Vai al contenuto

Blocco estrusione filamento

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. 

è da poco che uso una stampante 3d.

Da un pò di tempo durante la stampa si blocca l'estrusione del filamento e la stampa va avanti a vuoto.

In sostanza l'estrusore cerca di spingere il filo, ma non ci riesce. Mi hanno detto che poteva essere l'hotend ostruito, e non potendolo smontare causa vite spanata, ho deciso di comprarlo nuovo. 

Quindi sia hotend che tubicino dove passa il filamento è tutto nuovo. Ho riprovato, ma nulla si blocca dopo un pò.

Ho provato a cambiare anche filamento, ma è la stessa cosa.

Non riesco a capire se è un problema di un qualche pezzo hw, o software (anche se prima non lo faceva e non ho mai aggiornato il firmware), oppure un problema di impostazioni del programma che uso per generare il file da dare in pasto alla stampante 3D.

Il software è ultimaker cura 5.0

cosa mi consigliate di fare?

grazie mille per il supporto e scusate se non sono molto preciso con i termini 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti cominciare a dirci che stampante hai e che operazioni hai fatto x sostituire l'hotend. Inoltre, quando la stampante smette di estrudere senti lo spingifilo scattare? quando l'estrusione smette, hai difficolta' ad estrarre il filamento? una volta estratto, noti se la parte finale del filamento e' inspessita rispetto al resto del filamento?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, dnasini ha scritto:

potresti cominciare a dirci che stampante hai e che operazioni hai fatto x sostituire l'hotend. Inoltre, quando la stampante smette di estrudere senti lo spingifilo scattare? quando l'estrusione smette, hai difficolta' ad estrarre il filamento? una volta estratto, noti se la parte finale del filamento e' inspessita rispetto al resto del filamento?

Hai ragione scusami. ho una longer lk4 pro. L'hotend l'ho sostituito completamente. ho lasciato i vecchi fili alla sceda madre e giuntati con l'hotend.

Lo spingifilo cerca di mandarlo avanti ma non ci riesce sento uno scatto, ma penso sia il rumore delle rotelline dentate che strusciano sul filo. Pensi sia quello da sostituire?

Quando smette di estrudere non ho particolari difficoltà a farlo uscire. Uso la funzione scarica filamento della stampante e ci pensa le, non devo fare operazioni particolari.

21 ore fa, fratt ha scritto:

Quando smette di estrudere hai notato se la ventola che raffredda il dissipatore è ferma? 

A me è successo perché la ventola funzionava male...

No no ci ho fatto caso. Dovrei riprovare. Però all'inizio funziona bene, potrebbe essere un problema di impostazioni che magari gli dice di interrompersi?  E poi anche se non funzionasse, il filamento dovrebbe continuare ad uscire giusto?

Modificato da Kratos
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato che il tubo PTFE sia inserito bene?
Se non è inserito nel modo corretto, fa uscire filamento fuso dentro la gola e crea un tappo.

Potrebbe anche essere un errore di lettura della temperatura del hotend, che legge un valore più alto del reale e quindi nella realtà sei ad una temperatura più bassa a quella ideale per fondere il PLA, controlla se il sensore sia nella sua posizione e non si sposta durante la stampa con i movimenti.
Oppure controlla se le giunture dei fili sono fatte bene.

A livello software puoi controllare se Cura nella sezione temperatura è impostato nel modo corretto.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kratos ha scritto:

Il tubo è montato correttamente. 

quali test di stampa posso fare per capire dove è il problema?

Come ti ha detto dnasini controlla se hai rigonfiamenti nel filo.

altri controlli che puoi fare assicurati che il sensore della temperatura sia nella sua sede, prova a muovere i fili e vedi se leggi variazioni di temperatura, anche a hotend freddo.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2023 at 10:18, dnasini ha scritto:

Quando l'hotend smette di estrudere ed estrai il filamento, noti un rigonfiamento nella parte finale del filamento estratto?

non in modo particolare, cioè non devo smontare il tubicino per farlo uscire esce tranquillamente.

Il 3/1/2023 at 12:06, Heda ha scritto:

Come ti ha detto dnasini controlla se hai rigonfiamenti nel filo.

altri controlli che puoi fare assicurati che il sensore della temperatura sia nella sua sede, prova a muovere i fili e vedi se leggi variazioni di temperatura, anche a hotend freddo.

no nessuna variazione di temperatura se muovo i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando smette di estrudere senti il motorino dello spingifilo fare dei rumori strani, tipo degli scatti, se ricordo bene giusto?
Quindi l'hotend non riesce a fondere il PLA ed il filo di conseguenza non entra.
Io continuo a pensare che il valore di temperatura che leggi sul display della stampante sia più alto di quello che è realmente e quindi l'hotend è freddo per poter fondere il filo.
Non hai modo di controllare la reale temperatura?
Io ad esempio uso un termometro da cucina 😅 quelli per temperare il cioccolato il mio arriva a 250° lo poggio sul estrusore e controllo se è veramente a quella temperatura.

Onestamente a livello hardware se è tutto ok, non so più che dirti di controllare, controlla a livello software se Cura è impostato bene, ti allego foto per farti capire dove controllare.

Non mi vengono altre idee 😅

Screenshot 2023-01-09 alle 17.57.09.png

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...