Vai al contenuto

regolare luce led

Tanbruk

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

lo so mi sto approfittando di voi....

ho un led cob, smontato da una applique a pile, 3 da 1.5v (attacandolo a un trasformatore regolabile da banco , power supply, mi da a 2.7v al max 0.11 A)

vorrei trasformarla in una luce da tenda da campeggio con regolazione da 0 al 100% della luminosità, regolazione fatta da un potenziometro, che trovo più comodo che pulsantini da tenere premuti...

Ho recuperato un porta pile da 4 AA

Sono capace di saldare a stagno

la mia idea è fissare il led cob al cielo della tenda e avere un filo dove attacare, tramite spinotto,  pile e regolatore. Il led resta fisso anche quando smonto la tenda, il regolatore e le pile le levo.

Qualcuno sa come fare il circuito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Esatto, metti foto. 

I led non li puoi alimentare cosi, si bruciano in breve tempo. 

Bisogna limitare la corrente con una resistenza ( soluzione spreca corrente) oppure con un apposito driver ( soluzione migliore). 

I driver per led, ormai costano niente, ma bisogna sapere esattamente che led hai! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premesso che non sono propriamente un elettronico, secondo me il led non è solo un led ma ha all'interno un suo circuito di regolazione della corrente. 

Avevo comprato su ali alcuni led che funzionano così... Ci attacchi la tensione giusta e al resto pensano loro. 

Ammesso che io abbia ragione, per dimmerarlo l'unica cosa che mi viene in mente è usare il pwm. 

Aspetta comunque anche altri pareri. 

Modificato da fratt
Link al commento
Condividi su altri siti

garzie, ma no, nessuna elettronica è un led cob

io penso che vada fino a 3v, io l'ho testato a 2.7 e 0.11 A e mi sembreva molto luminoso, ma magari arriva a 3, e a 3 V potrebbe arrivare a consumare 0.30 A

due pile da 1.5 fanno 3 v, e 0.30 A al massimo e con la resistenza interna della batteria cala un poco, è attaccato diretto.

la domanda è una resistenza e un potenziometro a filo dovrebbero bastare.....ma quali valori usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...