Belvis Inviato 9 Gennaio 2023 Condividi Inviato 9 Gennaio 2023 ciao a tutti, ho un problema con il raft, indipendentemente dal materiale che utilizzo e col piatto livellato in maniera giusta la ruota godronata scatta durante i primi due passaggi e smette di farlo quando fa la base definitiva su cui poggeranno le stampe... quale può essere il motivo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 9 Gennaio 2023 Condividi Inviato 9 Gennaio 2023 mmmm nn e' che sei troppo basso di primo layer? se fai un bbrim o uno skirt a piu' linee si presenta lo stesso problema? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Belvis Inviato 10 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 11 ore fa, dnasini ha scritto: mmmm nn e' che sei troppo basso di primo layer? se fai un bbrim o uno skirt a piu' linee si presenta lo stesso problema? No, quando stampo con skirt o brim direttamente sul piatto non ho questo problema... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Gennaio 2023 Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 prova a postare i parametri dello slicer con cui provi a stampare il raft.... se e' solo su quello potrebbe essere il profilo nn corretto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Belvis Inviato 10 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 7 ore fa, dnasini ha scritto: prova a postare i parametri dello slicer con cui provi a stampare il raft.... se e' solo su quello potrebbe essere il profilo nn corretto ecco i parametri del raft Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Gennaio 2023 Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 Scusa ma che materiale stampi che ti necessita il raft? se lo hai già scritto me lo sono perso a prescindere.... io non l'ho mai usato e lo ritengo un ottimo metodo per buttare via quintalate di materiale, se ti serve una buona adesione al piatto piuttosto usa il brim 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Belvis Inviato 10 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 1 ora fa, Killrob ha scritto: Scusa ma che materiale stampi che ti necessita il raft? se lo hai già scritto me lo sono perso a prescindere.... io non l'ho mai usato e lo ritengo un ottimo metodo per buttare via quintalate di materiale, se ti serve una buona adesione al piatto piuttosto usa il brim 😉 Lo utilizzo quando ho bisogno di accuratezza dimensionale sull'asse Z perché ho notato che con brim e skirt si mangia un paio di decimi... Lo utilizzo quasi sempre con il Techinit 5 per via che sono obbligato a stampare su vetro liscio, ma l'ho utilizzato praticamente con qualsiasi materiale che stampo (PLA, PETG, ABS Techinit ecc.) e con qualsiasi materiale il problema sussiste mentre è assente quando stampo con skirt o brim. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
isgd Inviato 31 Gennaio 2023 Condividi Inviato 31 Gennaio 2023 Il 10/1/2023 at 20:13, Killrob ha scritto: Scusa ma che materiale stampi che ti necessita il raft? se lo hai già scritto me lo sono perso a prescindere.... io non l'ho mai usato e lo ritengo un ottimo metodo per buttare via quintalate di materiale, se ti serve una buona adesione al piatto piuttosto usa il brim 😉 se stampi PLA vai di piatto in vetro hai un adesione omogenea anche a 50 gradi te lo consiglio perchè lo sto utilizzando già da una settimana abbondante. 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 31 Gennaio 2023 Condividi Inviato 31 Gennaio 2023 Il 9/1/2023 at 18:36, Belvis ha scritto: quale può essere il motivo? Forse il piatto quando passa dalla temperatura del primo layer a quella del secondo si deforma alzandosi e comprimendo il nozzle impedendogli di estrudere. È quello che mi è capitato con la mia ender 5 plus (che ha un piatto bello grande e sottile (alluminio da 3mm forse). Con stampe con base ampia che quindi ci mettono più tempo a salire di layer spesso mi si schiacciava il nozzle sulla stampa come se non salisse di layer e lo spingifilo scattava. L'ultima volta ho annullato la stampa e lasciato il piatto a 50 gradi dall'inizio alla fine e si è risolto (le altre volte correvo dietro alla stampa con il babystep 😐) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.