Tanbruk Inviato 17 Gennaio 2023 Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 Buongiorno, lo so mi sto approfittando di voi.... ho un led cob, smontato da una applique a pile, 3 da 1.5v (attacandolo a un trasformatore regolabile da banco , power supply, mi da a 2.7v al max 0.11 A) vorrei trasformarla in una luce da tenda da campeggio con regolazione da 0 al 100% della luminosità, regolazione fatta da un potenziometro, che trovo più comodo che pulsantini da tenere premuti... Ho recuperato un porta pile da 4 AA Sono capace di saldare a stagno la mia idea è fissare il led cob al cielo della tenda e avere un filo dove attacare, tramite spinotto, pile e regolatore. Il led resta fisso anche quando smonto la tenda, il regolatore e le pile le levo. Qualcuno sa come fare il circuito? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratt Inviato 17 Gennaio 2023 Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 Hai una foto del led? E magari anche del "circuito" a cui era collegato prima di smontarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 17 Gennaio 2023 Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 Esatto, metti foto. I led non li puoi alimentare cosi, si bruciano in breve tempo. Bisogna limitare la corrente con una resistenza ( soluzione spreca corrente) oppure con un apposito driver ( soluzione migliore). I driver per led, ormai costano niente, ma bisogna sapere esattamente che led hai! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 18 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2023 ecco, di "circuitini" non c'è traccia Pile interruttore led sul led cob non c'è alcuna scritta o numero da poter risalire ai dati effettivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratt Inviato 18 Gennaio 2023 Condividi Inviato 18 Gennaio 2023 Al led arriva direttamente la tensione delle batterie senza niente in mezzo? In questo caso potrebbe avere l'elettronica "a bordo". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 18 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2023 sono 3 pile formato AA No, nessuna elettronica, ne nella scatola ne a bordo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratt Inviato 18 Gennaio 2023 Condividi Inviato 18 Gennaio 2023 (aggiornato) Allora, premesso che non sono propriamente un elettronico, secondo me il led non è solo un led ma ha all'interno un suo circuito di regolazione della corrente. Avevo comprato su ali alcuni led che funzionano così... Ci attacchi la tensione giusta e al resto pensano loro. Ammesso che io abbia ragione, per dimmerarlo l'unica cosa che mi viene in mente è usare il pwm. Aspetta comunque anche altri pareri. Modificato 18 Gennaio 2023 da fratt Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 19 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2023 garzie, ma no, nessuna elettronica è un led cob io penso che vada fino a 3v, io l'ho testato a 2.7 e 0.11 A e mi sembreva molto luminoso, ma magari arriva a 3, e a 3 V potrebbe arrivare a consumare 0.30 A due pile da 1.5 fanno 3 v, e 0.30 A al massimo e con la resistenza interna della batteria cala un poco, è attaccato diretto. la domanda è una resistenza e un potenziometro a filo dovrebbero bastare.....ma quali valori usare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratt Inviato 19 Gennaio 2023 Condividi Inviato 19 Gennaio 2023 I led funzionano in corrente. Le batterie sono in serie o in parallelo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 19 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2023 batterie in serie, come scritto sopra 2 batterie da 1.5V fanno 3 V Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.