FoNzY Inviato 21 Gennaio 2023 Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 49 minuti fa, Otto_969 ha scritto: è apparso quando ho messo le guide lineari + la DUET 2 WiFi. era la mia stessa configurazione di quando avevo queste righe, passai dalle guide cinesi alle hiwin ma non cambio niente..sospetti!?😐 hai tutte pulegge lisce? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 36 minuti fa, FoNzY ha scritto: era la mia stessa configurazione di quando avevo queste righe, passai dalle guide cinesi alle hiwin ma non cambio niente..sospetti!?😐 Si, ho forti sospetti, ma cercando sui siti Duet, che solitamente sono di qualità, non ho trovato nulla... Oltretutto se fosse la scheda non vedo cosa potrei fare! I Drivers sono di qualità, non credo che cambiandoli (mica facile, ma possibile) otterrei qualcosa... E poi con cosa li dovrei sostituire? Boh... 😒 39 minuti fa, FoNzY ha scritto: hai tutte pulegge lisce? Si, sono le pulegge originali Tronxy. Ho controllato tutti i cuscinetti (altra cosa che potrebbe dare un passo molto regolare ad eventuali difetti di stampa), ma sono tutti ok. Stessa cosa i carrelli delle guide: appena comprati li avevo smontati, puliti a fondo dalle imperfezioni di stampa/lavorazione e rimontati. Non sono Hiwin (anche se ci sono decine di piccoli produttori italiani che fanno guide e carrelli 100 volte migliori di Hiwin), ma scorrono benone senza giochi... E ripeto: il problema è solo sull'asse Y... Sull'asse X è assolutamente perfetto! Ho delle pulegge "dentate" ma si sono rivelate di diametro leggermente diverso da quelle originali e quindi non le ho montate perchè dovrei riprogettare e ristampare tutto il circuito delle cinghie perchè non più perfettamente "perpendicolare" e/o "parallelo" tra loro. Immagine migliore del test a 105mm/sec... Magari comincia a stampare tutto a 105! 🤪 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 21 Gennaio 2023 Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: SOLO SULL'ASSE Y ad essere "strano"... Se fossero "solo" i motori lo farebbe anche su X, no? Ah ok, allora se i motori sono gli stessi e su x non hai nulla, non possono essere loro. Come non detto 😬 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Gennaio 2023 Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 10 minuti fa, Otto_969 ha scritto: E ripeto: il problema è solo sull'asse Y... Sull'asse X è assolutamente perfetto! nella mio nuova blvmgn ho l'asse Y in carbonio e questo difetto del ghosting è sparito, che dipenda solo da questo non lo so' ma ridurre il peso dell'asse Y si è dimostrato molto utile in generale. 12 minuti fa, Otto_969 ha scritto: Si, sono le pulegge originali Tronxy. io pensavo che sulla mia potevano essere le pulegge che erano tutte dentate ma se tu le hai lisce allora non è questo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 13 minuti fa, Cubo ha scritto: Ah ok, allora se i motori sono gli stessi e su x non hai nulla, non possono essere loro. Come non detto 😬 No problem... La situazione è complicata, andiamo per tentativi! 😁 8 minuti fa, FoNzY ha scritto: nella mio nuova blvmgn ho l'asse Y in carbonio e questo difetto del ghosting è sparito, che dipenda solo da questo non lo so' ma ridurre il peso dell'asse Y si è dimostrato molto utile in generale. Certo, meno peso c'è e meglio è, questo era il motivo principale per cui ho messo motori più potenti, ma nulla è cambiato... Oltretutto il carrello della Tronxy originale pesava di più (barra piena in acciaio), ora ho messo un profilato 20x20 in Alu e di certo pesa meno... Oltretutto con le guide lineari il tutto scorre mooooooooooooooooooooolto meglio! Eppure la Tronxy standard non faceva questo difetto. 😒 Questo difetto porta a tutta una serie di "illogicità" molto strane, cioè, la comparsa di un difetto simile dovrebbe avere delle conseguenze/cause dirette e concatenate, ma di esse non c'è traccia... E' questo che mi stà facendo ammattire! 🤔 P.S. - Scusa l'ignoranza, cos'è una "blvmgn"? Intendi questa: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Gennaio 2023 Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 35 minuti fa, Otto_969 ha scritto: P.S. - Scusa l'ignoranza, cos'è una "blvmgn"? Intendi questa: si 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 13 minuti fa, FoNzY ha scritto: si Azz se è bella! 👌👍 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Gennaio 2023 Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 in ogni caso io proverei a fare una modifica, togli le puleggie lisce e metti quelle con i denti, la mia Sapphire plus è fatta così, quando la cinghia deve girare con i denti sulla puleggia, la suddetta ha i denti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 1 ora fa, Killrob ha scritto: in ogni caso io proverei a fare una modifica, togli le puleggie lisce e metti quelle con i denti, la mia Sapphire plus è fatta così, quando la cinghia deve girare con i denti sulla puleggia, la suddetta ha i denti. Ormai le ho provate tutte, proverò anche questa ma non so se ho tutti i pezzi già disponibili, e non sono sicuro se i cuscinetti siano gli stessi, sennò devo comprarli da qualche parte... Cmq anche pensando alle pulegge la domanda è: perchè solo e solamente su Y? Dovrebbe farlo (magari di meno) anche su X... 😓 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 22 Gennaio 2023 Condividi Inviato 22 Gennaio 2023 19 ore fa, Otto_969 ha scritto: Ormai le ho provate tutte, proverò anche questa ma non so se ho tutti i pezzi già disponibili, e non sono sicuro se i cuscinetti siano gli stessi, sennò devo comprarli da qualche parte... Cmq anche pensando alle pulegge la domanda è: perchè solo e solamente su Y? Dovrebbe farlo (magari di meno) anche su X... 😓 a questo non ti so rispondere, posso presumere che su X fa meno fatica perché deve spostare solo il carrello, su Y invece deve spostare anche tutta la barra su cui si muove il carrello, per cui ha più resistenza all'avanzamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.