michele.siracusa Inviato 25 Dicembre 2022 Condividi Inviato 25 Dicembre 2022 Ciao a tutti, innanzitutto vi auguro buone feste di buon natale! Mi sono sempre chiesto come si fa a dire al bl touch ad andare in una determinata posizione durante il livellamento, cioè come e dove bisogna scriverlo nel firmware? Qualcuno saprebbe spiegarmelo? E se cambio la posizione del mio bl touch, ad esempio prima era a sinistra e poi lo sposto a destra, cosa dovrò cambiare nel firmware? Grazie. Cordiali saluti. Michele Siracusa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Dicembre 2022 Condividi Inviato 25 Dicembre 2022 3 minuti fa, michele.siracusa ha scritto: Mi sono sempre chiesto come si fa a dire al bl touch ad andare in una determinata posizione durante il livellamento, cioè come e dove bisogna scriverlo nel firmware? quando parli di "livellamento" cosa intendi? Intendi la Home dell'asse Z? 3 minuti fa, michele.siracusa ha scritto: E se cambio la posizione del mio bl touch, ad esempio prima era a sinistra e poi lo sposto a destra, cosa dovrò cambiare nel firmware? devi misurare l'offset della probe dal nozzle sugli assi X e Y. Se la probe si trova alla sinistra del nozzle, l'offset su X sara' negativo come anche se la probe si trova davanti al nozzle (verso il frontale della stampante x intenderci) avrai un offset di Y negativo. Nel mio caso, la probe si trova alla sx del nozzle spostato leggermente in avanti, quindi il mio Probe_Offset e' circa X -42 Y -8. Per impostare questi valori, esegui da linea di comando la stringa M851 X-42 Y-8 https://marlinfw.org/docs/gcode/M851.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele.siracusa Inviato 25 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2022 2 ore fa, dnasini ha scritto: quando parli di "livellamento" cosa intendi? Intendi la Home dell'asse Z? Si 2 ore fa, dnasini ha scritto: devi misurare l'offset della probe dal nozzle sugli assi X e Y. Se la probe si trova alla sinistra del nozzle, l'offset su X sara' negativo come anche se la probe si trova davanti al nozzle (verso il frontale della stampante x intenderci) avrai un offset di Y negativo. Nel mio caso, la probe si trova alla sx del nozzle spostato leggermente in avanti, quindi il mio Probe_Offset e' circa X -42 Y -8. Per impostare questi valori, esegui da linea di comando la stringa M851 X-42 Y-8 https://marlinfw.org/docs/gcode/M851.html Okay ora è chiaro grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 26 Dicembre 2022 Condividi Inviato 26 Dicembre 2022 15 ore fa, dnasini ha scritto: Mi sono sempre chiesto come si fa a dire al bl touch ad andare in una determinata posizione durante il livellamento, cioè come e dove bisogna scriverlo nel firmware? nel momento in cui tu defisci il Probe_Offset, il fw sa dove deve andare a fare il probe. Ad ogni modo, questa operazione nn definisce il "livellamento" quanto specifica al fw qual'e' lo Z Offset, cioe' la distanza tra nozzle e piatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele.siracusa Inviato 10 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 Forse non mi sono spiegato bene. Sto parlando del livellamento automatico(G29), quando la stampante si sposta nei vari punti del piatto... La mia domanda quindi è: se la posizione del bl touch cambia, i punti saranno sempre gli stessi oppure no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Gennaio 2023 Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 2 minuti fa, michele.siracusa ha scritto: La mia domanda quindi è: se la posizione del bl touch cambia, i punti saranno sempre gli stessi oppure no? La risposta e: dipende 🙂 nel Fw tu definisci la dimensione della griglia (quanti punti vuoi tastare) e la distanza dal bordo del piatto (mesh inset). Sulla base della posizione della probe rispetto al nozzle, l'algoritmo calcola la posizione dei punti della griglia. Guardati come si configura UBL e come genera le mesh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Gennaio 2023 Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 (aggiornato) 1 ora fa, michele.siracusa ha scritto: i punti saranno sempre gli stessi oppure no? @dnasini credo che lui voglia sapere cose' l'offset credo che la risposta che lui cerca è: si, i punti saranno sempre gli stessi ma dovrai cambiare l'offset l'offeset è la distanza tra la punta del bltouch ed il centro dell'ugello in 3 dimensioni (xyz) ogni volta che sposti il bltouch dovrai modificare i parametri dell'offset. la stampante sapendo dove sta il bltouch rispetto all''ugello lo posizionera' dove serve ovviamente i punti che prende saranno tutti quelli indicati se lo spazio a disposizione è abbastanza. se ad esempio l'offset in Y è 20 il punto massimo che potra' prendere su una stampante 20x20 sara' y 180mm (180+20=200) in modo totalmente automatico escludera' i punti impossibili da raggiungere Modificato 10 Gennaio 2023 da FoNzY 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele.siracusa Inviato 10 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 Ok ora è chiaro, grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 11 Gennaio 2023 Condividi Inviato 11 Gennaio 2023 8 ore fa, FoNzY ha scritto: @dnasini credo che lui voglia sapere cose' l'offset mmmm in effetti nel mio post precedente io avevo citato solo "probe_offset" intendendo appunto quello che hai spiegato tu, in effetti l'ho lasciata un po' troppo sul generico..... 😕 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.