Vai al contenuto

Pessima qualità di stampa

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, scrivo sperando che qualcuno più esperto di me riesca a darmi una mano. Posseggo un’Artillery Sidewinder X1 da più di un annetto, ultimamente non l’ho usata tanto, ed è stata ferma parecchi mesi a prendere polvere. Qualche tempo fa decido di ritirarla fuori, la ripulisco, controllo tutte le viti, le ruote degli assi, le cinghie, ingrasso le aste filettate dell’asse Z, pulegge, accoppiatori e quant’altro… faccio un paio di stampe di qualità accettabile e mi fermo li. Qualche giorno fa faccio partire la stampa e vado via, al mio ritorno la stampa è finita ma con una qualità di superficie veramente pessima! Ho ricontrollato tutta la stampante ed ho notato che i dadi a T dell’asse Z hanno un pó di gioco, ho ordinato quindi dei cosiddetti dadi anti-backlash, quelli a molla per intenderci, in attesa che arrivino vi posto qualche foto della qualità che ho ottenuto, sperando di ricevere qualche consiglio su dove andare a guardare, ringrazio in anticipo.

10D908BB-4D9A-4261-BDB4-D1B96FBD57FD.jpeg

8837BDD4-6DBB-4D8D-9FD6-64F3AEFE3B5B.jpeg

F1691B1C-0693-4A37-B36E-38E2E5685816.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Biancod ha scritto:

ho ordinato quindi dei cosiddetti dadi anti-backlash

ok, come upgrade ma magari fossero solo loro il problema 😅

hai usato le stesse impostazioni di sempre ma questa stampa è uscita cosi se ho capito bene...filamento ammuffito? quante possibilita' ci sono che tu abbia impostato una temperatura di stampa troppo alta o che la ventola non sia mai partita?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
21 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ok, come upgrade ma magari fossero solo loro il problema 😅

hai usato le stesse impostazioni di sempre ma questa stampa è uscita cosi se ho capito bene...filamento ammuffito? quante possibilita' ci sono che tu abbia impostato una temperatura di stampa troppo alta o che la ventola non sia mai partita?

Allora per quanto riguarda le impostazioni si, ho usato sempre le stesse, sto usando del PLA stampato a 185°C, piano a 50°C ad una velocità di 60 mm/s per le pareti esterne e 80 mm/s per le pareti interne. Riguardo il discorso della ventola mi è sorto un dubbio, nelle impostazioni dello slicer è attivata, questo però non toglie che se la ventola fosse rotta comunque non partisse, cosa alla quale non ho fatto caso, proverò a far ripartire la stampa facendo però caso alla ventola!

Edit: il filamento l'ho essiccato per 6 ore a 50 gradi prima di usarlo, dici che potrebbe essere necessaria altra essiccatura?

Modificato da Biancod
Link al commento
Condividi su altri siti

2 osservazioni: 185C di stampa l'hai individuata facendo una temptower o in che altro modo? Visti i problemi di qualita', io abbasserei la velocita' dei perimetri interni (impostala a 60mm/s come l'altra). Forse nn serve, ma visto il risultato, escluderei anche questo elemento.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, FoNzY ha scritto:

quante possibilita' ci sono che tu abbia impostato una temperatura di stampa troppo alta o che la ventola non sia mai partita?

Dunque, rifacendo partire la stampa ho notato dal display della stampante che la ventola girava a circa il 20/30% (anche se dallo slicer l'impostazione è 100%) l'ho quindi settata al massimo dal display e sto facendo andare la stampa.

11 minuti fa, dnasini ha scritto:

2 osservazioni: 185C di stampa l'hai individuata facendo una temptower o in che altro modo? Visti i problemi di qualita', io abbasserei la velocita' dei perimetri interni (impostala a 60mm/s come l'altra). Forse nn serve, ma visto il risultato, escluderei anche questo elemento.

I 185C li ho individuati tramite una temptower, ho notato che questo materiale dava il meglio a 185/190, trattasi di PLA OnDemand di Colorfabb, al termine del test che sto eseguendo proverò anche ad eseguirne uno con la velocità ridotta per le pareti interne.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...