belcarlo Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 dopo varie stampe normali, con hotend nuovo (all metal Micro Swiss, nozzle 0.4), stamattina mi è uscito questo: Cos'é? Vaiolo? È vero, lo bobina, un PETG SUNLU l'ho aperta 20 giorni fa, l'ho usata fino a martedì e andava bene, oggi non più Temp 240 letto 70 ritrazione 2mm a 45mm/s Cita
dziobu Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 (aggiornato) Sembra piuttosto che: -> Non è sufficiente il riempimento. e/o -> Non ci sono abbastanza strati superiori. Modificato 27 Novembre 2022 da dziobu Cita
belcarlo Inviato 27 Novembre 2022 Autore Inviato 27 Novembre 2022 ho usato parametri standard di Cura: Altezza strato: 0.12 Larghezza linea: 0.4 Largheza sup/inf: 0.4 spessore strato sup/inf: 0.84 strati superiori: 7 riempimento 20% Cita
dziobu Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 Puoi fare meglio fotografia del detaglio? Cita
belcarlo Inviato 28 Novembre 2022 Autore Inviato 28 Novembre 2022 Non è mai successo a nessuno una cosa del genere? Ho provato a cercare con Google ma non ho trovato cose interessanti Cita
dnasini Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 Se hai modo, crea un parallelepipedo 20x20x10 e controlla se il top layer ti da lo stesso problema. Prova ad impostare altezza layer a 0.2 e larghezza di estrusione 0.45 Cita
Whitedavil Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 Di solito fa cosi per: Infill insufficiente Velocità stampa troppo elevata Estrusione troppo grassa Visto che è petg, valuterei attentamente le ultime 2 opzioni che ti ho indicato. Quanti top layer fai? Se vuoi una buona finitura, 5 sono d'obbligo! 2 Cita
belcarlo Inviato 28 Novembre 2022 Autore Inviato 28 Novembre 2022 (aggiornato) grazie per le risposte, ho fatto il test per l'estrusore e ho riscontrato che il parametro presente è corretto, ho impostao 15cm di estrusione ed è stato estruso 15 cm per cui non ho modificato nulla con il parametro M92 E... per i layer superiori ho impostato 7 velocità di stampa 50mm/s Modificato 28 Novembre 2022 da belcarlo Cita
Otto_969 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 E' chiaramente lebbra... 😁 O forse sono le imperfezioni dell'Infill... In pratica fai il riempimento troppo velocemente e nelle sovrapposizioni delle linee, si creano delle piccole "creste" di materiale, finchè vai avanti con riempimento non le noti, ma poi quando passi a fare i layers superiori tutte queste piccole "creste" creano imperfezioni simili a quelle perchè il Nozzle ci sbatte sopra e asporta del materiale... E magari lo "ri-deposita" altrove... Abbassa la velocità di Infill, e dai più strati superiori, il minimo sarebbe 3 se hai la macchina perfettamente a punto, ma molto meglio almeno 4. P.S. - Vedo che hai il mio stesso Hot-End, mi raccomando: ad ogni cambio di Nozzle ricontrolla le distanze/blocchi a battuta di Nozzle e del quadratino riscaldante (o come accidenti si chiama...). 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.