Vai al contenuto

Vari problemi di stampa in resina

Messaggi raccomandati

Eccomi, dopo essermi presentato vorrei esporre qualche problema che mi capita in alcune stampe, la prima foto ho provato charizard, non riesco a capire perchè mi abbia strappato gli strati in quel modo

nelle altre immagini ho stampato darth vader, molto corposo perchè da stupido mi sono dimenticato di fare il vuoto dentro, infatti mi è costato 10€ di resina... ha 2 problemi, uno riguarda la spada laser che non so per quale motivo sembra aver avuto un allungamento dalla mano fino a metà nonostante abbia avuto i supporti, nell altro foto la base è venuta tutta piegata.. il fatto è che sti problemi capitano solo su alcune stampe e non capisco il perchè

altro problema riguarda le stampe da assemblare, è normale che raramente riescano a incastrarsi alla perfezione e nelle altre debba sempre smussare e limare?

sono molte domande mi rendo conto, grazie in anticipo per chi ha voglia di rispondermi 😂

photo_2023-01-01_12-48-26.jpg

photo_2023-01-01_12-51-01.jpg

photo_2023-01-01_12-51-48.jpg

photo_2023-01-01_12-51-52.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, riccardo92 ha scritto:

ha 2 problemi, uno riguarda la spada laser che non so per quale motivo sembra aver avuto un allungamento dalla mano fino a metà nonostante abbia avuto i supporti, nell altro foto la base è venuta tutta piegata

Sembra tu abbia avuto uno shift della stampa in quel punto. Lo noti anche perche' anche il ginocchio li accando sembra aver avuto problemi. Cosi' ad intuito, secondo me e' dovuto al fatto che lo hai stampato pieno, senza svuotarlo. In questi casi, quando la stampa sale in altezza, una superficie piena tende a fare effetto ventosa quando si stacca dal FEP. Questo puo' causare deformazione dello stesso o una esposizione superiore che crea una deformazione dello strato

2 ore fa, riccardo92 ha scritto:

altro problema riguarda le stampe da assemblare, è normale che raramente riescano a incastrarsi alla perfezione e nelle altre debba sempre smussare e limare?

questo puo' dipendere dai tempi di cura che utilizzi e dalla dimensione dei pezzi. La resina di per se tende a "restringersi" durante il processo di cura. Un tempo prolungato puo' aumentare questo effetto

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Sembra tu abbia avuto uno shift della stampa in quel punto. Lo noti anche perche' anche il ginocchio li accando sembra aver avuto problemi. Cosi' ad intuito, secondo me e' dovuto al fatto che lo hai stampato pieno, senza svuotarlo. In questi casi, quando la stampa sale in altezza, una superficie piena tende a fare effetto ventosa quando si stacca dal FEP. Questo puo' causare deformazione dello stesso o una esposizione superiore che crea una deformazione dello strato

questo puo' dipendere dai tempi di cura che utilizzi e dalla dimensione dei pezzi. La resina di per se tende a "restringersi" durante il processo di cura. Un tempo prolungato puo' aumentare questo effetto

si il fatto che ho stampato il pezzo intero ha influito molto, il tempo di cura sulla mia resina è consigliato tra 2,5 e 3.. io ho messo 2,7.. la cosa che non capisco è che se come dici tu una superficie piena tende a fare ventosa sul fep, la spada laser avendo pochissima superficie come ha potuto deformarsi in quel modo? forse pochi supporti o messi male? uso quello automatico di chitubox

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, riccardo92 ha scritto:

la spada laser avendo pochissima superficie come ha potuto deformarsi in quel modo

e' tutto il layer che fa effetto ventosa e spesso le parti con suferfici meno ampie riportano i difetti piu' evidenti. Anceh i supporti possono influire ma qui farei solo supposizioni nn sapendo come li hai impostati o distribuiti.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dnasini ha scritto:

e' tutto il layer che fa effetto ventosa e spesso le parti con suferfici meno ampie riportano i difetti piu' evidenti. Anceh i supporti possono influire ma qui farei solo supposizioni nn sapendo come li hai impostati o distribuiti.

farò altre prove magari mettendo personalmente i supporti, grazie intanto

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...