Vai al contenuto

La stampa non aderisce sul piatto in PEI

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Gabriele Maseroli ha scritto:

Questa è la foto di un primo layer, a me sembra ottimo per la mia esperienza, magari è poca😂😂, comunque il sito che fa pubblicare massimo un mb di foto non aiuta... 

Ora proverò a modificare qualche impostazione su Cura, per non dover sempre utilizzare brim o skirt, diciamo che il piatto in Pei mi fa storcere il naso, su altre stampanti con il piatto in vetro non ho mai avuto problemi del genere.

IMG_20221205_185819.jpg

Anche io stò avendo lo stesso problema sulla mia anycubic kobra neo e non riesco a capire davvero come sistemarlo. Ho pensato che magari il piatto non fosse abbastanza caldo ed il filamento non riesce ad attaccarsi

Quando stampo al 99% questo è quello che succede...

WhatsApp Image 2022-12-05 at 21.41.45.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Anto3D ha scritto:

Anche io stò avendo lo stesso problema sulla mia anycubic kobra neo e non riesco a capire davvero come sistemarlo. Ho pensato che magari il piatto non fosse abbastanza caldo ed il filamento non riesce ad attaccarsi

Quando stampo al 99% questo è quello che succede...

WhatsApp Image 2022-12-05 at 21.41.45.jpeg

Potrei aver trovato il problema, avendo la stessa stampante ci possiamo capire😂😂, chi ha progettato la stampante aveva un po' troppa fiducia delle sue prestazioni, tanto che nelle velocità di stampa ha sparato valori folli, tipo 5000mm^2 di accelerazione... 

Quindi morale della favola, bisogna abbassare le velocità di stampa e anche di tanto e aumentare di poco la temperatura 5/10 gradi... 

Io ho fatto una stampa di prova a ha aderito perfettame, nei prossimi giorni farò varie prove poi darò un riscontro. 

Per chi sta seguendo la discussione se vuole può fare delle prove e lasciare dei riscontri🤗

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, io ora sto stampando con noozzle a 230° base a 80° speed 100% e sta andando bene.... l' unica cosa è stare un attimo dietro all inizio all' asse Z in altezza ... io lo stò variando da 0.16 a 0.10 per fare in modo che all' inizio attacchi piu o meno bene e poi vada per la sua strada. Fammi sapere se hai trovato un modo per farla andare bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, dnasini ha scritto:

.... ma che materiale state stampando? a che temperatura (bed e hotend) e a che velocita?

Per quanto mi riguarda io stampo pla+, primo layer 210° 55° dopo 205° 50°. 

Ho trovato un buon riscontro con le velocità di stampa basse, il pezzo aderisce molto meglio ma non perfettamente, quindi manca ancora qualcosa, inoltre è saltato fuori un nuovo problema, ovvero la finitura laterale (pareti) del pezzo fa schifo, e ciò mi fa pensare ad un Flow troppo alto(problema che mi era già capitato con una vecchia stampante), oggi farò ulteriori prove e alleghero foto🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, dnasini ha scritto:

Le temperature per il PLA+ le hai trovate facendo una temp tower? io il PLA+ lo stampo a 215C solitamente. Per le velocita', io sto a 20mm/s per il primo layer (sempre) e poi aumento (di media stampo tra i 50 e i 70mm/s ma dipende dallastampante)

Per le velocità siamo uguali, per la temperatura non ho mai fatto troppe trove, nei prossimi giorni proverò ad alzare un pochino e vedere che succede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gabriele Maseroli ha scritto:

Per le velocità siamo uguali, per la temperatura non ho mai fatto troppe trove, nei prossimi giorni proverò ad alzare un pochino e vedere che succede. 

nn andare a sentimento, altrimenti nn ne esci.... fai una temp tower e risolvi con un'unica prova

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche prova ed ho riscontrato nuovi problemi😭😭

L'adesione al piatto sembra esserci anche se non perfetta, però i pezzi rimangono attaccati, ora il punto è la finitura laterale del pezzo, sembra che sia schiacciato, non è liscia ma zigrinata (vedi file allegato).

Diciamo che sto impazzendo, perché dal mio punto di vista il vero problema è il piatto in PEI, quindi sto anche valutando di cambiare piatto, però non voglio darmi per vinto. 

IMG_20221207_115320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...