vkDave Inviato 17 Dicembre 2022 Condividi Inviato 17 Dicembre 2022 Buongiorno a tutti, sto impazzendo con la mia prima stampa 3d in resina. Volevo chiedere secondo voi quali sono le migliori impostazioni, infill, ecc... e orientamento del modello di CHITUBOX per questo modello. (allego screenshot). Utilizzo una ELEGOO MARS 2 PRO e resina lavabile in acqua, grazie! link immagine modello: https://ibb.co/5sbwMzc Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Dicembre 2022 Condividi Inviato 17 Dicembre 2022 7 minuti fa, vkDave ha scritto: Volevo chiedere secondo voi quali sono le migliori impostazioni, infill, ecc... e orientamento del modello di CHITUBOX per questo modello. (allego screenshot). non esistono migliori impostazioni universali, dipende molto dal modello. in quel particolare modello opterei per uno spessore parete abbondante con un infill non troppo alto in modo che le gambe sia sostanzialmente solide e risparmiare un po' di resina nella testa. l'unico roientamente possibile per quel pezzo è quello in foto. devi tenere a mente che la superficie della testa è molto maggiore di quella del corpo o delle gambe quindi servono tanti supporti senno' si decapita tutte le volte. è comunque una stampa impegnativa per un neofita, buona fortuna😅 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vkDave Inviato 17 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2022 33 minuti fa, FoNzY ha scritto: non esistono migliori impostazioni universali, dipende molto dal modello. in quel particolare modello opterei per uno spessore parete abbondante con un infill non troppo alto in modo che le gambe sia sostanzialmente solide e risparmiare un po' di resina nella testa. l'unico roientamente possibile per quel pezzo è quello in foto. devi tenere a mente che la superficie della testa è molto maggiore di quella del corpo o delle gambe quindi servono tanti supporti senno' si decapita tutte le volte. è comunque una stampa impegnativa per un neofita, buona fortuna😅 L'ho già stampata un po' di volte e a volte esce, a volte fallisce, e a volte mi esplode dopo qualche ora che è stata stampata. Ho provato un po' tutti gli orientamenti e non ce n'è uno che mi convince a livello di qualità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vkDave Inviato 17 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2022 in questo modo dovrebbe stampare senza problemi? https://ibb.co/PC1zhnH Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Dicembre 2022 Condividi Inviato 17 Dicembre 2022 16 minuti fa, vkDave ha scritto: in questo modo dovrebbe stampare senza problemi? https://ibb.co/PC1zhnH non ha senso inclinarla, risparmi tipo 30minuti di stampa ma direi che è veramente superfluo il problema sono i supporti, troppo pochi ed io la stamperei con la base che poggia sulla piastra 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vkDave Inviato 17 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2022 (aggiornato) 37 minuti fa, FoNzY ha scritto: non ha senso inclinarla, risparmi tipo 30minuti di stampa ma direi che è veramente superfluo il problema sono i supporti, troppo pochi ed io la stamperei con la base che poggia sulla piastra Quindi senza rialzo? allego foto con supporti aggiornati, non sono troppi ora? Modificato 17 Dicembre 2022 da vkDave Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Dicembre 2022 Condividi Inviato 17 Dicembre 2022 1 ora fa, vkDave ha scritto: non sono troppi ora? "troppi" non sono mai, devi considerare che nel punto di contatto lasciano un segno sulla stampa quindi ddevi vedere tu se rimuoverne qualcuno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vkDave Inviato 17 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2022 (aggiornato) 16 minuti fa, FoNzY ha scritto: "troppi" non sono mai, devi considerare che nel punto di contatto lasciano un segno sulla stampa quindi ddevi vedere tu se rimuoverne qualcuno sono arrivato a questo compromesso.. che ne pensi? Grazie mille ps: ho aggiunto due buchetti in alto per la resina nella testa Modificato 17 Dicembre 2022 da vkDave Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Dicembre 2022 Condividi Inviato 17 Dicembre 2022 1 ora fa, vkDave ha scritto: ps: ho aggiunto due buchetti in alto per la resina nella testa devi mettere un buco nella parte bassa della testa. se li metti solo in alto durante il processo di stampa la resina fa effetto ventosa e rimane all'interno creando anche una spiacevole contropressione che puo' deformarti la teta. se metti un foro nella parte bassa fara' entrare l'aria e la resina non verra' aspirata all'interno della testa. ddevi vedere tu ma io metterei supporti piu' grandi (spessi) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vkDave Inviato 18 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2022 22 ore fa, FoNzY ha scritto: devi mettere un buco nella parte bassa della testa. se li metti solo in alto durante il processo di stampa la resina fa effetto ventosa e rimane all'interno creando anche una spiacevole contropressione che puo' deformarti la teta. se metti un foro nella parte bassa fara' entrare l'aria e la resina non verra' aspirata all'interno della testa. ddevi vedere tu ma io metterei supporti piu' grandi (spessi) Ho messo i supporti più larghi e aggiunto sotto la testa un buco in più. Potrebbe andare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.