dziobu Inviato 11 Dicembre 2022 Condividi Inviato 11 Dicembre 2022 Ma nel tuo caso è l'estrusore che non funziona, non il bltouch 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio73 Inviato 11 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 11 Dicembre 2022 ora ricontrollo tutto il firmware, per capire perche z sale come un m atto ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio73 Inviato 11 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 11 Dicembre 2022 Niente amici e quasi l'una di notte e non sono riuscito a eliminare il problema dell'asse z che sale all'infinito. Ho anche incasinato totalmente le configurazioni, per fortuna avevo il firmware.cur. Sicuro e un errore nel firmware se qualcuno ha info di come settare la skr mini e3 v3:0 con bltouch mi contatti. grazie comunque a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dziobu Inviato 12 Dicembre 2022 Condividi Inviato 12 Dicembre 2022 Se l'asse Z viaggia normalmente nella direzione giusta e diventa stupido al momento del decollo (cioè a G28), è possibile che la direzione di HOME (Z_HOME_DIR) sia sbagliata o che la polarità del terminale Z sia errata. Solo prima hai scritto che l'estrusore non funziona bene.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 12 Dicembre 2022 Condividi Inviato 12 Dicembre 2022 Ciao, ho la tua stessa scheda e BLTouch e posso assicurarti che il tutto funziona. Non conosco la tua meccanica ma alla fine della storia, il tutto deve cmq funzionare. Se dopo 4 pagine di discussione nn ne sei venuto a capo, io, se fossi nei tuoi panni, ricomincerei dall'inizio e per gradi. Innanzi tutto, eviterei di lanciare le stampe di prova da PC giusto per escludere un'ulteriore variabile (driver, cavo USB, slicer....) e farei tutto da SD. Detto questo: - vai su github.com e scarica i file di config dalla pagina della bigtreetec (configuration.h configuration_adv.h e platform.io). li trovi per Ender 5 ma poco importa. Scaricati quelli base e nn con BLTouch cosi' parti dalla conf minima. - dal sito Marlin, scaricati i sorgenti della versione che vuoi unitamente alla cartella dei file di esempio. - metti in piedi l'ambiente Visual Studio e, come prima prova, proverei a compilare i file di config x Ender 5 scaricati da github.com (ovviamente li devi sostituire a quelli del pachetto Marlin appena scaricato). Questo ti permette di capire se l'ambiente di lavoro e' impostato correttamente. - dalla cartella dei file di esempio di Marlin, recupera i file conf.h e conf_adv.h per la tua stampante (anet8) - confronta questi file con quelli della BTT, mantieni tutto cio' che e' configurazione "meccanica" dal file BTT e sostituisci tutto cio' che e' specifico per la tua (io x comodita' ho usato come base quello BTT) - una volta fatta la prima scrematura dei parametri (funzioni base), compila il tutto e se nn da errori, flasha il fw sulla stampante e verifica le funzioni base (homing e movimento assi da menu e linea di comando) - se tutto e' in ordine, passa alle "funzioni avanzate" (menu' display, BLTouch, sensore fine filamento,....) - ogni volta che aggiungi una feature, compila, flasha e verifica che sia tutto in ordine. E' un processo lungo e noioso almeno nelle prime volte, ad ogni modo 1) ti permette di conoscere meglio la tua macchina 2) ogni volta che finisci uno step e qualche cosa nn va, sai dove andare a guardare senza dover cercare come un rabdomante problemi esoterici. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio73 Inviato 12 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2022 (aggiornato) 3 ore fa, dnasini ha scritto: Ciao, ho la tua stessa scheda e BLTouch e posso assicurarti che il tutto funziona. Non conosco la tua meccanica ma alla fine della storia, il tutto deve cmq funzionare. Se dopo 4 pagine di discussione nn ne sei venuto a capo, io, se fossi nei tuoi panni, ricomincerei dall'inizio e per gradi. Innanzi tutto, eviterei di lanciare le stampe di prova da PC giusto per escludere un'ulteriore variabile (driver, cavo USB, slicer....) e farei tutto da SD. Detto questo: - vai su github.com e scarica i file di config dalla pagina della bigtreetec (configuration.h configuration_adv.h e platform.io). li trovi per Ender 5 ma poco importa. Scaricati quelli base e nn con BLTouch cosi' parti dalla conf minima. - dal sito Marlin, scaricati i sorgenti della versione che vuoi unitamente alla cartella dei file di esempio. - metti in piedi l'ambiente Visual Studio e, come prima prova, proverei a compilare i file di config x Ender 5 scaricati da github.com (ovviamente li devi sostituire a quelli del pachetto Marlin appena scaricato). Questo ti permette di capire se l'ambiente di lavoro e' impostato correttamente. - dalla cartella dei file di esempio di Marlin, recupera i file conf.h e conf_adv.h per la tua stampante (anet8) - confronta questi file con quelli della BTT, mantieni tutto cio' che e' configurazione "meccanica" dal file BTT e sostituisci tutto cio' che e' specifico per la tua (io x comodita' ho usato come base quello BTT) - una volta fatta la prima scrematura dei parametri (funzioni base), compila il tutto e se nn da errori, flasha il fw sulla stampante e verifica le funzioni base (homing e movimento assi da menu e linea di comando) - se tutto e' in ordine, passa alle "funzioni avanzate" (menu' display, BLTouch, sensore fine filamento,....) - ogni volta che aggiungi una feature, compila, flasha e verifica che sia tutto in ordine. E' un processo lungo e noioso almeno nelle prime volte, ad ogni modo 1) ti permette di conoscere meglio la tua macchina 2) ogni volta che finisci uno step e qualche cosa nn va, sai dove andare a guardare senza dover cercare come un rabdomante problemi esoterici. farò questa prova appena torno dal lavoro, cioe scarico tutto per endr 5 , e lo confronto con il file di esempio di marlin per anet a8 ma non tocco la parte meccanica. faccio il flash e vedo se tutto si muove come dovrebbe, poi man man aggiungo bltouch. giusto? anche perché della anet a 8 restano solo i motori e l'estrusore niente di piu. ho capito bnen? Io cmq sto partendo dalla configurazione Marlin-SKR-mini-E3-V3.0-G0B1 che mi aveva consigliato la btt quando li ho contattato in cerca di aiuto. grazie Modificato 12 Dicembre 2022 da Fabrizio73 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 12 Dicembre 2022 Condividi Inviato 12 Dicembre 2022 io ho fatto esattamente come ti ho descritto per passare dalla mia MB Creality silent montata su CR20 a BTT SKR E3 mini V3.0. Alla fine, che sia Anet o Creality, la MB lavora con motori e termistori. Parti dal file della BTT e adatta i parametri della stampante (non della scheda) con quelli che trovi nei file della Anet Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio73 Inviato 12 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2022 (aggiornato) ok ci provo ma meglio partire da Marlin-SKR-mini-E3-V3.0-G0B1 o meglio usare quello per ender 5? L'assistenza disse di partire dal primo ma e tipo gnerale ne per ender ne per altro, credo. Anzi parto con l'ultima relase di marlin e metto i file ender 5 che siamo sicuri che funzionano poi lo confronto con il files per anet a8 che ce in marlin e speriamo bene aggiorno: ma per ender 5 ci sono solo i firmware.bin come lo modifico o leggo? Modificato 12 Dicembre 2022 da Fabrizio73 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Dicembre 2022 Condividi Inviato 12 Dicembre 2022 40 minuti fa, Fabrizio73 ha scritto: ma per ender 5 ci sono solo i firmware.bin come lo modifico o leggo? non lo leggi e non lo modifichi 😅 41 minuti fa, Fabrizio73 ha scritto: ma meglio partire da Marlin-SKR-mini-E3-V3.0-G0B1 o meglio usare quello per ender 5? ma perche' non parti da marlin vergine? alla fine saranno si e no 20parametri da modificare è piu' un fatto psicologico che pratico...ti ritagli 2 ore ed editi il firmware passo passo seguendo uno dei trilioni di video sul tubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 12 Dicembre 2022 Condividi Inviato 12 Dicembre 2022 Mha, per me il problema è semplice, collega la stampante ad un pc e fai un G28. Se la home la fa correttamente, al centro del piatto, allora si lancia un g1 z20 e si vede da che parte va Se al g28, z continua a salire, il problema è la logica dell'endstop. Se invece il g28 lo fa corretto, allora anche un g1 z20 fara alzare il nozzle a 20mm dal piatto. Collega la stampante al pc, che di solito la stampante ti dice cosa fa e cosa non va... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.