FoNzY Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 49 minuti fa, Otto_969 ha scritto: è apparso quando ho messo le guide lineari + la DUET 2 WiFi. era la mia stessa configurazione di quando avevo queste righe, passai dalle guide cinesi alle hiwin ma non cambio niente..sospetti!?😐 hai tutte pulegge lisce? 1 Cita
Otto_969 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Inviato 21 Gennaio 2023 36 minuti fa, FoNzY ha scritto: era la mia stessa configurazione di quando avevo queste righe, passai dalle guide cinesi alle hiwin ma non cambio niente..sospetti!?😐 Si, ho forti sospetti, ma cercando sui siti Duet, che solitamente sono di qualità, non ho trovato nulla... Oltretutto se fosse la scheda non vedo cosa potrei fare! I Drivers sono di qualità, non credo che cambiandoli (mica facile, ma possibile) otterrei qualcosa... E poi con cosa li dovrei sostituire? Boh... 😒 39 minuti fa, FoNzY ha scritto: hai tutte pulegge lisce? Si, sono le pulegge originali Tronxy. Ho controllato tutti i cuscinetti (altra cosa che potrebbe dare un passo molto regolare ad eventuali difetti di stampa), ma sono tutti ok. Stessa cosa i carrelli delle guide: appena comprati li avevo smontati, puliti a fondo dalle imperfezioni di stampa/lavorazione e rimontati. Non sono Hiwin (anche se ci sono decine di piccoli produttori italiani che fanno guide e carrelli 100 volte migliori di Hiwin), ma scorrono benone senza giochi... E ripeto: il problema è solo sull'asse Y... Sull'asse X è assolutamente perfetto! Ho delle pulegge "dentate" ma si sono rivelate di diametro leggermente diverso da quelle originali e quindi non le ho montate perchè dovrei riprogettare e ristampare tutto il circuito delle cinghie perchè non più perfettamente "perpendicolare" e/o "parallelo" tra loro. Immagine migliore del test a 105mm/sec... Magari comincia a stampare tutto a 105! 🤪 Cita
Cubo Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: SOLO SULL'ASSE Y ad essere "strano"... Se fossero "solo" i motori lo farebbe anche su X, no? Ah ok, allora se i motori sono gli stessi e su x non hai nulla, non possono essere loro. Come non detto 😬 Cita
FoNzY Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 10 minuti fa, Otto_969 ha scritto: E ripeto: il problema è solo sull'asse Y... Sull'asse X è assolutamente perfetto! nella mio nuova blvmgn ho l'asse Y in carbonio e questo difetto del ghosting è sparito, che dipenda solo da questo non lo so' ma ridurre il peso dell'asse Y si è dimostrato molto utile in generale. 12 minuti fa, Otto_969 ha scritto: Si, sono le pulegge originali Tronxy. io pensavo che sulla mia potevano essere le pulegge che erano tutte dentate ma se tu le hai lisce allora non è questo Cita
Otto_969 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Inviato 21 Gennaio 2023 13 minuti fa, Cubo ha scritto: Ah ok, allora se i motori sono gli stessi e su x non hai nulla, non possono essere loro. Come non detto 😬 No problem... La situazione è complicata, andiamo per tentativi! 😁 8 minuti fa, FoNzY ha scritto: nella mio nuova blvmgn ho l'asse Y in carbonio e questo difetto del ghosting è sparito, che dipenda solo da questo non lo so' ma ridurre il peso dell'asse Y si è dimostrato molto utile in generale. Certo, meno peso c'è e meglio è, questo era il motivo principale per cui ho messo motori più potenti, ma nulla è cambiato... Oltretutto il carrello della Tronxy originale pesava di più (barra piena in acciaio), ora ho messo un profilato 20x20 in Alu e di certo pesa meno... Oltretutto con le guide lineari il tutto scorre mooooooooooooooooooooolto meglio! Eppure la Tronxy standard non faceva questo difetto. 😒 Questo difetto porta a tutta una serie di "illogicità" molto strane, cioè, la comparsa di un difetto simile dovrebbe avere delle conseguenze/cause dirette e concatenate, ma di esse non c'è traccia... E' questo che mi stà facendo ammattire! 🤔 P.S. - Scusa l'ignoranza, cos'è una "blvmgn"? Intendi questa: Cita
FoNzY Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 35 minuti fa, Otto_969 ha scritto: P.S. - Scusa l'ignoranza, cos'è una "blvmgn"? Intendi questa: si 1 Cita
Otto_969 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Inviato 21 Gennaio 2023 13 minuti fa, FoNzY ha scritto: si Azz se è bella! 👌👍 1 Cita
Killrob Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 in ogni caso io proverei a fare una modifica, togli le puleggie lisce e metti quelle con i denti, la mia Sapphire plus è fatta così, quando la cinghia deve girare con i denti sulla puleggia, la suddetta ha i denti. 1 Cita
Otto_969 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Inviato 21 Gennaio 2023 1 ora fa, Killrob ha scritto: in ogni caso io proverei a fare una modifica, togli le puleggie lisce e metti quelle con i denti, la mia Sapphire plus è fatta così, quando la cinghia deve girare con i denti sulla puleggia, la suddetta ha i denti. Ormai le ho provate tutte, proverò anche questa ma non so se ho tutti i pezzi già disponibili, e non sono sicuro se i cuscinetti siano gli stessi, sennò devo comprarli da qualche parte... Cmq anche pensando alle pulegge la domanda è: perchè solo e solamente su Y? Dovrebbe farlo (magari di meno) anche su X... 😓 Cita
Killrob Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 19 ore fa, Otto_969 ha scritto: Ormai le ho provate tutte, proverò anche questa ma non so se ho tutti i pezzi già disponibili, e non sono sicuro se i cuscinetti siano gli stessi, sennò devo comprarli da qualche parte... Cmq anche pensando alle pulegge la domanda è: perchè solo e solamente su Y? Dovrebbe farlo (magari di meno) anche su X... 😓 a questo non ti so rispondere, posso presumere che su X fa meno fatica perché deve spostare solo il carrello, su Y invece deve spostare anche tutta la barra su cui si muove il carrello, per cui ha più resistenza all'avanzamento Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.