chiccozapp Inviato 7 Dicembre 2022 Condividi Inviato 7 Dicembre 2022 Ciao a tutti... ho un problema anomalo notato durante l'ultima stampa di un vaso 'intrecciato'.. abbastanza intricato che, come primo problema, ha stampato con tantissimo layering ogni tot livelli (quasi regolare) e come secondo problema, non so se causamente, ho fatto caso che la ventola (pur settata al 100% dal secondo layer) partiva e si fermava in continuazione.. senza motivo.. in modo molto altalenante. Potrebbe essere quello il problema del layering? Ed eventualmente, da cosa può dipendere questo girare 'a caso'?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 7 Dicembre 2022 Condividi Inviato 7 Dicembre 2022 Puoi condividere una foto del risultato della stampa giusto per capire a cosa fai riferimento? Altra cosa che nn mi e' chiara, la ventola che raffredda il materiale e' "comandata" dallo slicer che, a seconda di come lo imposti per i vari layer, varia la quantita' di aria e quindi il numero di giri della ventola. Cosa intendi per "settata al 100%"? dove avresti impostato questo valore? fisso per layer o come valore massimo raggiungibile comandabile da slicer? Inoltre, di che slicer stiamo parlando? Per darti una idea, io ho impostato nel mio slicer (ideamaker) la ventola 0% per il primo layer, al 30% per il secondo e dal 3o in poi al 60%. Ho impostato la ventola al 100% per gli overhang ed i bridge. Detto questo, mi capita che lo slicer aumenti e diminuisca autonomamente il numero dei giri della ventola sulla base di queste impostazioni variando "arbitrariamente" nel range 60%-100%. Un esempio sono tutte quelle sezioni dove c'e' un piano inclinato a sbalzo che nn e' proprio un overhang ma ci si avvicina, oppure se ho pareti molto sottili. Questo per dirti che la variazione del numero di giri della ventola materiale e' normale e dipende dalle impostazioni dello slicer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chiccozapp Inviato 7 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2022 (aggiornato) Hai ragione.. uso Cura (ancora devo studiare bene Ideamaker che non stampa come vorrei) La ventola è settata con velocità 100% sia massima che regolare. Premetto che con altre stampe ha sempre lavorato in modo omogeneo, cioè senza variazioni di velocità, solo in questo caso ho notato la cosa perchè andava da 100 a quasi zero, e con altri vasi non mi è capitato un layering cosi marcato. Modificato 7 Dicembre 2022 da chiccozapp Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 7 Dicembre 2022 Condividi Inviato 7 Dicembre 2022 Bhe, bisogna ammettere che la forma e' piuttosto complessa, in che ordine stampi i perimetri? prima interni e poi esterni o viceversa? io tendenzialmente stampo prima quelli interni e poi quelli esterni, ho notato che mi da meno problemi con gli overhang. per la ventola, bisognerebbe capire se hai qualche parametro che sovrascrive le tue impostazioni, ma qui sono di poco aiuto nn conoscendo il tuo slicer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chiccozapp Inviato 7 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2022 A dire il vero li stampo in ordine inverso perchè mi avevano detto l'esatto contrario, figurati! (Buono a sapersi!) Mmm.. non credo.. Cura è abbastanza 'basilare' nei menù.. non ci sono strani o collegati.. In effetti quando ho stampato un altro vaso dalla superficie liscia è venuto quasi perfetto, quindi potrebbe starci che sia questo disegno in particolare a far svalvolare la stampante! In ogni caso devo studiarmi meglio Ideamaker (che lo apprezzo molto per la gestione dei supporti) e capire perchè con gli stessi parametri mi vengono stampe peggiori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 7 Dicembre 2022 Condividi Inviato 7 Dicembre 2022 opinione personale: a me piace ideamaker per il fatto di poter impostare parametri specifici per filamento che sovrascrivono i parametri standard di un profilo, lo trovo utile. In soldoni, io mi sono creato un profilo standard che vale, come base, per piu' filamenti. Uso quasi sempre lo stesso profilo, ma, a livello di filamento, imposto i parametri specifici per quel filamento. Questo mi permette di avere una base fissa per tutto che adatto di volta in volta a seconda del materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chiccozapp Inviato 7 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2022 Si quello anche con Cura.. poi usando quasi esclusivamente filamenti della stessa marca varia ben poco da un colore ad un altro. L'unica differenza l 'ho notata con il PLA-HS che lavora meglio a temperature più alte rispetto al PLA+ Quello invece che mi stranisce sono i vari parametri di velocità, retrazione.. ecc.. che pur essendo uguali per entrambi gli slicer mi creano una stampa peggiore se fatta con Ideamaker. (e oltretutto ancora devo capire come/se pure lui consente la stampa diretta alla stampante come Cura) Cosa magari strana invece è che usando il profilo della Vyper per stampare sulla CR-6 stampa come fosse la stessa stampante! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.