dnasini Inviato 27 Dicembre 2022 Condividi Inviato 27 Dicembre 2022 Ciao, da poco mi sto dilettando con le litofanie. Complessivamente vengono bene se non per alcuni piccoli difetti. In particolar modo queste fastidiose linee orizzontali Le litofanie vengono stampate in verticale con altezza layer 0.2mm, velocita' 40mm/s, PLA Sunlu (200C), spessore minimo parete 0.9mm (2 volte la mia extrusion width) Qualche consiglio su come migliorarle? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 28 Dicembre 2022 Condividi Inviato 28 Dicembre 2022 Io le stampo a resina, ma a filo stamperei son altezza layer minore per far notare meno i layer. Comunque magari mi sbaglio, ma sembrano le linee che si creano quando c'è qualche problema agli assi, 🤔 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 28 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2022 mmm queste linee mi capitano solo sulle litofanie, sulle stampe lineari (es scatole o contenitori, non si presentano, quindi escluderei un prob meccanico. Per l'altezza layer, concordo che abbassandolo migliori la definizione, nn capisco pero' come possa mitigare il problema che riscontro. Nel mio caso, ho solo alcune parti della stampa con questo problema e non tutta. BTW, l'idea di stamparle a resina nn l'avevo considerata. Tu le stampai in verticale o di piatto sulla superficie del piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 28 Dicembre 2022 Condividi Inviato 28 Dicembre 2022 (aggiornato) Ti rispondo in ordine il tuo problema può dipendere dal fatto che la litofania essendo alta e stretta si muove durante la stampa e quindi non rimane nella sua posizione? Magari movimenti inviabili ma presenti, una mia ipotesi, calcolando il movimento del piatto e dell'ugello potrebbe essere (?) Io le stampo a resina in verticale, ti allego la foto dell'ultima stampata, ti chiedo scusa se te la faccio vedere dal retro, ma è stata una litofania commissionata da una pasticceria, quindi c'è il loro nome indirizzo ecc ecc Io uso lychee per la stampa imposto l'altezza layer a 0,35um p.s. se le foto non sono chiare te le giro in privato dalla parte frontale, dimenticavo questa è una litofania ad arco, gli piaceva così. Modificato 28 Dicembre 2022 da Heda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 28 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2022 3 minuti fa, Heda ha scritto: il tuo problema può dipendere dal fatto che la litofania essendo alta e stretta si muove durante la stampa e quindi non rimane nella sua posizione? Interessante osservazione a cui nn avevo pensato. Posso provare ad abbassare la velocita' anche se nn ne sono convintissimo visto che, se cosi' fosse, dovrei vedere il problema accentuarsi con l'altezza, mentre e' piu' evidente nelle parti basse della litofania. 5 minuti fa, Heda ha scritto: Io le stampo a resina in verticale, ti allego la foto dell'ultima stampata pura curiosita' sorta a seguito di una simulazione con chitubox. Vedi problemi a stamparla in orizzontale? Lo chiedo xche' la stessa litofania stampata in orizzontale impiegherrebe poco piu' di 9 minuti, mentre in verticale impiegherebbe circa 5 ore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 28 Dicembre 2022 Condividi Inviato 28 Dicembre 2022 1 minuto fa, dnasini ha scritto: pura curiosita' sorta a seguito di una simulazione con chitubox. Vedi problemi a stamparla in orizzontale? Lo chiedo xche' la stessa litofania stampata in orizzontale impiegherrebe poco piu' di 9 minuti, mentre in verticale impiegherebbe circa 5 ore Sulle stampe classiche rette, ho provato a stampare con il lato più lungo poggiato al piatto, ma poi staccarle è più complicato, essendo fine, rischi più rotture, con il lato più corto la stacchi prima con meno rischi (anche se a volte si sono rotte lo stesso), differenze di qualità nella foto finale non ne ho notate. Mi è capitato di stampare foto scattate in verticale e le ho stampate in verticale e non ho notato nulla, ma neanche in foto scattate in orizzontale e stampate in verticale. Purtroppo sono foto del figlio di una mia amica quindi neanche le ho più. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 28 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2022 20 minuti fa, Heda ha scritto: Sulle stampe classiche rette, ho provato a stampare con il lato più lungo poggiato al piatto, ma poi staccarle è più complicato, essendo fine, rischi più rotture mah, questo mi preoccupa di meno xche' sulla mia stampante ho il piatto magnetico quindi lo stacco e lo fletto e le stampe saltano praticamente via. Per questo stavo valutando di stamparle di piatto, impiegherei poco tempo con un risultato migliore rispetto a quella a filamento. Vero anche che, con il mio piattino, nn potrei andare oltre ad un 130x80 come formato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 29 Dicembre 2022 Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 Però stampate poggiate potrebbero prendere la trama del piatto, o sto dicendo una tavolata? 😅 Io pure ho il piatto piccolo della anycubic mono se voglio rispettare le proporzioni dei 4:3 dovrei stampare 10x15 13x18 ecc ecc P.s. se non ti scoccia mi manderesti una foto ed il link del piatto magnetico? Vorrei prenderlo ma ho paura di avere poi problemi, grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 23 minuti fa, Heda ha scritto: Però stampate poggiate potrebbero prendere la trama del piatto il piatto e' perfettamente liscio e senza doverlo scalpellare per togliere le stampa nn si riga, quindi nn dovrebbe essere un problema, ma nn avendo ancora provato, tutto puo' essere 🙂 io ho preso questo e mi trovo bene. Verifica le misure corrette, e per il prezzo che ha, ne prenderei 2 (o uno di scorta, o x 2 stampe successive). Alcuni accorgimenti: - applicando il pad magnetico, il piatto si abbassa di circa 2mm. Per questo io ho dovuto spessorare l'endstop ottico della mia Elegoo Mars per compensarlo e impostare 2mm in meno nello spazio di stampa in altezza su chitubox - il piatto magnetico ha una linguetta, quando lo applichi al pad verifica che, scendendo, non impatti sui bordi della vaschetta. (io nn ci avevo fatto caso e ho rigato la vaschetta, niente di grave x fortuna ma frullamento a 1000) 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 29 Dicembre 2022 Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 Grazie per il link, spedito pure da UE così non c'è pericolo di dogana 😁 Ora lo ordino e se trovo pure un piatto nuovo lo prendo così lo attacco al nuovo (ho ancora la stampante in garanzie ed evito facendo i dovuti scongiuri rotture per la garanzia) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.