Ale7485 Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 (aggiornato) Salve, stampo in 3D da anni ormai con una Original Prusa e potrei quasi dire che la tecnologia FDM non ha segreti per me. Mi sono affacciato per la prima volta al mondo delle stampanti a resina acquistando una Anycubic Photon M3 ed ho bisogno di molte delucidazioni per capire come funziona questo mondo e a cosa fare attenzione. Parto col problema che sto iniziando a riscontrare; La prima stampa in assoluto che ho fatto è la matrice di calibrazione con resina Water Wash Resin+ grey coi parametri pre-impostati per questa stampante su Chitubox e cioè: Altezza layer: 0,05mm Layer iniziali: 4 Tempo di cura: 2sec Tempo di cura base: 23sec Conteggio layer di transizione: 0 Tipo transizione: lineare Ritardo cura: 0,5sec la stampa è andata a buon fine e i settaggi sembrano esser corretti. Avvio la mia seconda stampa, una miniatura alta 50mm di una fontana che ho scansionato personalmente ed elaborato mesh ed stl (all'epoca poi stampata con la Prusa); anche questa è andata a buon fine con ottimi livelli. Decido dunque di ristampare questo modello però alto 100mm ma mi si attacca a ventosa il raft a skate (che nella stampa precedente non l'avevo impostato) al FEP facendo fare rumori strani alla stampante per lo sforzo invano a risalire (è rimasto tutto incollato, sial al piatto che al FEP!). Annullo la stampa, lavo e stacco la piattaforma che era giusto completata la parte piana dello skate prima di passare alle paratie perimetrali di questo e i piedini dei supporti...ho pensato che si fosse verificato un effetto ventosa con le paratie dello skate così ho riprovato la stampa ma senza skate. Da quel momento ogni volta che il piatto si solleva si sente che la stampa tende ad attaccarsi al FEP e infatti questo secondo tentativo va bene per i supporti ma quando arrivo al modello rimane attaccato al FEP; in altre parole questa volta il punto debole sono stati i punti di aggancio dei supporti al modello. Decido dunque di ritentare coi supporti automatici di Chitubox impostati su "forti" e in questo momento che scrivo la stampa è in atto e il modello sta uscendo. Il problema è che ad ogni risalita sento il rumorino del distacco della parte stampata dal FEP che nelle prime due stampe non ho mai sentito. Che cosa mi sta sfuggendo? Con la stampa in corso ho fatto dei test aumentando o diminuendo il tempo di cura normale provando sia 1sec che 10secondi non notando sostanziali differenze, forse tende ad attaccarsi meno (ovviamente?) ad 1 sec, fatto sta che adesso sta continuando la stampa ad 1,5sec e 0,5sec di ritardo. C'è da considerare che la temperatura ambientale è intorno ai 16gradi ed ho letto che in tali condizioni è meglio aumentare di il tempo di cura. Oppure una cinghia di fermentazzione potrebbe aiutare a mantenere caldo il VAT e resina. Inoltre ad ogni fine stampa sciacquo con acqua calda l'intero VAT passando un panno di microfibra. E' necessario pulire con alcool per "sgrassare" i micro residui di resina? Può esser questo "incollaggio" delle stampe è dovuto ad una non ottimale tesa del FEP? Insomma, che cosa influenza questo "incollaggio" della stampa al FEP? Grazie per chi avrà la pazienza di leggermi e rispondermi dando preziosi consigli. EDIT: allego foto della matrice di calibrazione, forse è un pelo sovraesposta? anche se il segno dell'infinito mi pare perfetto e comunque, come ho scritto, giocando in un range tra 1 e 10sec l'effetto "incollaggio" non varia più di tanto... Modificato 17 Gennaio 2023 da Ale7485 Cita
FoNzY Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 3 ore fa, Ale7485 ha scritto: Che cosa mi sta sfuggendo? niente, piu' è grande la stampa e piu' il rumore di distacco è forte. è perfettamente normale sentire il rumore di stacco anche se molto rumoroso. 4 ore fa, Ale7485 ha scritto: forse tende ad attaccarsi meno (ovviamente?) ad 1 sec ni, teoricamente meno esposizione lo fa incollare meno ma rimanendo piu' morbido (parzialmente curato) l'effetto ventosa è maggiore 2 Cita
Ale7485 Inviato 17 Gennaio 2023 Autore Inviato 17 Gennaio 2023 (aggiornato) 15 minuti fa, FoNzY ha scritto: niente, piu' è grande la stampa e piu' il rumore di distacco è forte. è perfettamente normale sentire il rumore di stacco anche se molto rumoroso. ni, teoricamente meno esposizione lo fa incollare meno ma rimanendo piu' morbido (parzialmente curato) l'effetto ventosa è maggiore Innanzitutto grazie mille per la risposta. Quindi quel rumorino di distacco dal FEP che rimane "incollato" è normale? strano che alle prime due stampe non mi pare di averlo sentito. Sempre per la questione "incollaggio" al FEP, quanto incide la temperatura della resina (influenzata dalla temp ambientale)? Cioè, con temperatura più calda si ridurrebbe questo effetto o non lo influenza? La questione è tutta qui, non ho problemi di adesione al piatto che è perfetta, i tempi di esposizione mi sembrano corretti (l'oggetto esce bene), i supporti sto capendo che è meglio impostarli "forti" per oggetti oltre 8cm di dimensioni e medi al di sotto dei 5cm. Sto anche pensando di fare il livellamento direttamente sul FEP in caso c'è un leggero discostamento tra lo spessore del foglio di carta e quello di FEP...magari il primo è più sottile del secondo e il piatto (quindi la stampa) tende ad esser premuto più del dovuto sul FEP durante la stampa, è un ragionamento valido? Grazie Modificato 17 Gennaio 2023 da Ale7485 Cita
FoNzY Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 2 ore fa, Ale7485 ha scritto: Quindi quel rumorino di distacco dal FEP che rimane "incollato" è normale? SI, del tutto normale 2 ore fa, Ale7485 ha scritto: quanto incide la temperatura della resina non credo influisca la temperatura, è l'indurimento della resina che inevitabilmente incolla le due superfici. di fatto la resina è una colla anche perche' 2 ore fa, Ale7485 ha scritto: i supporti sto capendo che è meglio impostarli "forti" per oggetti oltre 8cm di dimensioni e medi al di sotto dei 5cm. io ne metto tantissimi piccoli se è poco spessore da supportare (gap di 2\3mm su superfici ampie) invece li metto forti se devono correre lungo un gap di Z importante (6 o piu' mm) 2 ore fa, Ale7485 ha scritto: è un ragionamento valido? no, perche' il tuo primo strato è sempre spesso come lo spazio tra piastra e fep. l'adesione è data dalla superficie, se lo spessore è diverso da quello voluto non cambia niente in termini di superficie perche' la superficie laterale del layer non è dipendente da Z. se il primo layer è diverso da quanto inteso nello slicing cambia solo che avrai una dimensione sbagliata in Z ma parliamo di decimi. non avviene nessuna compressione tra piastra e fep, se lo spazio è minore avrai semplicemente meno resina ad indurire nel primo layer. 1 Cita
Ale7485 Inviato 17 Gennaio 2023 Autore Inviato 17 Gennaio 2023 (aggiornato) 1 ora fa, FoNzY ha scritto: no, perche' il tuo primo strato è sempre spesso come lo spazio tra piastra e fep. l'adesione è data dalla superficie, se lo spessore è diverso da quello voluto non cambia niente in termini di superficie perche' la superficie laterale del layer non è dipendente da Z. se il primo layer è diverso da quanto inteso nello slicing cambia solo che avrai una dimensione sbagliata in Z ma parliamo di decimi. non avviene nessuna compressione tra piastra e fep, se lo spazio è minore avrai semplicemente meno resina ad indurire nel primo layer. Sei stato chiarissimo, grazie! Ho completato la stampa di cui stavo parlando pocanzi e, tralasciando alcuni supporti che si son staccati in fase di stampa probabilmente per la mia manomissione in corso d'opera dei tempi di cura, ho riscontrato una spaccatura nel modello non parallelo alla stratificazione. Avevo già letto che c'è da combattere anche con questa tendenza a crepare dei modelli stampati dovuti in qualche modo al loro riempimento/svuotamento; qual è la verità? pareti troppo sottili? in questo campione ho messo spessore 1,8mm , troppo poco? Aumentando a 2,5mm o più senza arrivare al pieno totale risolve questo fenomeno? Mi sto accorgendo pian pianino che la stampa della resina non è così "più semplice" di una FDM. La post produzione è molto più impegnativa e in tutto ciò maneggiare un materiale tossico non mi entusiasma affatto. Sto valutando di gettare la spugna e richiedere una reso a Anycubic (possibile entro 7gg dalla ricezione). Grazie Modificato 17 Gennaio 2023 da Ale7485 Cita
FoNzY Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 1 ora fa, Ale7485 ha scritto: al pieno totale risolve questo fenomeno? no, mai del tutto. devi usare spessori molto abbondanti ed assicurarti di drenare completamente la resina dall'interno della cavita'. devi inserire un foro nella parte sottostante della cavita' (in modo che venga "stampato" quasi subito) questo primo foro evitera' che la resina entri all'interno della cavita' (il livello della resina interno alla cavita' sara' sempre uguale a quello della vasca.) serve almeno un secondo foro nella parte alta che ti aiutera' in fase di lavaggio. con due fori l'acool potra' uscire dalla cavita' e l'aria entrare senza creare un effetto "contagocce". fori belli grossi, almeno 3mm 1 ora fa, Ale7485 ha scritto: Mi sto accorgendo pian pianino che la stampa della resina non è così "più semplice" neanche secondo me lo è, la resina è molto piu' complicata da gestire e lavorare rispetto alla fdm. 1 Cita
Ale7485 Inviato 17 Gennaio 2023 Autore Inviato 17 Gennaio 2023 (aggiornato) 45 minuti fa, FoNzY ha scritto: no, mai del tutto. devi usare spessori molto abbondanti ed assicurarti di drenare completamente la resina dall'interno della cavita'. devi inserire un foro nella parte sottostante della cavita' (in modo che venga "stampato" quasi subito) questo primo foro evitera' che la resina entri all'interno della cavita' (il livello della resina interno alla cavita' sara' sempre uguale a quello della vasca.) serve almeno un secondo foro nella parte alta che ti aiutera' in fase di lavaggio. con due fori l'acool potra' uscire dalla cavita' e l'aria entrare senza creare un effetto "contagocce". fori belli grossi, almeno 3mm Sapevo già di questa "particolarità" e infatti in questo modello ho inserito un foro da 5mm di diametro nella parte bassa (stampato subito) e uno in cima da 3mm per lo "spurgo" della resina/acqua di lavaggio. Probabilmente qui ho esagerato con lo spessore troppo sottile, magari 2,5-3mm sarebbe il giusto compromesso. Un altra cosa, come conviene svuotare il modello? Completamente vuoto o con un riempimento a griglia? Non comprendo se la griglia possa dare veramente una mano a mantenere la geometria durante la stampa o addirittura potrebbe esser controproducente innescando ulteriori tensioni di deformazione. Grazie ancora per le cortesi risposte. Modificato 17 Gennaio 2023 da Ale7485 Cita
FoNzY Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 1 ora fa, Ale7485 ha scritto: come conviene svuotare il modello? io ho provato un po' con la griglia ma per prima cosa non veramente autosupportante e genera spesso degli artefatti durante lo slicing. se non è necessaria eviterei di metterla ma su questo non è che abbia fatto grandi test...diciamo che ci ho litigato fin da subito con sta griglia 1 Cita
Ale7485 Inviato 17 Gennaio 2023 Autore Inviato 17 Gennaio 2023 (aggiornato) 17 minuti fa, FoNzY ha scritto: io ho provato un po' con la griglia ma per prima cosa non veramente autosupportante e genera spesso degli artefatti durante lo slicing. se non è necessaria eviterei di metterla ma su questo non è che abbia fatto grandi test...diciamo che ci ho litigato fin da subito con sta griglia Quindi si può stampare vuoto senza grossi problemi. Giacché parli di slicing, quale usi tu? Io per questi primi test di stampa ho usato Chitubox che mi pare quello coi risultati migliori oltre ad esser un po' più "comprensibile". Trovo alquanto incompleto e acerbo Photon Workshop. Un altro slicer interessante ho trovato Lychee in cui i parametri della stampante e resine puoi cercarli in un database condiviso con molto altri utenti ed a seconda dei vari feedback puoi andare a colpo sicuro su quelli che hanno funzionato ciò maggior numero di utenti...una comodità non da poco! La cosa strana che ho constatato sono i tempi stimati di stampa, Photon Workshop e Lychee sono abbastanza affidabili sulla stima mentre Chitubox mi da un tempo dimezzato rispetto a quello poi effettivo. Non ne capisco il motivo. Modificato 17 Gennaio 2023 da Ale7485 Cita
FoNzY Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 23 minuti fa, Ale7485 ha scritto: Giacché parli di slicing, quale usi tu? io le uso per lavoro quindi per praticita' uso workshop che per cose basilari non è male. quando vado di fantasia uso chitubox, mai provato altro. 24 minuti fa, Ale7485 ha scritto: Non ne capisco il motivo. non saprei ma lo fa anche a me. se chitubox dice 1 ora sono almeno 2 1 Cita
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