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Aiuto per componenti ender 3 pro


Chaos96

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Io nella mia Ender 3 Pro ho installato i seguenti upgrade:

Lato estrusore

1) bi-metal della Bronzzl

2)ugello in rame rivestito al nichel della Bronzzl

3)estrusore bowden in alluminio della Redex uguale a quello stock

4)ruota godronata in acciaio a 40 denti per non toccare nulla sul lato firmware ma avere una presa nel filamento superiore e un deterioramento quasi nullo rispetto a quella in ottone

5)tubo originale Capricorn per controlla bene il filamento

Lato meccanica

1)doppio asse z

2)accoppiatori flessibili con biglia di calibrazione

3)dadi anti backlash in POM

4)barre laterali di sopporto laterali

5)molle rigide con manopole allargate in alluminio

6)piano in PEI verniciato a polvere

Lato elettronica

1)SKR mini e3 v3

2)case elettronica più ampio stampato dalla stessa Ender 3 Pro per un cablaggio più ordinato e con un migliore ricircolo d'aria.

3)opzionale solo per manutenzione ventole della GDStime su consiglio di un utente del forum però le ho comprate su dhm almeno è in Italia e fa prima che su aliexspress.

Però ad essere onesti mi aspettavo qualità più superiori rispetto alle mie aspettative almeno mi sono messo l'anima in pace perché alla fine l'ho portata al limite quindi non aspettarti miracoli per non rimanere troppo deluso.

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Il 28/11/2022 at 22:09, Whitedavil ha scritto:

Ok, qui non si parla di migliorare... Si tratta di partire ad avere soddisfazioni, che la stampante che hai ti può dare senza problemi. Con il petg e bowden, i fili è un problema mitigabile ma non risolvibile. 

Con il petg devi fare una buona calibrazione dell'estrusore, smagrire il flusso di un buon 10%, hotend a 235 circa, piatto 70/80 gradi e fare un bel primo layer. 

La retraction devi impostarla lenta, io non vado a più di 30mm/sec e visto che sei in bowden partirei da 5/6mm di retraction. 

Velocità stampa 50mm/sec,non di più. 

Stampa un cubo 20x20 e posta una una foto. 

 

Ps: se ci metti meno di 25 minuti a stampare il cubo, sei troppo veloce! 

Ecco qui stampato con i parametri tuoi, come vedi oltre al fatto che si allarga sotto, (cercherò di risolvere come mi hai spiegato) le facce sono giuste ma gli spigoli di gonfiano... 

https://ibb.co/d5cysz9

https://ibb.co/pKDggKm

https://ibb.co/54S6TVK

https://ibb.co/nMw13M8

https://ibb.co/w4HJvcC

https://ibb.co/myRHrPR

https://ibb.co/nqpbpb8

Ci ha messo 43 min a stamparlo

8 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Io nella mia Ender 3 Pro ho installato i seguenti upgrade:

Lato estrusore

1) bi-metal della Bronzzl

2)ugello in rame rivestito al nichel della Bronzzl

3)estrusore bowden in alluminio della Redex uguale a quello stock

4)ruota godronata in acciaio a 40 denti per non toccare nulla sul lato firmware ma avere una presa nel filamento superiore e un deterioramento quasi nullo rispetto a quella in ottone

5)tubo originale Capricorn per controlla bene il filamento

Lato meccanica

1)doppio asse z

2)accoppiatori flessibili con biglia di calibrazione

3)dadi anti backlash in POM

4)barre laterali di sopporto laterali

5)molle rigide con manopole allargate in alluminio

6)piano in PEI verniciato a polvere

Lato elettronica

1)SKR mini e3 v3

2)case elettronica più ampio stampato dalla stessa Ender 3 Pro per un cablaggio più ordinato e con un migliore ricircolo d'aria.

3)opzionale solo per manutenzione ventole della GDStime su consiglio di un utente del forum però le ho comprate su dhm almeno è in Italia e fa prima che su aliexspress.

Però ad essere onesti mi aspettavo qualità più superiori rispetto alle mie aspettative almeno mi sono messo l'anima in pace perché alla fine l'ho portata al limite quindi non aspettarti miracoli per non rimanere troppo deluso.

Grazie mille, mi salvo la lista degli upgrade 😉

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x Aliexpress io vado sempre sugni store ufficiali dei produttori per i pezzi di maggior "valore" (MB, nozzle, gole,....) x la minuteria va un po' tutto bene

Per gli spigoli che si "gonfiano", se nn e' gia' attivo, abilita il coasting (io lo avevo a 0.03mm)

Modificato da dnasini
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1 ora fa, dnasini ha scritto:

x Aliexpress io vado sempre sugni store ufficiali dei produttori per i pezzi di maggior "valore" (MB, nozzle, gole,....) x la minuteria va un po' tutto bene

Per gli spigoli che si "gonfiano", se nn e' gia' attivo, abilita il coasting (io lo avevo a 0.03mm)

Ho guardato ma mi da 3 store con scritto official della BIGTREETECH su aliexpress 😅😅

Grazie per il discorso spigoli, non c'entra il jerk o roba simile quindi? 

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1 ora fa, Chaos96 ha scritto:

Grazie per il discorso spigoli, non c'entra il jerk o roba simile quindi? 

Si, quel problema lo mitighi agendo anche sul Jerk, il discorso e' che mettere mani su quel parametro non e' cosi' semplice e se sei all'inizio rischi di fare piu' danno che altro. Il prob degli spigoli nn a 90 gradi nasce sal fatto che quando arrivi ad un cambio di direzione cosi' netto e repentino, in realta' il nozzle e' ancora in pressione nonostante l'estrusore non spinga piu' il filo. Questo fa si che, al momento dello spigolo, nel punto in cui fai il cambio di direzione, il nozzle depositi piu' materiale del dovuto creando quel "rigonfiamento". Il parametro Coasting di cui ti ho parlato, dice alla stampante "quanto" prima deve smettere di spingere il filo prima di un cambio di direzione. Questo fa si che nel tratto prima del cambio di direzione, il nozzle depositi il materiale dovuto alla pressione residua, mitigando il problema.

 

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16 minuti fa, dnasini ha scritto:

Si, quel problema lo mitighi agendo anche sul Jerk, il discorso e' che mettere mani su quel parametro non e' cosi' semplice e se sei all'inizio rischi di fare piu' danno che altro. Il prob degli spigoli nn a 90 gradi nasce sal fatto che quando arrivi ad un cambio di direzione cosi' netto e repentino, in realta' il nozzle e' ancora in pressione nonostante l'estrusore non spinga piu' il filo. Questo fa si che, al momento dello spigolo, nel punto in cui fai il cambio di direzione, il nozzle depositi piu' materiale del dovuto creando quel "rigonfiamento". Il parametro Coasting di cui ti ho parlato, dice alla stampante "quanto" prima deve smettere di spingere il filo prima di un cambio di direzione. Questo fa si che nel tratto prima del cambio di direzione, il nozzle depositi il materiale dovuto alla pressione residua, mitigando il problema.

 

Grazie mille per la spiegazione superba, tornando al discorso componenti sapresti dirmi più precisamente come fare? Perché mi da 3 o 4 store con scritto official

Poi se io prendo la scheda della bigtreetech devo abbinare roba della stessa marca o tipo il bl touch posso metterlo della creality per esempio? 

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Questo e' il sito BTT da cui ho acquistato io https://www.aliexpress.com/store/4757022?spm=a2g0s.8937474.0.0.6f9c2e0eVDQwGc

per quanto riguarda il BLTouch, io ho esperienza solo con quello che ti ho linkato in precedenza. In linea di principio, dovrebbe funzionare anche quello di Creality, ad ogni modo, essendo piu' recente rispetto all'altro, potresti trovare meno guide su come installarlo. Qui sta a te decidere, i prodotti si equivalgono, se nn per il fatto che, quello di creality, dovrebbe avere la probe in metallo invece che in plastica, ma se non usi lle clip sul piatto e lo installi alla distanza corretta dal nozzle nn dovresti cmq avere problemi.

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20 ore fa, Chaos96 ha scritto:

Butto lì un ulteriore domanda sempre inerente, dove ci si po' fidare di più a comprare upgrade? Che siti usate? Aliexpress ho guardato per la MB ma ci sono 3 pagine uguali della BIGTREETECH

Io compro su 3djake su dhm-online e ratrig.

Costano un po di più ma per la qualità ne vale davvero la pena poi il primo è in Austria il secondo in Italia e il terzo è in Portogallo quindi entrambi ci mettono dai 2-3 giorni e sono siti specializzati.

Comunque alcune cose nella mia lista sono prese con amazon prime tipo:

accoppiatori flessibili con biglia di calibrazione,estrusore bowden in alluminio della Redex uguale a quello stock,dadi anti backlash in POM,barre laterali di supporto,molle rigide con manopole allargate in alluminio.

Se vuoi ti metto i link.

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