pino81 Inviato 14 Gennaio 2023 Condividi Inviato 14 Gennaio 2023 (aggiornato) buongiorno a tutti.. vi spiego,con la mia ender 3 pro ho sempre avuto problemi a far aderire il primo layer sul vetro,ovviamente ho sempre effettuato la solita procedura di calibrazione del letto con il foglio di carta passa e non passa sotto l'estrusore ai 4 angoli,ma fatto sta che quando avvio la stampa l'estrusore si mantiene sempre un pelo sopra la posizione home quindi a stampa iniziata ri-faccio comunque il test del foglio e difatti ci passa più agevolmente,allora ho installato il plugin z-offset ma non permette di mettere un valore inferiore a -0.3 perchè dice "impossibile effetuare lo slicing" ovviamente a solo -0.3 non risolvo niente.. sono l'unico a riscontrare questo problema? se no voi come avete risolto ? spostare il fine corsa dell'asse z più giù non credo che sia la soluzione... altrimenti devo sempre andare a ritoccare il babystep z all'inizio stampa oppure svitare di qualche giro simultaneamente le 4 viti di regolaggio per far salire un pochino il letto ... Modificato 14 Gennaio 2023 da pino81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Gennaio 2023 Condividi Inviato 14 Gennaio 2023 dipende da come fai il livellamento del piatto, lo fai alla temperatura di stampa o a freddo? Se lo fai a freddo sbagli, fallo almeno a 45° 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino81 Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 14 Gennaio 2023 (aggiornato) ciao killrob ma io veramente stampo a piatto freddo,spruzzo solo un po di lacca e basta... altrimenti poi la bolletta si scalda anche... da qualche giorno a questa parte so che si può modificare il gcode probabilmente facendo spegnere il letto scaldante,ma fino a ieri constatavo che il letto restava caldo anche a stampa finita a tempo indefinito... Modificato 14 Gennaio 2023 da pino81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione pino81 Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Soluzione Condividi Inviato 14 Gennaio 2023 (aggiornato) ok ho risolto da me.. praticamente ho fatto il test del foglio tra ugello e vetro ai 4 angoli come consueto.. e sembrava tutto ok,ma poi mi è venuta l'idea di testare anche il centro (che è dove si verifica il problema), ed ecco la causa di tutto.. il vetro (che non è molto spesso) era lievemente avvallato al centro.. l'ho sostituito ed è ora tutto ok, in tutti i casi l'offset negativo anche di -0.1 / -0.2 aiuta.... Modificato 14 Gennaio 2023 da pino81 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Gennaio 2023 Condividi Inviato 15 Gennaio 2023 io davo per scontato che il livellamento già lo facevi in 5 punti... 4 angoli e centro... io ho sempre fatto così da quando ho montato la mia prima stampante. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.