Vai al contenuto

Tenere la resina nel piatto di stampa

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

ho da poco acquistato una elego mars 2 pro. Mi sono molto documentato in merito alla tossicità della resina, motivo per il quale ho fin da subito fatto le mie stampe 3d in balcone. Il mio dubbio è il seguente: quando la stampante è spenta, posso conservare in interni la stampante con della resina nel piatto di stampa, tenendo ben chiuso il coperchio, oppure è comunque pericoloso per la salute? Dovrei sempre svuotare il piatto di stampa per sicurezza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho la tua stessa stampante e la tengo in casa in un armadietto. Da "manuale", la vaschetta andrebbe svuotata filtrando la resina per rimetterla nel suo contenitore.

Io posso dirti la mia esperienza: l'ultima stampa l'ho fatta settamana scorsa mentre la precedente circa 4 mesi fa. La vaschetta nn l'ho svuotata prima dell'ultima stampa, in camera nn ho odore di resina (uso quelle lavabili in acqua) e quando apro l'armadio dove c'e' la stampante, l'odore di resina e' vagamente percettibile. La vaschetta la lascio sulla macchina applicando un coperchio stampato in PLA (uno degli n progetti trovati su thingiverse) cosi' da nn esporlo alla luce.

Stampare sul balcone nn e' il max per la resina, specialmente con le temperature di adesso, in quanto la resina dovrebbe essere stampata a temperature intorno tra i 20C e i 25C

Un consiglio che posso darti e' acquistare queste vaschette con relativi coperchi. Quando nn usi la resina, sganci la vaschetta, la chiudi e la riponi da qualche parte lontano dalla luce. Io mi sono stampato questi progetti a questo scopo

https://www.thingiverse.com/thing:4221948

https://www.thingiverse.com/thing:4670755 (verifica le misure del bordo interno, x la mia vaschetta erano troppo piccole)

https://www.thingiverse.com/thing:4082735 (solo il contenitore per proteggere il FEP)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se il tappo chiude la vaschetta in maniera ermetica, teoricamente non esce nulla, ma siamo sempre li devi avere la sicurezza che la chiusura non lasci passare nulla.

Io stampo in casa, uso la resina lavabile in acqua, e tengo la stampante sopra la scrivania insieme all stazione di cura ed il plotter da taglio.
La resina la lascio nella vaschetta coperta dalla carta stagnola fatta aderire il meglio possibile, non sento odori, ho tenuto la vaschetta piena anche un paio di mesi senza usarla.

Ricordati che la resina decanta, quindi prima di stampare devi mescolarla bene. 

Modificato da Heda
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i preziosi consigli, veramente molto utili. Non avevo proprio pensato alla possibilità di staccare le vasche e coprirle, ottimo consiglio, e non sapevo decantasse! Per quanto riguarda le wash and cure, ho preso la Anycubic, anche in questo caso mi domando se lasciare il recipiente colmo di acqua( anche io ho preso la resina lavabile in acqua) e resina è un problema per eventuali inalazioni, considerando che il recipiente ha le guarnizioni in gomma e si chiude abbastanza bene, anche se in acqua rappresenta un problema? E farla andare in interni ha lo stesso grado di pericolosità della stampante 3D?

scusate i dubbi ma sono proprio all’inizio 😅

Infine vi confermo che anche in balcone al freddo, le stampe sono sempre andate a buon fine (uso la water wash della anycubic).

grazie ancora,

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'acqua la cambio dopo varie stampe, la tengo chiusa con il suo tappo e dentro la stazione di cura, non sento odori.
Ad ogni cambio acqua pulisco il contenitore con alcool classico rosa, passo una spugna per togliere la resina incollata sul fondo e nelle pareti, sciacquo e metto l'acqua pulita per i cicli di lavaggio 🙂

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...