3d stampa Inviato 4 Gennaio 2023 Condividi Inviato 4 Gennaio 2023 Ciao a tutti, sto avendo un problema di stringing sulla mia ender 3 pro da quando ho montato il kit creality e-fit. ho stampato con il pla a 210°C e a 215°C sul primo strato e ho usato un piano in vetro a 60°C. il problema si presenta con tutti i materiali. questo è il test eseguito con pla e le impostazioni seguenti qualcuno sa come risolvere questo problema? grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 4 Gennaio 2023 Condividi Inviato 4 Gennaio 2023 per la temperatura di estrusione hai fatto una temp tower? io PLA lo stampo a 200 quindi la temperatura potrebbe essere un parametro da regolare. Se la temperatura e' corretta, proverei a lavorare sulla velocita' di retrazione, 25mm/s mi sembrano pochi, io sono in bowden e ho retrazione a 45mm/s 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3d stampa Inviato 4 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2023 grazie per il consiglio, ora stampo una temp tower e dopo provo ad aumentare la velocità di retrazione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3d stampa Inviato 5 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2023 nella temp tower non si nota quasi nessuna differenza tra le varie temperature, tranne che lo strato a 190°C aveva un'adesione tra strati molto bassa e si è staccato dal resto della stampa ho provato a stampare un altro test per lo stringing a 215°C con la velocità di retrazione a 50 mm/s ma non sembra essere migliorato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Gennaio 2023 Condividi Inviato 5 Gennaio 2023 mah, dalla foto nn e' facile giudicare, ad impressione gli strati a 205 e 210 sembrano quelli venuti meglio come pareti. Dovresti provare a romperli per capire quale strato ha maggior resistenza e scegliere. Tieni conto che se la temperatura e' piu' alta del necessario, l'effetto stringing aumenta di natura perche' il materiale e' piu' fluido e per gravita' percola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3d stampa Inviato 5 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2023 io vorrei trovare una soluzione per lo stringing, la temperatura non sembra influire su quello, perchè a 195°C sembra che ci sia più stringing di 230°C , mentre prima di montare il kit estrusore nuovo non avevo nessun problema di stringing sotto i 220°C Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Gennaio 2023 Condividi Inviato 5 Gennaio 2023 una curiosita', ma nel test dello stringing, mentre lo stampi imposti valori diversi di retrazione materiale ogni x layer? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3d stampa Inviato 5 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2023 no, lo stampo tutto con lo stesso valore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Gennaio 2023 Condividi Inviato 5 Gennaio 2023 allora, cerca su thingiverse una torre di retrazione dove sono segnati dei livelli ad altezze regolari. Imposta lo slicer x ritrarre quantita' diverse al cambio livello, ad esempio - comincia con 0.5mm - dopo 5mm imposta 1mm - dopo altri 5mm imposta 1.5mm - continua cosi' fino ad arrivare a 4mm questo ti permette di capire qual'e' la quantita' di materiale ottimale da ritrarre. Tieni la velocita' costante, es 45mm/s. Una volta trovata la quantita', rifai la stessa torre ma varia la velocita' es - comincia da 25mm/s - dopo 5mm imposta 30mm/s - continua cosi' fino a 60mm/s questo e' il modo migliore per impostare il giusto settaggio di retrazione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3d stampa Inviato 5 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2023 grazie per la risposta , domani ci proverò Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.