimetro). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 21 Novembre 2022 Condividi Inviato 21 Novembre 2022 Il 18/11/2022 at 16:12, Otto_969 ha scritto: Quando ho letto 8,5€/Kg quasi mi ribaltavo dalla sedia... 😅 Ma purtroppo quel prezzo è per la bobina da 300gr... 🙄 Il prezzo è 18,67€/Kg che è meglio del Sunlu/Jayo attuale ma lontanissimo dagli 11-12€/Kg degli ultimi acquisti su Ali. Cmq a proposito, hai scritto che usi l'ASA: che differenze hai trovato tra PETG ed ASA? Io sono sempre alla ricerca del "materiale perfetto" per i miei lavori dove devo sempre carteggiare, incollare, stuccare, montare e rimontare in continuazione pezzi spesso al limite del piatto da 330x330 (facendo prove su prove, quindi, "sprecando" moltissimo materiale...) 🤔 Se sprechi molto materiale, prendi il pla più economico che trovi e fai le prove. Poi quanto hai il pezzo definitivo, lo stampi in petg/asa/abs+ ecc... Cosi ci risparmi un po! Anche se ora pla/petg siamo li come prezzo.... Ma voi che problemi avete di ragnatele con il petg? Mi fate una foto di esempio? Io lo stampo principalmente, ma a parte quale filino da rimuovere in 5 secondi. non ho tutti sti problemi... Se quando la stampa è pronta, dovete tirare fuori il rasoio, allora qualcosa non va nel setting.... Ps: in bowden é peggio e non c'è santo che tenga ma si trovano buoni compromessi,in primis materiale di alta qualità! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.