Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

lo so mi sto approfittando di voi....

ho un led cob, smontato da una applique a pile, 3 da 1.5v (attacandolo a un trasformatore regolabile da banco , power supply, mi da a 2.7v al max 0.11 A)

vorrei trasformarla in una luce da tenda da campeggio con regolazione da 0 al 100% della luminosità, regolazione fatta da un potenziometro, che trovo più comodo che pulsantini da tenere premuti...

Ho recuperato un porta pile da 4 AA

Sono capace di saldare a stagno

la mia idea è fissare il led cob al cielo della tenda e avere un filo dove attacare, tramite spinotto,  pile e regolatore. Il led resta fisso anche quando smonto la tenda, il regolatore e le pile le levo.

Qualcuno sa come fare il circuito?

Grazie

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Esatto, metti foto. 

I led non li puoi alimentare cosi, si bruciano in breve tempo. 

Bisogna limitare la corrente con una resistenza ( soluzione spreca corrente) oppure con un apposito driver ( soluzione migliore). 

I driver per led, ormai costano niente, ma bisogna sapere esattamente che led hai! 

Inviato (aggiornato)

Allora, premesso che non sono propriamente un elettronico, secondo me il led non è solo un led ma ha all'interno un suo circuito di regolazione della corrente. 

Avevo comprato su ali alcuni led che funzionano così... Ci attacchi la tensione giusta e al resto pensano loro. 

Ammesso che io abbia ragione, per dimmerarlo l'unica cosa che mi viene in mente è usare il pwm. 

Aspetta comunque anche altri pareri. 

Modificato da fratt
Inviato

garzie, ma no, nessuna elettronica è un led cob

io penso che vada fino a 3v, io l'ho testato a 2.7 e 0.11 A e mi sembreva molto luminoso, ma magari arriva a 3, e a 3 V potrebbe arrivare a consumare 0.30 A

due pile da 1.5 fanno 3 v, e 0.30 A al massimo e con la resistenza interna della batteria cala un poco, è attaccato diretto.

la domanda è una resistenza e un potenziometro a filo dovrebbero bastare.....ma quali valori usare?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...