Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti.

Il mio primo post lo apro a seguito del problema riscontrato, ormai da alcuni giorni, alla mia Artillery X1. Non sono riuscito al momento ad individuare con ricerche in rete la causa del problema e spero che qualcuno di voi mi aiuti nella risoluzione. Dopo un paio di anni di utilizzo appunto senza grossi problemi mi ritrovo a non poter far funzionare la stampante. Alcuni giorni addietro in fase di inizio stampa (raggiungimento temperature ecc.) l'asse X ha cominciato a bloccarsi e fare rumore per poi piantarsi. Il messaggio apparso è quello del titolo. Ricorrente per quanto ho avuto modo di leggere nei vari post e anche in questo forum ma il problema può essere di varia natura.

Le verifiche/sostituzioni effettuate sono state queste: 

- sostituzione cavi flat asse X 

- sostituzione motore 

- sostituzione cinghia dentata

Non ho risolto nulla. Dal pannello in modalità Move tutto funziona ma appena si tocca l'asse X la stampante va in kill.

Non ho sostituito il fine corsa dell'asse X potrebbe essere questo il problema?

Grazie a tutti buona serata

Inviato

non so che scheda monta la tua stampante ma hai sostituito tutto tranne il componente che secondo me genera l'errore, e cioè il driver che gestisce il motore di X. Ora, se la tua scheda monta drivers intercambiabili è facile fare la prova, a stampante spenta prendi il driver di Y e lo monti al posto di X e viceversa, in questo caso il problema si sposta su Y.

Se invece i drivers sono integrati nella scheda stessa allora sei costretto a cambiare la scheda.

• Like 1
Inviato

Grazie Killrob farò questa prova ma devo prima informarmi se i driver sono intercambiabili o integrati appunto per come giustamente suggerito. Vi aggiorno e grazie per la disponibilità.

Inviato
9 ore fa, Greg ha scritto:

Grazie Killrob farò questa prova ma devo prima informarmi se i driver sono intercambiabili o integrati appunto per come giustamente suggerito. Vi aggiorno e grazie per la disponibilità.

Te ne accorgi in fretta, la apri e vedi se i drivers sono su zoccoli o no, se lo sono puoi fare la prova se non lo sono, devi cambiare la scheda.

MKS-DLC32.thumb.jpg.c863da2bd851ab344f8448d69cb3115b.jpg

Chiaramente la tua scheda non è questa ma era per farti capire, come vedi qui c'è uno zoccolo verde ed uno nero, li ci va il driver.

Inviato

si si perfetto adesso mi è più chiaro grazie la apro oggi stesso

questa è il ricambio per la mia 

image.png

quindi dovrebbero essere intercambiabili se non sbaglio ma controllo quella installata prima

Inviato
1 ora fa, Greg ha scritto:

questa è il ricambio per la mia 

image.png

quindi dovrebbero essere intercambiabili se non sbaglio ma controllo quella installata prima

S sono intercambiabili, occhio a prenderli uguali

Inviato

Ti consiglio anche di controllare il termoresistore in quanto se usurati o danneggiati sia dal tempo che da solo cambio dell'ugello o anche da una vite stretta troppo (questo soprattutto sulle 100k quelle con la pallina di vetro) durante le stampe e anche a metà skirt ti parte la stampante appunto per il movimento dell'asse X.

Inviato
3 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Ti consiglio anche di controllare il termoresistore in quanto se usurati o danneggiati sia dal tempo che da solo cambio dell'ugello o anche da una vite stretta troppo (questo soprattutto sulle 100k quelle con la pallina di vetro) durante le stampe e anche a metà skirt ti parte la stampante appunto per il movimento dell'asse X.

Grazie per il suggerimento procederò per gradi nei controlli 👍

24 minuti fa, Killrob ha scritto:

S sono intercambiabili, occhio a prenderli uguali

si certamente

Inviato

Buonasera, vi aggiorno perché ho appena smontato il pannello inferiore della stampante per accedere alla scheda madre di cui posto una foto. Appurato che i driver sono intercambiabili ho provato a spostare X su Y e viceversa. Riaccesa la stampante il risultato è che l'asse X continua a non funzionare mentre gli altri si. Unico cambiamento è che in modalità Move va in kill called premendo il tasto Y mentre prima lo faceva col tasto X.

Ho colto l'occasione smontando l'estrusore sostituendo la leva in plastica lesionata con una in metallo e controllato tutto il resto. Funziona bene va in temperatura il nozzle e le ventole accendono. 

Però rimane piantato

IMG_5476.jpg

Non mi viene in mente altro al momento da fare però ho visto questo ricambio di fine corsa asse X ma non so dove sia installato. Grazie anticipatamente per i suggerimenti graditissimi. 

Schermata 2022-11-21 alle 17.27.14.png

Inviato
1 ora fa, Greg ha scritto:

Non mi viene in mente altro al momento da fare però ho visto questo ricambio di fine corsa asse X ma non so dove sia installato. Grazie anticipatamente per i suggerimenti graditissimi. 

Schermata 2022-11-21 alle 17.27.14.png

Guarda l'Artigliery non mi è ma piaciuta per alcune scelte (soprattutto nei cablaggi) quindi non la conosco però dal fattore di forma sembra che sia montato sul carrello dell'asse X.

Guarda prima di addentrarsi in spese e smontaggi fai ancora la prova del firmware e della SD così le hai fatte tutte.

Prima formatti la SD in FAT32 e poi installi il firmware della artillery

Così escludiamo i problema che da la SD e anche un possibile problema del firmware corrotto che una volta la mia è andata in pappa perché la SD era da 32gb e non da 16gb

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...