Vai al contenuto

Vertical Fine Artifact -> Non è ghosting, non è cogging...

Otto_969

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dovrei fare un lavoro davvero enorme (320x310x370...) e lo devo fare obbligatoriamente in un pezzo perchè è il grezzo di uno stampo, non vi dico quanti giorni dovrei stare a stampare sennò mi sento male... Però...

Io "tecnicamente" posso stampare tranquillamente il PETG a 100mm/sec, però... Però mi compare un bel ghosting da accelerazione SOLO in Y, cioè sono gli stepper che fanno più fatica a muovere tutto il braccio X, su cui c'è tutto l'estrusore, ventoline, sensori etc etc. Premetto che se scendo l'accelerazione a 1000 mm2 (e 10mm sec2x2 di jerk), tutto rientra nei limiti, però ci stà una vita!

La macchina è una "ex" Tronxy X5SA-Pro con rails e scheda Duet 2 wifi (Reprap). Il ghosting è sicuramente indotto dai motori in accelerazione, la macchina è ok al 1000%.

Domanda secca: se cambio gli stepper originali sTronxy (Tronxy stepper ), con altri più potenti ( Nema 17 42x42x48 ) risolverei qualcosa?

In teoria maggiore la maggiore coppia dovrebbe aiutare... Ma poi la mia scheda reggerebbe? Altri possibili problemi? 🤔

Modificato da Otto_969
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Ma poi la mia scheda reggerebbe?

la duet2 ha i tmc2660 con potenza massima di 2.4A 

6 ore fa, Otto_969 ha scritto:

In teoria maggiore la maggiore coppia dovrebbe aiutare...

direi di si.

prima di cambiare motore potresti provare ad aumentare la potenza allo stepper finche' rientri nei limiti del calore, anche se sta fisso a 80 gradi per tutta la stampa poco male...tanto costa 5 euro un motore o in alternativa metti un heatsink. in alternativa ma meno efficace puoi ridurre il microstepping

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

...in alternativa ma meno efficace puoi ridurre il microstepping

Grazie della risposta!

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi con ridurre il microstepping?

Io i motori originali li ho lasciati a 0,95A, se ricordo bene dovrebbero arrivare fino a 1,25A (o 2,5? Non ricordo...). In teoria a quanti Ampere dovrei metterli? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Io i motori originali li ho lasciati a 0,95A, se ricordo bene dovrebbero arrivare fino a 1,25A (o 2,5? Non ricordo...). In teoria a quanti Ampere dovrei metterli?

probabilmente sono da 1,25 e quindi prova a dargli 1,25A 😅 male che va diventa bollente, è praticamente impossibile causare danni se tieni la soluzione sotto controllo...

7 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi con ridurre il microstepping?

immagino siano impostati ad 1\16 di step, se riduci ad 1\8 di step la coppia aumenta

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho messi a 1250mA, se aumento cominciano a ronzare... Cmq non ha apportato miglioramenti significativi, i motori sono sempre stati "glaciali", non so perchè, anche quando stampo a 90mm/sec. Su ognuno di essi ci sono 2 heatsinks ma obiettivamente li ho messi solo perchè li avevo nel cassetto...

Abbassare il microstep, cosa che non sapevo si potesse fare (grazie dell'info!), rende i motori rumorosissimi: non ho neanche provato a finire un test.

Alla fine ho comprato un paio di steppers da 48mm (i 60mm mi sembravano esagerati) che erano in offerta (7,5€ l'uno) + un piccolo Pancake da 20mm per l'estrusore in Direct (il Bowden mi stà rendendo la chiusura della stampante davvero complicata).

Appena arrivano i motori li monterò, per il direct farò la modifica quando ho tempo...

Per ora la macchina è settata a 1000mm/sec come Accelerazione, 30mm/sec di Jerk e 300mm di vel. max, ed ho minimizzato parecchio, ma il dannato ghosting SOLO NEI PUNTI DI RIPARTENZA da velocità zero è sempre leggermente presente.

Accidenti a lui! 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Cmq non ha apportato miglioramenti significativi

mannaggia, avrei scommesso che un po' migliorava...

43 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

rende i motori rumorosissimi

è si, piu' riduci e piu' fanno rumore anche se in teoria non tantissimo di piu'.

44 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

un paio di steppers da 48mm

speriamo bene 😅

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ho cambiato i motori, montato il Pancake ed il Direct-Drive (e l'All-Metal mi continua a far impazzire...), ma il ghosting continua a rompermi i maroni!

Ho provato di tutto: abbassare la tensione motori, ad alzarla, tirare le cinghie, mollare le cinghie, ri-pulire e ri-smontare guide e carrelli... NIENTE!!!

La cosa strana è che il "ghosting da accelerazioni" sono riuscito ad eliminarlo, MA MI RIMANE UN "GHOSTING" REGOLARE CON PASSO 2mm, guarda caso come il passo delle cinghie... Ed io giù a mollare e tirare le cinghie! Ma niente... Finchè...

A questo punto non ci capisco più nulla! E' l'esatto contrario che la logica imporrebbe!

Metto una foto sennò non mi credete...

IMG_20230120_193844.jpg

Altra foro... 

IMG_20230120_193758.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

La cosa strana è che il "ghosting da accelerazioni" sono riuscito ad eliminarlo, MA MI RIMANE UN "GHOSTING" REGOLARE CON PASSO 2mm, guarda caso come il passo delle cinghie... Ed io giù a mollare e tirare le cinghie! Ma niente... Finchè...

l'unica cosa alla quale riesco a pensare è un problema di rigidita' della struttura.

anche io ho familirita' con questo pattern da 2mm, la corexy che avevo ne faceva un po' ma non ho mai capito cosa fosse e devo dire che la struttura era anche abbastanza solida...

la butto la...e se metti ai motori i supporti in gomma? non so veramente che dirti perche' lo hai a tutte le velocita' 😅

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Imho, se non perdono passi, possono esserci motori da 10Nm oppure 200Nm attaccati alle cinghie ma, se servono 5Nm a tenere fermo il motore (o a fare il passo successivo), il risultato finale sarà identico.

Il problema del gosting non penso derivi da motori troppo deboli ma dalla elasticità della struttura (cinghie, frame, ecc..).
Tra "un passo e l'altro", un motore con più coppia non ha meno elasticità di uno con meno coppia. Non è che quello con meno coppia cede un po' e poi torna indietro quando fa un passo, al massimo perde passi ma è un altro problema. Credo 🤔

In ogni caso,

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Metto una foto sennò non mi credete...

Quello potrebbe forse essere "VFA", vertical fine artifact.
Non si vede benissimo dalle foto ma se sono verticali (su superfici verticali), potrebbero essere proprio quello 🤔

In pratica, se ho capito bene, i motori non spingono omogeneamente durante gli spostamenti ma a tratti, un po' di più, un po' meno, un po' di più ecc... Oppure semplicemente vibrano (ma mi pare strano sia solo la vibrazione del corpo).
Comunque la cosa importante è che l'intensità di questo fenomeno ha un picco ad una certa velocità e per mitigarla basta allontanarcisi andando  molto piano oppure molto veloce (come nel tuo caso a 100mm/s).

Non sono sicuro della cosa, ma forse motori con più coppia in media aumentano il rischio avere questo fenomeno evidente (?) 

Comunque se vuoi approfondire, c'è questo video che spiega bene la cosa.

Ps. Ovviamente non so se è proprio il tuo caso, però se sulle superfici verticali gli artefatti sono verticali e andando molto veloce scompaiono... sembrerebbero proprio i "vfa" descritti 🤔

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY & @Cubo Grazie per l'interesse... 👍

13 ore fa, FoNzY ha scritto:

l'unica cosa alla quale riesco a pensare è un problema di rigidita' della struttura.

anche io ho familirita' con questo pattern da 2mm, la corexy che avevo ne faceva un po' ma non ho mai capito cosa fosse e devo dire che la struttura era anche abbastanza solida...

la butto la...e se metti ai motori i supporti in gomma? non so veramente che dirti perche' lo hai a tutte le velocita' 😅

La macchina è rigida, forse anche troppo (è doppiata ad ogni angolo con i supporti in alu + messa in squadra a Laser...), in più ho anche montato due "Mass-Damper" per eliminare il "Ghosting da accelerazione", che è effettivamente scomparso. (1)

I motori hanno già il supporto in gomma (regolabile...), anche mettendo i motori più potenti (Nema 17 da 48mm) la situazione è restata identica. Cambiando amperaggio non cambia nulla.

Per folle che possa sembrare se stampo a 105mm/sec il problema scompare... Cubo ha portato un bel post, ne parlo dopo.

Cubo - 

12 ore fa, Cubo ha scritto:

Imho, se non perdono passi, possono esserci motori da 10Nm oppure 200Nm attaccati alle cinghie ma, se servono 5Nm a tenere fermo il motore (o a fare il passo successivo), il risultato finale sarà identico.

Il problema del ghosting non penso derivi da motori troppo deboli ma dalla elasticità della struttura (cinghie, frame, ecc..).
Tra "un passo e l'altro", un motore con più coppia non ha meno elasticità di uno con meno coppia. Non è che quello con meno coppia cede un po' e poi torna indietro quando fa un passo, al massimo perde passi ma è un altro problema. Credo 🤔

I motori non perdono passi, sennò si vedrebbe sulla stampa (sfalsata). Come detto a Fonzy, la struttura è rigida, già di suo la Tronxy X5SA-Pro è meccanicamente ben fatta, io l'ho resa ancora più rigida. E poggia su supporti antivibrazione. Non cedo sia quello il problema perchè è la "ripetitività" di questo ghosting SOLO SULL'ASSE Y ad essere "strano"... Se fossero "solo" i motori lo farebbe anche su X, no? 🤔

Cmq sui motori la penso un pò differentemente perchè - sulla carta - un motore con più coppia (per di più a regimi minori) accelera con più regolarità di uno con coppia minore, ed in ogni caso prendendo in esame le frequenze dei motori e sovrapponendole ai 2mm (estremamente regolari) di questo Ghosting il conto non torna...

Cambiando velocità di stampa, cambia la frequenza di oscillazione tra Max positivo e Max negativo, quindi a rigor di logica il "ciclo" del Ghosting dovrebbe diminuire più o meno direttamente all'aumento della velocità di stampa.

Ed invece no... Rimane sempre uguale a 2mm. E' questo che mi stà facendo diventare matto... 🤔 

Poi tutto d'un tratto, a 105mm/sec, scompare del tutto! Dalla foto non si capisce bene, ma quella parete verticale (quella con la scritta è la base) è assolutamente PERFETTA! Roba da non crederci. 

Altra cosa strana: questo difetto NON era presente sulla macchina standard, è apparso quando ho messo le guide lineari + la DUET 2 WiFi. E questo mi fà sorgere nuovi, e peggiori, dubbi... 🤨

Io continuo a propendere per qualche cosa legato alle cinghie, le guide esterne sono "lisce" quindi la cinghia scorre don i denti su di esse. Se i denti della cinghia sono consumati e/o irregolari (anche di pochissimo), mi pare ovvio che queste imperfezioni ricadranno come imperfezioni perfettamente cicliche a 2mm... E spiegherebbe anche il fatto che compaiono solo su Y in quanto i motori girano con rotazione inversa tra di loro (è una CoreXY).

Ecco una foto delle pulegge incriminate (si vede anche l'infame estruder Microswiss All-Metal... 'rtacci sua!): 

(1) - Io chiamo "Ghosting da accelerazione" il Ghosting presnete quando la testina di stampa ha delle ripartenze o degli angoli secchi, esso è irregolare sia come "passo" che come "altezza" dell'imperfezione: è massima quando il motore riparte da vel 0, e via-via diminuisce fino a scomparire quando la testina di stampa raggiunge la velocità impostata.

IMG_20230121_122332.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...