dnasini Inviato 29 Dicembre 2022 Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 (aggiornato) Ciao, mi sto imbarcando in un progetto completamente nuovo per me e per il quale nn ho molta esperienza: disegnare e realizzare la mia prima scheda PCB. Vorrei "customizzare" la BTT piggyback36 inserendo solo i connettori che mi servono e adeguando la forma della scheda. Su suggerimento di @FoNzY mi sto studiando EasyEDA per la progettazione, ma ho alcune difficolta' (ignoranza mia) quali connettori mi necessitano. Per quanto riguarda le fan, ho i JST da 2 a 4 contatti e sono a posto, per la probe (BLTouch) ho i connettori dupont (maschi e femmina) mi mancano solo i connettori maschio/femmina per il cavo tra la PCB e MB e il connettore x la cartucci riscaldante. QUi di seguito quello che ho trovato e per il quale gradirei una conferma se sono le componenti giuste Terminatore femmina lato PCB: Micro-Fit 3.0 2x8 (16 contatti in tutto) Terminatore Maschio lato cavo: Micro-Fit 3.0 16P (16 contatti) ! relativi inserti metallici Cartuccia Riscaldante: in casa ho questi, e vengono descritti come Passo: 5mm Materiale isolante: PA66 Tensione nominale: 300 V Corrente nominale: 16A Se per i primi 2 sono quasi sicuro siano corretti, per l'ultimo componente vorrei averne una conferma, visto stampo anche ABS e, confrontandolo con i connettori sulla MB, questi risultano piu' piccoli di quelli montati Grazie Piccolo aggiornamento, avevo dimenticato qualche link Modificato 29 Dicembre 2022 da dnasini 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Dicembre 2022 Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 1 ora fa, dnasini ha scritto: Terminatore femmina lato PCB: Micro-Fit 3.0 2x8 (16 contatti in tutto) Terminatore Maschio lato cavo: Micro-Fit 3.0 16P (16 contatti) ! relativi inserti metallici vanno benone se vuoi, sono solo molto piu' tosti del necessario. la pyggyback originale e anche la scheda della wanhao usano i connettori idc. la particolarita' della piggyback è che usa un connnettore idc femmina con i pin a saldare mentre di solito sono tutti per cavi a nastro.(senza pin) la wanhao usa questo sulla scheda:https://it.rs-online.com/web/p/strip-e-connettori-pcb/0461001 e questo sul cavo: https://www.amazon.it/gp/product/B071G112QB/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 (che sarebbe lo stesso della piggyback sulla scheda ma senza pin) il cavo non è ribbon è un 16 poli sottilissimo che riesce ad entrare nei connettori per ribbon. l'alternativa è usare un smart cardd edge connector e in modo che il pcb sia il connettore maschio ma sei obbligato ad avere i contatti sul bordo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 Grazie per la dritta, mi chiedo solo se la sezione del cavo ribbon (piattina) nn sia troppo sottile per il blocchetto riscaldante, nn vorrei rischiare di fonderlo. Per quanto riguarda, invece, la morsetteria a vite che ho in casa, sarebbe adeguata x il terminale della cartuccia riscaldante? Passo: 5mm Materiale isolante: PA66 Tensione nominale: 300 V Corrente nominale: 16A Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 Riflettendo su quello che mi hai detto, potrei usare un connettore IDC 16pin ad angolo retto x la parte PBC, mentre lato cavo potrei utilizzare una coppia di connettori dupont da 8 porte che dovrebbero inserirsi nell'IDC senza problemi. Cosi' facento, dovrei solo crimpare le sonde originali ai connettori dupond ottenendo il cavo lato MB Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Dicembre 2022 Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 24 minuti fa, dnasini ha scritto: Per quanto riguarda, invece, la morsetteria a vite che ho in casa, sarebbe adeguata x il terminale della cartuccia riscaldante? sicuramente si. 24 minuti fa, dnasini ha scritto: Grazie per la dritta, mi chiedo solo se la sezione del cavo ribbon (piattina) nn sia troppo sottile per il blocchetto riscaldante, nn vorrei rischiare di fonderlo. è quello che pensavo pure io ma il cavo della wanhao resiste senza problemi. 3 minuti fa, dnasini ha scritto: potrei usare un connettore IDC 16pin ad angolo retto x la parte PBC, mentre lato cavo potrei utilizzare una coppia di connettori dupont da 8 porte direi di si, se hanno lo stesso passo sembra buona come soluzione 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 Grazie @FoNzY x i suggerimenti, provvedo ad ordinare le componenti mancanti, studio il programma x la progettazione della PCB e comincio a sputare sangue per imparare a crimpare decentemente xche sono impedito..... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Dicembre 2022 Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 Adesso, dnasini ha scritto: per imparare a crimpare decentemente xche sono impedito..... hahaha...sono due giorni che impreco per crimpare la toolboard, secondo duet i connettori jst zh sono una buona soluzione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 mi sono rimesso a fare la lista della spesa e ho scoperto che, alla fine, dovrebbero essermi sufficienti 13 contatti, ergo un IDC da 14 poli: Fan 1 2p Fan 2 2p HE 2p HE-TH 2p BLTouch 5p dimentico qualche cosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 29 Dicembre 2022 Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 Non usate i connettori IDC, come corrente tengono solo 2A e se avete la stampante a 12v, non ce la fanno. Tra il pcb e la scheda, usa pure i molex 3.0 come sulla piggy, che non hai problemi. Per i cavi, stesso discorso... Per l'hotend usate cavi da almeno 0.5mmq(20awg). Per il resto invece un 0.22mmq( 24-26 awg) vanno benone. Per il fatto di avere il gnd comune (piggyback36 ecc) è normale... Perché portare un gnd per ogni ventola, sensore ecc...? Tanto gnd è sempre gnd.... L'importante è avere una sezione di cavo adeguata sulla massima corrente totale che ci passerà.... Discorso diverso per la sonda di temperatura... Il connettore terminale verde che hai postato va più che bene! 😉 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2022 13 minuti fa, Whitedavil ha scritto: Non usate i connettori IDC, come corrente tengono solo 2A e se avete la stampante a 12v, non ce la fanno io ho la stampante a 24V, vale lo stesso discorso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.