Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, Whitedavil ha scritto:

Hai impostato il filo a 3mm di diametro. 

M218, hai un offset strano sull'hotend. 

Inoltre quei g29 sono anomali. 

Attacca la stampante al pc, connettila e posta tutti i dati che ti da all'inizio, compresa e soprattutto la versione fw. 

Purtroppo io non ho impostato nulla, ho preso tutta la cartella con i 5 files dal sito Twotrees e l'ho copiata sulla sd e messa nella stampante per scrivere il firmware.

Ok faccio così e poi posto quanto mi riporta.

 

 

Inviato
3 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Se il fw è loro, il problema è che lo avranno personalizzato. E se l'aiuto non te lo danno loro, allora devi cominciare ad abbracciare l'idea di rifarlo da 0...

Posta quello richiesto che vediamo. 

Lo rifarei volentieri se ne avessi le capacità, per cui posso fare una cosa, scrivo il firmware 2.0.3.6 di Makerbase, ti posto il log e vediamo che esce fuori.

Inviato

No, piantala con ste cazzate se vuoi venirne fuori.... 

Il fw è come il cervello, non puoi prendere quello di tuo nonno e metterlo nel tuo corpo e sperare che tutto vada bene.... 

Vai sul sito della stampante, installi il fw che ti danno loro per la tua stampante. 

Fai un reset della eeprom, salva in eeprom e poi fai una home globale, se funziona correttamente, fai un g1 z20 e vedi sa va. Se non va posti il log di quando connetti la stampante e il log post m503

  • Like 2
Inviato
3 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

No, piantala con ste cazzate se vuoi venirne fuori.... 

Il fw è come il cervello, non puoi prendere quello di tuo nonno e metterlo nel tuo corpo e sperare che tutto vada bene.... 

Vai sul sito della stampante, installi il fw che ti danno loro per la tua stampante. 

Fai un reset della eeprom, salva in eeprom e poi fai una home globale, se funziona correttamente, fai un g1 z20 e vedi sa va. Se non va posti il log di quando connetti la stampante e il log post m503

Il reset della eeprom lo faccio sempre collegando il pc alla stampante e lancio il comando M502 e poi salvo con M500 giusto?

Inviato
7 minuti fa, Whitedavil ha scritto:
2 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Esatto, nella pagina precedente ti ho scritto i comandi. 

 

Ok, allora provo e poi ti aggiorno, grazie mille 👍🏼

Inviato

Buongiorno, questo è il log che mi hai richiesto:

16:04:10.774 : OpenGL version:4.3.0 - Build 20.19.15.4416
16:04:10.782 : OpenGL extensions:GL_EXT_blend_minmax GL_EXT_blend_subtract GL_EXT_blend_color GL_EXT_abgr GL_EXT_texture3D GL_EXT_clip_volume_hint GL_EXT_compiled_vertex_array GL_SGIS_texture_edge_clamp GL_SGIS_generate_mipmap GL_EXT_draw_range_elements GL_SGIS_texture_lod GL_EXT_rescale_normal GL_EXT_packed_pixels GL_EXT_texture_edge_clamp GL_EXT_separate_specular_color GL_ARB_multitexture GL_ARB_map_buffer_alignment GL_ARB_conservative_depth GL_EXT_texture_env_combine GL_EXT_bgra GL_EXT_blend_func_separate GL_EXT_secondary_color GL_EXT_fog_coord GL_EXT_texture_env_add GL_ARB_texture_cube_map GL_ARB_transpose_matrix GL_ARB_internalformat_query GL_ARB_internalformat_query2 GL_ARB_texture_env_add GL_IBM_texture_mirrored_repeat GL_ARB_texture_mirrored_repeat GL_EXT_multi_draw_arrays GL_SUN_multi_draw_arrays GL_NV_blend_square GL_ARB_texture_compression GL_3DFX_texture_compression_FXT1 GL_EXT_texture_filter_anisotropic GL_ARB_texture_border_clamp GL_ARB_point_parameters GL_ARB_texture_env_combine GL_ARB_texture_env_dot3 GL_ARB_texture_env_crossbar GL_EXT_texture_compression_s3tc GL_ARB_shadow GL_ARB_window_pos GL_EXT_shadow_funcs GL_EXT_stencil_wrap GL_ARB_vertex_program GL_EXT_texture_rectangle GL_ARB_fragment_program GL_EXT_stencil_two_side GL_ATI_separate_stencil GL_ARB_vertex_buffer_object GL_EXT_texture_lod_bias GL_ARB_occlusion_query GL_ARB_fragment_shader GL_ARB_shader_objects GL_ARB_shading_language_100 GL_ARB_texture_non_power_of_two GL_ARB_vertex_shader GL_NV_texgen_reflection GL_ARB_point_sprite GL_ARB_fragment_program_shadow GL_EXT_blend_equation_separate GL_ARB_depth_texture GL_ARB_texture_rectangle GL_ARB_draw_buffers GL_ARB_color_buffer_float GL_ARB_half_float_pixel GL_ARB_texture_float GL_ARB_pixel_buffer_object GL_EXT_framebuffer_object GL_ARB_draw_instanced GL_ARB_half_float_vertex GL_ARB_occlusion_query2 GL_EXT_draw_buffers2 GL_WIN_swap_hint GL_EXT_texture_sRGB GL_ARB_multisample GL_EXT_packed_float GL_EXT_texture_shared_exponent GL_ARB_texture_rg GL_ARB_texture_compression_rgtc GL_NV_conditional_render GL_ARB_texture_swizzle GL_EXT_texture_swizzle GL_ARB_texture_gather GL_ARB_sync GL_ARB_cl_event GL_ARB_framebuffer_sRGB GL_EXT_packed_depth_stencil GL_ARB_depth_buffer_float GL_EXT_transform_feedback GL_ARB_transform_feedback2 GL_ARB_draw_indirect GL_EXT_framebuffer_blit GL_EXT_framebuffer_multisample GL_ARB_framebuffer_object GL_ARB_framebuffer_no_attachments GL_EXT_texture_array GL_EXT_texture_integer GL_ARB_map_buffer_range GL_ARB_texture_buffer_range GL_EXT_texture_snorm GL_ARB_blend_func_extended GL_INTEL_performance_query GL_ARB_copy_buffer GL_ARB_sampler_objects GL_NV_primitive_restart GL_ARB_seamless_cube_map GL_ARB_seamless_cubemap_per_texture GL_ARB_uniform_buffer_object GL_ARB_depth_clamp GL_ARB_vertex_array_bgra GL_ARB_shader_bit_encoding GL_ARB_draw_buffers_blend GL_ARB_geometry_shader4 GL_EXT_geometry_shader4 GL_ARB_texture_query_lod GL_ARB_explicit_attrib_location GL_ARB_draw_elements_base_vertex GL_EXT_shader_integer_mix GL_ARB_instanced_arrays GL_ARB_base_instance GL_ARB_fragment_coord_conventions GL_EXT_gpu_program_parameters GL_ARB_texture_buffer_object_rgb32 GL_ARB_compatibility GL_ARB_texture_rgb10_a2ui GL_ARB_texture_multisample GL_ARB_vertex_type_2_10_10_10_rev GL_ARB_vertex_type_10f_11f_11f_rev GL_ARB_timer_query GL_ARB_tessellation_shader GL_ARB_vertex_array_object GL_ARB_provoking_vertex GL_ARB_sample_shading GL_ARB_texture_cube_map_array GL_EXT_gpu_shader4 GL_ARB_gpu_shader5 GL_ARB_gpu_shader_fp64 GL_INTEL_fragment_shader_ordering GL_ARB_fragment_shader_interlock GL_ARB_clip_control GL_ARB_shader_subroutine GL_ARB_transform_feedback3 GL_ARB_get_program_binary GL_ARB_separate_shader_objects GL_ARB_shader_precision GL_ARB_vertex_attrib_64bit GL_ARB_viewport_array GL_ARB_transform_feedback_instanced GL_ARB_compressed_texture_pixel_storage GL_ARB_shader_atomic_counters GL_ARB_shading_language_packing GL_ARB_shader_image_load_store GL_ARB_shading_language_420pack GL_ARB_texture_storage GL_EXT_texture_storage GL_ARB_compute_shader GL_ARB_vertex_attrib_binding GL_ARB_texture_view GL_ARB_fragment_layer_viewport GL_ARB_multi_draw_indirect GL_ARB_program_interface_query GL_ARB_shader_image_size GL_ARB_shader_storage_buffer_object GL_ARB_texture_storage_multisample GL_ARB_buffer_storage GL_AMD_vertex_shader_layer GL_AMD_vertex_shader_viewport_index GL_ARB_query_buffer_object GL_EXT_polygon_offset_clamp GL_ARB_clear_texture GL_ARB_texture_mirror_clamp_to_edge GL_ARB_debug_output GL_ARB_enhanced_layouts GL_KHR_debug GL_ARB_arrays_of_arrays GL_ARB_texture_query_levels GL_ARB_invalidate_subdata GL_ARB_clear_buffer_object GL_INTEL_map_texture GL_ARB_texture_compression_bptc GL_ARB_ES2_compatibility GL_ARB_ES3_compatibility GL_ARB_robustness GL_ARB_robust_buffer_access_behavior GL_EXT_texture_sRGB_decode GL_ARB_copy_image GL_KHR_blend_equation_advanced GL_EXT_direct_state_access GL_ARB_stencil_texturing GL_ARB_texture_stencil8 GL_ARB_explicit_uniform_location GL_ARB_multi_bind GL_ARB_indirect_parameters 
16:04:10.782 : OpenGL renderer:Intel(R) HD Graphics 4600
16:04:10.782 : Using fast VBOs for rendering is possible
16:04:15.978 : The port 'COM3' does not exist.
16:04:47.636 : The port 'COM3' does not exist.
16:05:51.546 : No start signal detected - forcing start
16:05:51.624 : N1 M110*34
16:05:51.624 : N2 M115*36
16:05:51.624 : N3 M105*36
16:05:51.624 : N4 M114*35
16:05:51.624 : N5 M111 S6*98
16:05:51.640 : N6 T0*60
16:05:51.640 : N7 M20*22
16:05:51.640 : N8 M80*19
16:05:51.640 : N9 M105*46
16:05:51.640 : Firmware: Robin_nano_v2.0.3.b
16:05:51.656 : Cap:SERIAL_XON_XOFF:0
16:05:51.656 : Cap:EEPROM:1
16:05:51.656 : Cap:VOLUMETRIC:1
16:05:51.656 : Cap:AUTOREPORT_TEMP:1
16:05:51.656 : N10 M155 S1*81
16:05:51.656 : Cap:PROGRESS:0
16:05:51.656 : Cap:PRINT_JOB:1
16:05:51.656 : Cap:AUTOLEVEL:1
16:05:51.656 : Cap:Z_PROBE:1
16:05:51.656 : Cap:LEVELING_DATA:1
16:05:51.656 : Cap:BUILD_PERCENT:0
16:05:51.671 : Cap:SOFTWARE_POWER:0
16:05:51.671 : Cap:TOGGLE_LIGHTS:0
16:05:51.671 : Cap:CASE_LIGHT_BRIGHTNESS:0
16:05:51.671 : Cap:EMERGENCY_PARSER:0
16:05:51.734 : X:0.00 Y:0.00 Z:0.00 E:0.00 Count X:0 B:0 Z:0
16:05:51.734 : echo:DEBUG:????%iy %id %ih %im %is,???%iy %id %ih %im %is
16:05:51.734 : echo:Active Extruder: 0
16:05:51.734 : Begin file list
16:05:51.734 : End file list
16:06:02.529 : N11 M503*21
16:06:02.529 : echo:  G21    ; Units in mm
16:06:02.529 : echo:Filament settings: Disabled
16:06:02.529 : echo:  M200 D3.00
16:06:02.529 : echo:  M200 T1 D3.00
16:06:02.529 : echo:  M200 D0
16:06:02.545 : echo:Steps per unit:
16:06:02.545 : echo:  M92 X80.30 Y80.30 Z800.00
16:06:02.545 : echo:  M92 T0 E412.00
16:06:02.545 : M92 T1 E800.00
16:06:02.545 : echo:Maximum feedrates (units/s):
16:06:02.545 : echo:  M203 X150.00 Y150.00 Z4.00
16:06:02.545 : echo:  M203 T0 E70.00
16:06:02.545 : M203 T1 E70.00
16:06:02.560 : echo:Maximum Acceleration (units/s2):
16:06:02.560 : echo:  M201 X800 Y800 Z200
16:06:02.560 : echo:  M201 T0 E800
16:06:02.560 : M201 T1 E800
16:06:02.560 : echo:Acceleration (units/s2): P<print_accel> R<retract_accel> T<travel_accel>
16:06:02.576 : echo:  M204 P800.00 R800.00 T800.00
16:06:02.576 : echo:Advanced: S<min_feedrate> T<min_travel_feedrate> B<min_segment_time_us> X<max_xy_jerk> Z<max_z_jerk> E<max_e_jerk>
16:06:02.592 : echo:  M205 S0.00 T0.00 B20000 X17.00 Y17.00 Z0.40 E5.00
16:06:02.592 : echo:Home offset:
16:06:02.592 : echo:  M206 X0.00 Y0.00 Z0.00
16:06:02.592 : echo:Hotend offsets:
16:06:02.592 : echo:  M218 T1 X-20.00 Y-5.00
16:06:02.592 : echo:Mesh Bed Leveling:
16:06:02.592 : echo:  M420 S0
16:06:02.607 : echo:  G29 S3 X1 Y1 Z0.00000
16:06:02.607 : echo:  G29 S3 X2 Y1 Z0.00000
16:06:02.607 : echo:  G29 S3 X3 Y1 Z0.00000
16:06:02.607 : echo:  G29 S3 X4 Y1 Z0.00000
16:06:02.607 : echo:  G29 S3 X1 Y2 Z0.00000
16:06:02.607 : echo:  G29 S3 X2 Y2 Z0.00000
16:06:02.607 : echo:  G29 S3 X3 Y2 Z0.00000
16:06:02.623 : echo:  G29 S3 X4 Y2 Z0.00000
16:06:02.623 : echo:  G29 S3 X1 Y3 Z0.00000
16:06:02.623 : echo:  G29 S3 X2 Y3 Z0.00000
16:06:02.623 : echo:  G29 S3 X3 Y3 Z0.00000
16:06:02.623 : echo:  G29 S3 X4 Y3 Z0.00000
16:06:02.638 : echo:  G29 S3 X1 Y4 Z0.00000
16:06:02.638 : echo:  G29 S3 X2 Y4 Z0.00000
16:06:02.638 : echo:  G29 S3 X3 Y4 Z0.00000
16:06:02.638 : echo:  G29 S3 X4 Y4 Z0.00000
16:06:02.638 : echo:Endstop adjustment:
16:06:02.638 : echo:  M666
16:06:02.638 : echo:PID settings:
16:06:02.638 : echo:  M301 P15.45 I1.00 D59.51
16:06:02.654 : echo:Z-Probe Offset (mm):
16:06:02.654 : echo:  M851 Z-0.10
11:07:41.891 : No start signal detected - forcing start
11:07:41.907 : N1 M110*34
11:07:41.907 : N2 M115*36
11:07:41.907 : N3 M105*36
11:07:41.907 : N4 M114*35
11:07:41.907 : Firmware: Robin_nano_v2.0.3.b
11:07:41.907 : Cap:SERIAL_XON_XOFF:0
11:07:41.954 : Cap:EEPROM:1
11:07:41.954 : N5 M111 S6*98
11:07:41.954 : Cap:VOLUMETRIC:1
11:07:41.954 : Cap:AUTOREPORT_TEMP:1
11:07:41.954 : Cap:PROGRESS:0
11:07:41.954 : Cap:PRINT_JOB:1
11:07:41.954 : Cap:AUTOLEVEL:1
11:07:41.954 : Cap:Z_PROBE:1
11:07:41.954 : Cap:LEVELING_DATA:1
11:07:41.954 : Cap:BUILD_PERCENT:0
11:07:41.954 : Cap:SOFTWARE_POWER:0
11:07:41.954 : Cap:TOGGLE_LIGHTS:0
11:07:41.954 : Cap:CASE_LIGHT_BRIGHTNESS:0
11:07:41.954 : Cap:EMERGENCY_PARSER:0
11:07:41.954 : N6 T0*60
11:07:41.954 : N7 M20*22
11:07:41.954 : N8 M155 S1*104
11:07:41.954 : N9 M80*18
11:07:41.954 : X:0.00 Y:0.00 Z:0.00 E:0.00 Count X:0 B:0 Z:0
11:07:41.969 : echo:DEBUG:????%iy %id %ih %im %is,???%iy %id %ih %im %is
11:07:41.969 : echo:Active Extruder: 0
11:07:41.969 : Begin file list
11:07:41.985 : System Volume Information.DIR
11:07:41.985 : bak_pic.DIR
11:07:41.985 : bak_font.DIR
11:07:42.048 : End file list
11:07:48.797 : N10 M502*21
11:07:48.797 : echo:Hardcoded Default Settings Loaded
11:08:01.077 : N11 M500*22
11:08:01.359 : echo:Settings Stored (1140 bytes; crc 50954)
11:08:51.386 : N12 M503*22
11:08:51.386 : echo:  G21    ; Units in mm
11:08:51.386 : echo:Filament settings: Disabled
11:08:51.386 : echo:  M200 D3.00
11:08:51.386 : echo:  M200 T1 D3.00
11:08:51.386 : echo:  M200 D0
11:08:51.402 : echo:Steps per unit:
11:08:51.402 : echo:  M92 X80.60 Y80.40 Z400.00
11:08:51.402 : echo:  M92 T0 E90.00
11:08:51.402 : M92 T1 E90.00
11:08:51.402 : echo:Maximum feedrates (units/s):
11:08:51.402 : echo:  M203 X200.00 Y200.00 Z4.00
11:08:51.417 : echo:  M203 T0 E70.00
11:08:51.417 : M203 T1 E70.00
11:08:51.417 : echo:Maximum Acceleration (units/s2):
11:08:51.417 : echo:  M201 X1000 Y1000 Z100
11:08:51.417 : echo:  M201 T0 E1000
11:08:51.417 : M201 T1 E1000
11:08:51.433 : echo:Acceleration (units/s2): P<print_accel> R<retract_accel> T<travel_accel>
11:08:51.433 : echo:  M204 P1000.00 R1000.00 T1000.00
11:08:51.433 : echo:Advanced: S<min_feedrate> T<min_travel_feedrate> B<min_segment_time_us> X<max_xy_jerk> Z<max_z_jerk> E<max_e_jerk>
11:08:51.449 : echo:  M205 S0.00 T0.00 B20000 X10.00 Y10.00 Z0.30 E5.00
11:08:51.449 : echo:Home offset:
11:08:51.449 : echo:  M206 X0.00 Y0.00 Z0.00
11:08:51.449 : echo:Hotend offsets:
11:08:51.449 : echo:  M218 T1 X-20.00 Y-5.00
11:08:51.464 : echo:Mesh Bed Leveling:
11:08:51.464 : echo:  M420 S0
11:08:51.464 : echo:  G29 S3 X1 Y1 Z0.00000
11:08:51.464 : echo:  G29 S3 X2 Y1 Z0.00000
11:08:51.464 : echo:  G29 S3 X3 Y1 Z0.00000
11:08:51.464 : echo:  G29 S3 X4 Y1 Z0.00000
11:08:51.464 : echo:  G29 S3 X1 Y2 Z0.00000
11:08:51.464 : echo:  G29 S3 X2 Y2 Z0.00000
11:08:51.480 : echo:  G29 S3 X3 Y2 Z0.00000
11:08:51.480 : echo:  G29 S3 X4 Y2 Z0.00000
11:08:51.480 : echo:  G29 S3 X1 Y3 Z0.00000
11:08:51.480 : echo:  G29 S3 X2 Y3 Z0.00000
11:08:51.480 : echo:  G29 S3 X3 Y3 Z0.00000
11:08:51.480 : echo:  G29 S3 X4 Y3 Z0.00000
11:08:51.496 : echo:  G29 S3 X1 Y4 Z0.00000
11:08:51.496 : echo:  G29 S3 X2 Y4 Z0.00000
11:08:51.496 : echo:  G29 S3 X3 Y4 Z0.00000
11:08:51.496 : echo:  G29 S3 X4 Y4 Z0.00000
11:08:51.496 : echo:Endstop adjustment:
11:08:51.496 : echo:  M666
11:08:51.496 : echo:PID settings:
11:08:51.511 : echo:  M301 P22.20 I1.08 D114.00
11:08:51.511 : echo:Z-Probe Offset (mm):
11:08:51.511 : echo:  M851 Z0.80
 

Inviato

Alla fine sembra che ho risolto.

Dopo aver scritto per l'ennesima volta il TXT mi sono accorto che anche aumentando il feedrate il movimento verso la Home era molto lento e mi si è accesa la lampadina.... Ma non è che sono sbagliati gli Steps/mm?
A quel punto mi sono ricordato che tra i files scaricati dal sito TwoTrees avevo 3 versioni: la 2.0.1, la 2.0.3A e la 2.0.3B ho aperto i tre files e li ho confrontati, mentre nelle prime 2 versioni gli Steps/mm erano 80.3 per X e 80.3 per Y, e impostando questi valori mi ritrovavo con la Home decentrata come ho già spiegato, nella versione 2.0.3B erano 160 per X e 160 per Y, scrivo questo e tutto torna al posto, sia la Home che di conseguenza il livellamento, così come la velocità dell'hotend sugli assi X e Y.

Mi ha fatto tribolare sta situazione perchè, prima di flashare il firmware, sono andato nelle impostazioni e ho fatto le foto di tutti i parametri, tra i quali anche gli Steps/mm che però erano 80.6 per X e 80.4 per Y, che però probabilmente si sono "modificati" dopo che ho pigiato su quella caspita di icona...

IMG_20221210_145816.jpg

Ora provo a lanciare una stampa di prova e vedo se stampa bene come prima, almeno se devo fare qualche modifica so da qualche TXT partire.

Per il momento ringrazio tutti e vi terrò aggiornati.

  • Like 2
Inviato

Buongiorno a tutti, piccolo aggiornamento, ho provato a fare un reset eeprom con M502 e poi salvare con M500, ma da quello che capito, sono sbagliati in tutti i file di .txt gli steps/mm, almeno per la mia stampante.

Per caso qualcuno di voi che ha la stessa stampante con Motherboard RobinNano 1.2 e firmware 2.0.1 e potrebbe darmi i valori di tutti gli steps/mm ?

Grazie mille 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...